I mustmusthavehave del guardarobaguardarobaautunnaleautunnale
WORDS BY STAYINTREND – foto copertina credits @hoskelsa
Dal completo maschile alla borsa con i charms, ecco su quali capi investire
Dopo aver analizzato le macro e micro tendenze della stagione estiva ecco che bisogna capire su quali capi puntare per rinnovare il guardaroba autunnale senza spendere una fortuna.
Quali sono i must have da avere? Ebbene dopo aver scandagliato tutte le più belle passerelle del pret-a-porter abbiamo stilato una lista dei capi più appetibili per l’autunno 2024, pensando anche al valore aggiunto della ”durata nel tempo”, ovvero tutti quei pezzi che non passeranno presto nel dimenticatoio, ma anzi continueremo ad usare stagione dopo stagione.
Alcuni forse già li avete e magari sono in un angolino del guardaroba, vale la pena tirarli fuori e indossarli di nuovo. estiva
Un completo maschile
Oggi più che mai la moda cerca di tirare fuori il lato maschile di ogni donna, con gilet, camicie e pantaloni dal taglio sartoriale ispirati al tipico ‘suit’, il completo da uomo. Ne è un esempio la sfilata di Saint Laurent della P/E 2025, ma non andiamo troppo avanti.
Guardando all’autunno, sono tante le maison che hanno proposto elegantissimi completi, da indossare tutto il giorno non solo nelle occasioni formali. I più belli sono nelle tonalità neutre e della terra (Bottega Veneta, Tod’s e Tommy Hilfiger).
Bellissimo il completo beige di Schiaparelli (con cravatta-treccia per evocare il mood surrealista), ma anche il mix pantalone + abito di Fendi (in un bellissimo grigio).
Se volete solo un blazer, sono super chic quelli di Saint Laurent – ma preparatevi a dimensioni esagerate (spalle XXL).
Il bomber in pelle
Taglio boxy e multi-tasche, il bomber di pelle è il capo più desiderato della stagione, perfetto per tutte le età. E’ un capospalla voluminoso che ben si abbina a tanti look, da quelli grunge a quelli più eleganti (perfetto anche sopra un abito attillato). Benissimo anche con pantaloni palazzo. Indecise sul colore? Puntate sul burgundy, il borgogna, che si preannuncia già tra i favoriti della stagione.
Un capo animalier
L’animalier, ormai lo sappiamo, aggiunge quel tocco wild chic che rende ogni look più aggressivo. Dopo aver conquistato le passerelle estive, le stampe leopardo & Co continuano ad essere di grande tendenza, perfino nei cappotti (visto da Dolce & Gabbana). In effetti se dovete scegliere un pezzo animalier, vale la pena puntare sul cappotto, come quello bon ton di Dior o minimal di Michael Kors. E’ infatti una fantasia capace di aggiungere carattere a un look semplice, quindi il cappotto leopardo sta benissimo sopra un total look nero.
Cardigan o gilet, purchè in lana
Il cardigan (Prada) non fa più look ‘granny’, anzi è diventato super cool da quando Miuccia Prada ha deciso di riportarlo in passerella. Così oggi, se aggiungete un cardigan sopra la camicetta, potete star certe di essere alla moda. Quelli di questo autunno hanno dimensioni molto slim o esagerate, si portano sopra la camicia o sopra un T-shirt, e sono perfetti da abbinare a una gonna longuette.
E’ ancora troppo caldo? Allora puntate sul gilet in lana grossa, come quello visto da Tod’s, con scollo a V e spalle over.
La giacca Detroit
Tipicamente associata al mood workwear, la giacca Detroit della Carhartt è da sempre stata abbinata a jeans e sneakers. Ma ora molte celebrities e influencers la stanno rivalutando, abbinandola anche a look più eleganti. Se ne avete una nell’armadio vale la pena tirarla fuori e abbinarla a longuette, Capri pants o panta palazzo.
L’idea è quella di proporre un look con capi a contrasto. Inoltre è perfetta per questa stagione: è in tela di cotone biologico, ampia e comoda e con una calda fodera, colletto in velluto. La sua forza? Il tessuto robusto che si ammorbidisce con l’uso nel corso del tempo, che la rende un capo dal tocco used.
La borsa customizzata
Abbiamo visto come charms e pupazzi attaccati alle borse stiano diventando una grande tendenza, quindi vale la pena portarsi avanti. Potete provare con il porta Chupa-chups (Fendi), i portachiavi o qualunque altro charms a cui siete affezionate. Quest’autunno la borsa va customizzata con accessori, pendagli, spille vintage, portachiavi, catenine, pompon. Tutto quello che racconta la vostra personalità.
Il vestito con dettagli pelosi o piume
Piume o pelliccia? Entrambe funzionano se applicate al vostro abito preferito. Questi dettagli infatti sono stati scelti da molti designers per dare movimento: come applicazione sull’orlo oppure su tutta la lunghezza. L’idea è quella di un look estremamente eye-catching, anche con riferimenti agli anni Venti, frizzanti e pieni di energia.
I mocassini
E’ l’autunno dello stile preppy, lo sappiamo, ma per non vestire in stile college dalla testa ai piedi meglio optare su un pezzo cult di questa tendenza: i mocassini. Li abbiamo visti su ogni passerella, nella versione classica, Penny Loafer o anche quelli con le maxi suole di gonna più tipiche di uno stile grunge. Non importa quale preferite, e se ne avete già un paio nell’armadio è il momento di indossarli. Se siete abbastanza audaci, il mix perfetto è con il calzino bianco, gamba nuda e gonna al ginocchio.