Ballet-core,Ballet-core, la danza invade la moda
WORDS BY STAYINTREND – Foto copertina credits Launchmetrics/Spotlight
Questo pezzo è stato scritto da un professionista e non con il supporto dell’IA
Da Ferragamo a Rocha, le tante contaminazione dal mondo del balletto
Nella moda c’è un grande ritorno alla sensualità, con le maison di abbigliamento e accessori che puntano tutto su tendenze raffinate ed eleganti, soprattutto iper-femminili. E cosa c’è di più femminile della danza? Così uno dei trend che amerete di più della primavera/estate 2025 si chiama ballet-core, ovvero tutto ciò che si ispira e attinge al mondo del balletto, dalle gonne di tulle alle scarpe con i nastri di raso.
Alcune maison hanno decisamente ispirato tutta la collezione al balletto, ma anche molti brand del fast fashion stanno andando in questa direzione. Il ballet-core insomma è una scelta sicura per rinnovare il guardaroba con pochi e raffinati pezzi, capaci di rendere il look molto raffinato. E’ tempo, insomma, di abbandonare le contaminazioni da rap e hip-hop, e semmai abbracciare il mood danza classica.
Il mood introdotto da Ferragamo
Lo stilista Maximilian Davis ha proposto una collezione per Ferragamo completamente contaminata dal mondo del balletto, esplorando il legame tra quest’ultimo e la maison fiorentina.
Tutto è partito da un viaggio negli archivi storici del brand, poi si è passati ad esplorare i ritmi del ballerini.
Quindi prima una parte minimal che fa eco ai look da sala prove con capi in cashmere e cotone aderential corpo, raffinati e funzionali.
Poi via libera ai look tipici della danza con shorts, canotte, leggings e scaldamuscoli, rielaborati in chiave moderna.
Bellissimi gli opera coat e gli abiti parachute, realizzati in materiali leggeri come nylon di seta, suede e organza.
Poi, ovviamente focus sulle scarpe, con la novità delle décolleté dal tacco ricurvo “Eva” e un nuovo sandalo, entrambi legati all’ispirazione ballerina. In che modo? con l’uso di lacci in seta opaca, avvolti delicatamente intorno alla caviglia.
Un dettaglio che richiama le scarpette da danza, riviste secondo l’heritage Ferragamo.
La danza in versione pop da Simone Rocha
Sono i coreografi Michael Clark e Pina Bausch ad ispirare la collezione primavera/estate 2025 di Simone Rocha.
La collezione esplora la danza in versione pop, ci sono garofani usati come bottoni ornamentali sui tailleur, poi body come imbracature in maglia di cristallo, calze e hot-pants. Bellissimi i cardigan soffici, scaldacuore, pensati per essere indossati dai ballerini subito dopo lo spettacolo di danza. E poi, i tutù: vere e proprie gonne da ballo, romantiche, appariscenti e femminili.
Il rosa in tutte le sfumature per i must have
Pronte per l’evoluzione del Barbie-core? Se c’è un colore che tipicamente è associato al mondo della danza, questo è il rosa.
Ecco che la tendenza ballet-core pronta ad invadere tutte le strade delle città apre a tutta una serie di contaminazioni di colori che bel si abbinano alle sfumature di rosa tipicamente associate al balletto. Quindi tutte le tonalità calde e avvolgenti, come marrone, moka e cioccolato, ma anche il panna o bianco, da abbinare al rosa tenue, quello delle scarpette da danza classica e i tutù.
Dunque se volete inserire soltanto alcuni pezzi, su quali pezzi puntare? In primis, lo scaldacuore in lana o in cashmere.
Un capo raffinatissimo, che si può indossare sopra un top a collo alto o anche una camicetta bianca.
Se volete osare, ecco la gonna tutù, da provare in rosa tenue. Infine potete trovare (anche nei negozi di fascia media) tanti modelli di ballerine, da personalizzare con il nastro rosa arrotolato sulle caviglie.
Related Posts
GIALLO Mania, perchè il colore del sole impazza d’estate
È ufficiale, il giallo è il colore che domina l'estate 2024, non sol
La braceletbracelet bag,bag, l’accessorio da avere questo autunno
Dior sfilata Cruise 2026
Dior Cruise 2026, il video della sfilata e il commento degli esperti,
La camiciacamicia di flanella,flanella, un tocco grunge in stile Kate Moss
La camicia di flanella: dalla sfilata di Bottega Veneta nel 2023, ques
ChanelChanel CruiseCruise 2024/25
Chanel Cruise 2024/25. Scopri tutta la collezione su Stay In Trend Mag
Il bonbon tonton da spiaggiaspiaggia
Bon ton da spiaggia: cosa fare (e non fare) per un look chic tra gli o