gioielleria

CristalliCristalli di Eleganza:Eleganza: l’Incantol’Incanto dell’Altadell’Alta GioielleriaGioielleria

SCRITTO DA ALESSIA VILIGIARDI

Una carrellata di pezzi rari che attirano lo sguardo di ogni sognatrice

Nel mondo dell’alta gioielleria la natura è spesso la principale fonte d’ispirazione con pezzi unici che celebrano la vita in tutte le sue forme straordinarie: flora e fauna sotto forma di bracciali, collier, spille, orecchini e anelli sono i pezzi più desiderati dalle selezionatissime clienti che ogni anno viaggiano per il mondo alla ricerca del pezzo più esclusivo.

Le presentazioni delle collezioni di alta gioielleria hanno ormai la forma di eventi esclusivi aperti a poche (e danarosissime) clienti, che vengono accolte in questi bellissimi salotti parigini o in location uniche per indossare i preziosi più belli del mondo. Immergiamoci allora in un universo fatto di stravaganza e incanto, dove gli smeraldi volano con le farfalle e i diamanti si uniscono ai petali di rosa.

In effetti negli ultimi anni sono tante le maison che hanno abbracciato l’alta gioielleria, creando brillanti opere d’arte da indossare.

A partire da Bulgari, che rende omaggio alla bellezza del serpente, simbolo millenario di seduzione e saggezza (da oltre 70 anni emblema della maison). Dai faraoni egizi a oggi, il serpente è forse il protagonista più antico della gioielleria: grazie al suo corpo sinuoso si adatta perfettamente a collane, bracciali, anelli e orecchini.

PHOTO: @bulgari
PHOTO: @bulgari
PHOTO: @bulgari
PHOTO: @bulgari

Anche Cartier con la collezione “Indomptables” ha ampliato il suo savoir-faire creativo. Dalla savana più selvaggi e indomabili che mai, pantera, tigre, giraffa e coccodrillo si sfidano tete-à-tete nelle creazioni storiche della maison: i gioielli a due teste.

PHOTO: @cartier
PHOTO: @cartier
PHOTO: @cartier
PHOTO: @cartier

Sorprendentemente realistiche le spille dalla collezione “Lucky Animals” di Van Cleef&Arpels. Un tocco di allegria ad ogni stile per esprimere la propria unicità.

Credits Van Cleef&Arpels
Credits Van Cleef&Arpels
Credits Van Cleef&Arpels
Credits Van Cleef&Arpels

Per celebrare i 150 anni di anniversario, Chopard ha creato una collezione di Haute Joaillerie con pezzi ispirati al mondo degli animali. Uno zoo di gioielli che è il risultato di tecniche all’avanguardia, ma soprattutto dell’ineguagliabile abilità degli artigiani nell’enfatizzare forme,colori e materiali, rendendo realistici gli animali attraverso espressioni e emozioni. Caroline Scheufele, Co-presidente e direttore creativo di Chopard, si impegna al massimo nell’innovazione: dalla ricerca di nuovi materiali all’utilizzo di nuove tecniche di taglio delle pietre.

Credits Chopard
Credits Chopard
Credits Chopard
Credits Chopard

‘Gucci Allegoria’ è la collezione di Alta Gioielleria della Maison che celebra la bellezza della natura in tutte le sue stagioni. Dal risveglio primaverile in cui vibranti tormaline arricchiscono una selezione di collane, l’estate esplode con colori intensi e pietre preziose come Smeraldi e Spinelli rossi. Gioielli con zaffiri gialli e granati mandarino riflettono, invece, i toni caldi del periodo autunnale. Il ciclo delle stagioni si conclude con ‘Inverno Gioioso’ rappresentato da collane con opali e diamanti antichi dal taglio europeo, donando un tocco vintage alla collezione.

Passando a collezioni dai prezzi più abbordabili, vediamo cosa offre il mercato della gioielleria contemporanea. Un pezzo leggendario di Chantecler è sicuramente la campanella, rinnovata nel tempo in forme e colori, questa volta proposta in orecchini medi in oro giallo e bianco 18kt, diamanti e pavè di paraiba, oppure la collana ‘stella marina’. Fa la sua parte anche Giorgio Visconti che propone un anello a fascia piatta in oro bianco, rosa e una pioggia di diamanti.

Credits Chantecler

Se, come spiega l’ultimo studio di Harvard, sognare ad occhi aperti rimodella il cervello migliorandone la memoria, forse vale la pena tergiversare un po’ su smeraldi e rubini in versione animalier firmati Bulgari, Cartier & Co.