SCRITTO DA MARIANNA CAPORALI – Foto di copertina credits @finewinenails
Il burgundy mania ci ha travolti questa stagione. Già lo avevamo intuito lo scorso autunno che sarebbe stato un colore da non dimenticare in fretta, ma anche l’inverno 2024 sarà l’anno del burgundy. Avevamo deciso di non accodarci a tutti i blogger, giornalisti, consulenti di immagine e influencer che hanno deciso di dedicare a questo colore uno spazio, ma non abbiamo saputo resistere al fascino misterioso e intrigante di questo colore, scuro e sanguigno.
E allora eccoci qua a parlare del burgundy mania per quanto riguarda la manicure di questo novembre con temperature calde e giornate assolate.
Il burgundy sulle unghie è un evergreen dall’iconico Rouge Noir di Chanel alle sfumature dei vini più pregiati, ai toni del prugna
Sicuramente, se sei un’appassionata dello smalto, hai nei tuoi cassetti il Rouge Noir di Chanel, un colore davvero iconico, un bordeaux molto molto scuro. La sua inflessione rossastra è apprezzabile solo alla luce del sole, mentre la sera in penombra appare quasi nero.
Se invece ami i colori meno cupi, basterà scegliere una tonalità un po’ più chiara che lasci trasparire la sfumatura rossa. L’oxblood red, ovvero il rosso sangue scuro è anch’essa fra le sfumature più cool del momento.
Quale tipo di manicure valorizza al massimo il burgundy?
Il rosso scurissimo sulle unghie è un colore che risulta drammatico su mani bianchissime perchè crea un alto contrasto con la pelle. È consigliato a chi ha una pelle molto chiara ma perfetta senza rossori. Il rosso delle unghie altrimenti potrebbe agganciare più facilemente l’occhio dell’osservatore e le discromie rossastre verrebbero messe in evidenza. Molto chic anche sulla pelle ambrata e olivastra scura, lo smalto burgundy in questo caso risulta molto raffinato specialmente se le unghie sono corte e squadrate.
Smalto scuro, gli effetti ottici
Lo smalto di colore scuro ha la capacità di snellire ed affinare il letto ungueale, quindi è indicato anche a chi non ha unghie particolarmente allungate e mani affusolate. Viceversa i colori chiari tendono a dilatere e sono quindi più indicati a chi ha mani ed unghie lunghe e mani slanciate.
Tanti finish, ce n’è per tutti i gusti e le occasioni
La burgundy mania ha fatto proliferare proposte creative di ogni tipo, nail art super decorate, finish metallici, perlati, iridescenti, damascati, sfumati, glitterati e persino effetto velluto, questi ultimi perfetti in vista delle festività natalizie.