Il nuovo corso di Gucci secondo Demna
WORDS BY STAYINTREND – Foto di copertina Gucci – Credits Launchmetrics/Spotlight
Questo pezzo è stato scritto da un professionista e senza il supporto dell’IA
Viaggio nella collezione di debutto dello stilista georgiano.
Dopo aver rivoluzionato Balenciaga e l’estetica streetwear, lo stilista georgiano Demna Gvasalia, per tutti Demna, ha preso in carico le sorti di Gucci, la maison fiorentina che fa parte del gruppo Kering ed è alla ricerca di un rilancio dopo l’addio di Alessandro Michele.
”L’inizio di una nuova era: sfrontata, sexy, eccessiva, provocatoria. La collezione Gucci: La Famiglia esplora tutte le sfumature della “Gucciness”, l’essenza di Gucci come visione e linguaggio estetico condiviso”, ha spiegato il designer. I codici della Maison si riflettono nei ritratti di Catherine Opie come in un albero genealogico ideale: una costellazione di personaggi eclettici e sensibilità estetiche agli antipodi, sfaccettature estrose dell’anima multiforme e sempre in evoluzione di Gucci”.
Non una sfilata ma una presentazione, con il lancio di un video che vede protagonista Demi Moore. Lo stilista ha spiegato di aver pensato ad un debutto ‘soft’ prima di delineare un’estetica più forte con una sfilata. Dunque l’idea del lookbook ‘La famiglia’, che racconta la collezione.
Il debutto di Demna da Gucci, guardando l’archivio
Il lookbook con gli archetipi
La collezione viene presentata con un lookbook che racconta gli archetipi, un baule da viaggio che è un richiamo alle origini della maison radicate nel mondo della valigeria di lusso.
Ci sono l’Incazzata, impetuosa nel suo “cappottino rosso” anni ‘60, la Bomba con il suo look audace, mentre La Cattiva si ammanta dell’eleganza decisa di una femme fatale. Miss Aperitivo pensa solo a divertirsi, mentre L’Influencer è una fashionista fanatica dei social. E, se La Mecenate, La Contessa, Sciura e Primadonna incarnano manifestazioni diverse di un’unica eleganza tutta italiana, anche Principino e La Principessa si svelano come due lati della stessa medaglia: entrambi amano stare al centro dell’attenzione.
I pezzi cult
I modelli distintivi tornano con rivisitazioni alla Demna: il must è la borsa Gucci Bamboo 1947, dal fascino sempre attuale, torna anche l’emblematico mocassino Horsebit, introdotto dalla Maison nel 1953, ora con nuovi volumi e proporzioni.
Demna rilancia anche una rilettura notturna del motivo Flora, affianca la sua variante più classica.
Su tutto il GG Monogram si impone su ogni dettaglio: le iniziali di Guccio Gucci si indossano in total look.
‘Vestirsi come atto di piacere’, spiega Demna
Le silhouette si alternano sempre formando un gioco di opposti: Demna ha voluto mixare l’opulenza massimalista dei gioielli in oro con lunghi cappotti adornati di piume insieme alla sensualità neo-minimalista di capi aderenti senza cuciture.
I riferimenti sono alle varie epoche d’oro di Gucci, soprattutto quella di Tom Ford. ”Vestirsi diventa un atto di puro piacere e il glamour contamina il guardaroba maschile – ha detto Demna – delineando un’idea contemporanea della dolce vita, dove l’eleganza dell’abbigliamento da sera si traduce in set bodycon trasparenti e sofisticati costumi da bagno”.
Related Posts
La seduzione in passerella, da GivenchyGivenchy a SaintSaint LaurentLaurent
Scollature e trasparenze che lasciano poco all’immaginazione? Il pro
Il kimonokimono da spiaggia, un must da diva anni ’20
Volete una novità da sfoggiare queste vacanze? E' il kimono da spiagg
Tintarella di luna: oro, argento ed effetti laminati
Tintarella di luna: oro, argento ed effetti laminati, i colori di tend
Quando l’ARTE incontraincontra la MODA:MODA: il SURREALISMO di SCHIAPARELLI & Co Co
Un ritorno agli anni '20, quando Dalì e gli altri surrealisti creavan
KittenKitten Heels!Heels! tornano dagli anni ’50 i “Tacchi“Tacchi da Gattina”Gattina” anche per mocassini, mules e stivali
tornano i kitten heels, dagli anni '50 adesso i "tacchi da gattina" ri
JeanJean PaulPaul GaultierGaultier HauteHaute CoutureCouture PEPE 2025
Jean Paul Gaultier Haute Couture PE 25. Scopri la nuova collezione pre