
Le scarpe-corsetto,scarpe-corsetto, l’accessorio che apre la nuova stagione
WORDS BY STAYINTREND – Foto copertina credits Launchmetrics/Spotlight
Questo pezzo è stato scritto da un professionista e non con il supporto dell’IA
Si evolvono le semplici ballerine per uno stile romantico-vintage
Esaltano il collo del piede e allo stesso tempo regalano uno stile sexy. Parliamo delle scarpe-corsetto, una novità da inserire nel guardaroba, vista sulle passerelle di Chloé, Dries van Noten e Simone Rocha con le collezioni primavera/estate 2025.
Come descriverle? Sono scarpe che hanno lunghi lacci che abbracciano piede e caviglia, quindi modello ballerina ma con l’attenzione puntata sul dettaglio dei lacci che si intrecciano sulla tomaia. Talvolta i brand hanno anche voluto aggiungere il tacco. Ma quel che importa è che la semplice ballerina si arricchisce di un dettaglio, in genere in raso, che la rende perfetta anche per le uscite serali. E soprattutto sono scarpe pensate per chi segue minuziosamente le tendenze, quindi un dettaglio da intenditrici che vale la pena provare se amate la moda.
Le ballerine con i lacci, un tocco vintage
Tutto parte dalle ballerine eleganti, i lacci aggiungono quel tocco da ballet shoes che regala raffinatezza ed eleganza.
In pratica quel romanticismo vintage che tanto va di moda in questo momento, basta pensare al ballet-core, ma anche allo stile cocotte o boho-chic. Le scarpe-corsetto sono sicuramente le calzature più cool della primavera/estate 2025, domineranno la scena e i guardaroba insieme alle Mary Jane e le scarpe trasparenti. Dunque vediamo su quali passerelle le abbiamo viste.
I brand del pret-a-porter per ispirarsi
Come succede per tanti micro-trend che prendono la scena anche le scarpe-corsetto hanno sfilato su alcune passerelle, soprattutto di brand trend-setter. Simone Rocha ha proposto le ballerine flat dalla punta arrotondata con glitter, in nero e in rosso, con i lacci fissati al collo del piede da cinturini e poi legati intorno alla caviglia.
Anche Dries Van Noten, nella prima sfilata senza il fondatore alla guida del marchio, ha inserito due modelli tipo mules con la zeppa scultorea, con un’allacciatura a corsetto alla caviglia.
Infine, tra i marchi cult dello stile boho-chic come sappiamo c’è Chloé, che è anche la destinazione perfetta se volete provare la scarpa corsetto. Questo modello è infatti il leit motiv della collezione primavera estate 2025, che la stilista Chemena Kamali, alla sua seconda sfilata per il brand, ha proposto in varie versioni: il modello cult ha il tacco kitten (è proposto in tonalità nude, in bianco e in nero) e ha sottili lacci che avvolgono il piede. Inutile dire che il mix perfetto è con abiti di pizzo vaporosi e impalpabili.
Se invece amate lo stile ballet-core allora vale la pena guardare la sfilata di Ferragamo, dove lo stile da ballerina è davvero il must di questa primavera. E’ forse presto per trovarle nelle vetrine dei negozi del fast fashion, Zara e Massimo Dutti in primis, ma già dalle prossime settimane è sicuro che inonderanno le vetrine di molti negozi.
Related Posts
L’HauteL’Haute CoutureCouture a Parigi,Parigi, le collezioni più belle
Haute Couture a Parigi, nonostante siano delle collezioni inarrivabili
MaxMax MaraMara e il cappottocappotto cammello,cammello, una storia d’amore dagli anni Cinquanta
Max Mara, grande realtà italiana, oggi simbolo del Made in Italy ma s
FendiFendi Autunno/InvernoAutunno/Inverno 24/2524/25 alla MilanoMilano FashionFashion WeekWeek
Fendi Milano Fashion Week. Scopri tutta la collezione Autunno/Inverno
FlatFlat shoes:shoes: i sandali più cool dell’estate 2024
Come orientarsi fra i vari modelli e su quali puntare? Ecco 5 micro tr
Tutto il meglio dalla ParisParis FashionFashion WeekWeek
Paris Fashion Week AI25, Il country chic Schiap o il power dressing di
Metallico con riflesso lunare, l’argento specchiato è il trend dell’autunno 2023
L'argento trend dell'autunno 2023, una tendenza in crescita che divent