
Il guardarobaguardaroba DI settembre per un look mai banale
WORDS BY STAYINTREND – foto copertina credits Instagram @cvseev
Sì al blazer, ma scegliete un pattern speciale, e poi giocate con gli accessori
Il trench? Scontato. La minigonna con le sneakers? Già (troppo) vista. E dunque come vestirsi quando l’estate sta finendo?
Settembre è quasi sempre un mese di rientro dalle vacanze, stress per il back-to-office e tanti punti interrogativi su come sistemare il guardaroba. Quei vestitini estivi che tanto avete amato devono già tornare negli scatoloni o in quella parte di armadio dedicata alla stagione estiva, ma c’è forse qualcosa a cui dare una seconda chance? Ebbene sì, ma soprattutto vediamo come vestire in modo autunnale con un tocco chic, quindi mai banale.
L’autunno infatti è una bellissima stagione che permette di giocare molto con lo stile. Consente innumerevoli combinazioni e abbinamenti ricchi di stile, è quella cosiddetta ‘mid season’ che ci permette di sperimentare. Non è più così caldo e quindi si può osare e iniziare a testare le tendenze di stagione. Va bene avere sempre il trench pronto all’occorrenza, o il blazer preferito nell’armadio, ma proviamo abbinamenti nuovi da declinare in ogni situazione metereologica, togliendo i capi dal mood troppo vacanziero.
Il foulard per uno stile ‘Old Money’
Potete provare a dare un anticipo dello stile Old Money e continuare a usare quel foulard che avete amato durante le vacanze estive. Cosa rispolverare? Anche quel foulard usato in barca a vela, in motorino sui litorali mediterranei e perfino sulla spiaggia in stile pareo. Potete portarlo appoggiato sulle spalle, per uno stile elegante d’antan, attorno al collo o addirittura usarlo come cintura facendolo passare nei passanti dei jeans. L’idea è quella di farsi ispirare dai look di Blair Waldorf, seguendo l’estetica Old Money ma in una versione più contemporanea. Se vi piace questo stile e amate la seta potete anche cercare nell’armadio della mamma o della nonna, e abbinarlo a spille a forma di fiori o di animali, collane di perle, per iniziare a scoprire il trend ladylike.
Copiare il mood back-to-school per il back-to-office
Il ritorno in ufficio può essere reso più frizzante a colpi di look ispirati al back-to-school. Si possono osare gonne a pieghe lunghe fino al ginocchio (meglio se in tartan), con blazer coordinati, cinture a contrasto, maglioni a rombi. Non può mancare la camicia bianca, da portare anche con la cravatta (in tartan). L’ispirazione? La cantante Avril Lavigne e i suoi look da skater dei primi anni 2000. Tante aziende del pret-a-porter hanno puntato molto sui look ‘à la garconne’, con camicia e cravatta che ben si abbinano anche a pantaloni sartoriali. Ai piedi ricordate niente tacchi alti, semmai mocassini o stringate, da portare anche con i calzini bianchi a contrasto.
I mocassini con i calzini
I mocassini sono ormai delle calzature di tendenza da diverse stagioni, da Prada a Louis Vuitton sono tantissime le aziende che hanno puntato su questi modelli. E la tendenza non accenna certo a perdere d’importanza, anzi si aggiungono le stringate (tipo Church’s) e tutte quelle scarpe d’ispirazione inglese (soprattutto i modelli maschili). Come renderle cool questo settembre? Semplice, basta aggiungere un calzino in bella vista, bianco oppure in fantasie tono su tono (che possono essere paisley, pois o fiocchi).
Il blazer Oversize
Il blazer, anche in mix con la lana per le serate più freschine, è un perfetto compagno di viaggio per il mese di settembre. In tante lo amano e ne hanno svariati modelli nell’armadio, dallo spigato al Principe di Galles. Ma questa stagione, se avete voglia di una novità, può avere una chance il pied-de-poule nella combinazione bianco-nero. Si abbina perfettamente ai jeans skinny o ai pantaloni dal taglio sartoriale. Se il vostro luogo di lavoro lo consente, potete osare con una gonna cortissima e un blazer oversize, da abbinare a stivali anfibi e guantini biker. D’altra parte il pied-de-poule è considerato uno dei tessuti da ribelle. Altrimenti potete provare con tutti gli altri classici tessuti inglesi, oppure con ricami speciali sulle maniche o addirittura in pelle color cuoio.
La camicia oversize
Dopo mesi in costume, che effetto vi provoca indossare nuovamente una camicia slim e perfettamente stirata? Se volete ancora mantenere un mood vacanziero, meglio optare per un modello oversize, con le maniche larghe e un fit ultra-morbido. L’idea è quella di una camicia che sembra rubata dal guardaroba del marito o fidanzato. E’ estremamente chic e la si può abbinare a maxi bangle (anche più modelli insieme) o un filo di perle al collo. Bellissimi i materiali legati all’universo maschile: abbandonate il lino, e scegliete il cotone, bianco, nei toni del blu o azzurro cielo o infine le elegantissime righe.
Shop the trend
Related Posts
LouisLouis VuittonVuitton cruisecruise 2025
Sfilata Louis Vuitton Cruise 2025. Su Stay In Trend Magazine scopri tu
TotalTotal blackblack Look, ecco su cosa puntare
Total black, dalle passerelle-tributo ai look più giusti da scegliere
Dai FioriFiori del DesertoDeserto alle MarzianeMarziane Fascinose,Fascinose, HauteHaute CoutureCouture P/E 24
Haute Couture P/E 24: Fendi, Elie Saab, Valentino, Dior, Schiaparelli
NataleNatale 2024:2024: i looklook per fare festa
Look Natale 2024: al via il mese più scintillante dell’anno, puntat
SetaSeta e organza,organza, dalla cerimonia ai look per tutti i giorni
WORDS BY STAYINTREND – Foto copertina credits Launchmetrics/Spotligh
DolceDolce gabbanagabbana primavera/estateprimavera/estate 20252025
Dolce Gabbana Primavera/Estate 2025. Scopri tutta la nuova collezione