La novità nelle calzature: il taccotaccoricurvo chericurvo che rende le scarpe piccole sculture
WORDS BY STAYINTREND – foto copertina credits Launchmetrics/Spotlight
Il cosiddetto ‘tacco ad artiglio’ è il protagonista di molte collezioni. Scomodo? Assolutamente no, provare per credere.
Il tacco ricurvo è la novità questo autunno inverno 2024/25. Lo dicono i grandi stilisti, e quindi anche tutte le aziende del fast fashion hanno seguito questo dictat (Zara in primis, dove potete trovare tanti modelli di questo tipo). Avrete notato, infatti, che nelle vetrine dei negozi questo tipo di tacco detto anche ”ad artiglio” è particolarmente presente.
Vi pare scomodo? Provatelo, perchè molti designer hanno davvero lavorato a lungo sulla calzata, per rendere comode queste piccole sculture per i nostri piedi. Insomma se avete voglia di novità il tacco ricurvo è la nuova ossessione delle appassionate di calzature, da alternare agli altri trend di questa stagione: gli stivali in vinile, i boots con le cerniere, i mocassini, le ballerine o le Mary Jane.
Le versioni più strane, un oggetto del desiderio
Tra i modelli più particolari ci sono sicuramente le sneakers con il tacco presentate da Lacoste: sembrano scarpette da calcio viste da davanti, ma dietro hanno un tacco che si curva verso il basso. Poi gli slouchy boots di Isabel Marant, che hanno un mini ‘kitten heel’, il tacco sottile, che si curva e si assottiglia fino a diventare uno spillo (proposti anche in versione animalier). Stesso stile per gli stivali di pelle effetto calza di Gauchere. Ma il primo posto spetta ai sabot con tacco asimmetrico ricurvo realizzati in feaux fur luminosa da Dries Van Noten.
Vette altissime, per chi è già ‘pro’
Per chi non ha paura di cadere, le più desiderate sono sicuramente le décolletées platform con maxi plateau e punta squadrata di Balmain. Olivier Rousteing ci ha abituate alle sue calzature aggressive, e queste sicuramente incontrano il gusto delle appassionate del brand. E sono state anche molto copiate dalle griffe del fast fashion, quindi potete trovare edizioni simili senza spendere una fortuna. Sempre sullo stile aggressivo ci sono i sandali con zip dall’effetto a stivale con tacco stiletto leggermente ricurvo di Acne Studios.
I modelli chic, per osare
Se volete un pezzo da vere intenditrici ecco la novità da provare: gli stivali in vernice anni Sessanta con retro a lacci con cinghie ispirati ai sandali gladiatore, firmati Christian Dior. Hanno un tacco ricurvo, poichè a forma sferica color oro. E ancora, un modello davvero classico ma con quel twist in più sono quelle disegnate da Tory Burch: le pumps col tacco dalla forma ad artiglio ricurvo. Infine ci sono le raffinatissime decollete di Blumarine, con plateau e tacco curvo, proposte in una raffinata fantasia floreale in stile Liberty.