Con le frange tornano i mitici anni Venti
WORDS BY STAYINTREND – Foto di copertina Sportmax Ai 25/26 – Credits Launchmetrics/Spotlight
Questo pezzo è stato scritto da un professionista e senza il supporto dell’IA
Sono mai davvero passate di moda? Le frange hanno condizionato le collezioni di abbigliamento con momenti on-off negli ultimi anni. Adesso sono pronte ad assicurarsi un ruolo di primo piano. Photo credits Launchmetrics / Spotlight.
Il dettaglio imprescindibile su cui puntare
Le frange tornano ad animare l’Autunno Inverno 2025726, sia come dettaglio sbarazzino sia come connotazione spettacolare di look architettonici (come la gonna in corda rustica di Alaia).
Le passerelle non hanno lasciato spazio a dettagli da tenere in secondo piano, anzi la voglia di aggiungere frange fru fru ha contaminato un po’ tutti gli stilisti. Ci sono riferimenti agli anni Venti e al Charleston, ma anche scorci futuristici o avant-garde. Sono in pelle nel completo di Ferrari, in lana nella mantella di Sportmax, in paillettes da Jil Sander, con l’ultima collezione disegnata dal duo Lucie e Luke Meier.
Il pezzo più chic: il top con le frange
Iniziamo dai look più sofisticati. Da Emporio Armani le frange prendono la forma di top accollati decorati con strisce di seta sfilacciata. Da indossare con cappellino in stile Charleston, pantaloni alla turca e micro-bag. Top (o abito) con le frange è il preferito anche da Jil Sander, per look sofisticati ma di grande impatto per una cena di gala o una serata importante.
Consigliatissimo il top con le frange, da abbinare a pantaloni morbidi, in seta o cashmere, per un effetto molto chic. I colori preferiti, sempre il bianco e nero.
I look con le frange per esagerare
Per chi ha voglia di esagerare i brand hanno proposto abiti importanti, quasi di haute couture, completamente ricoperti di frange di paillettes o cristalli. Impegnativi, quasi da red carpet. Non sono per le timide, ad esempio, i modelli di Dolce & Gabbana, completamente trasparenti, da abbinare all’intimo bene in vista oppure con scollature importanti per una effetto nude-look.
Da Ferragamo e Gabriela Hearst invece le silhouette del classico tubino o abito lungo paricollo vengono rese più sbarazzine dalle frange tono su tono applicate qua e la. E poi Schiaparelli, Sportmax, Ungaro: tutte le maison hanno personalizzato i propri capi preferiti da sera con le frange. E perciò è abbastanza scontato che anche i brand del fast fashion, ma anche le aziende più piccole impegnate nel pronto moda, sforneranno modelli ispirati a questi visti in passerella.
I look invernali con le frange
E non pensate che i capi tipicamente invernali siano esclusi da questo trend. Infatti le aziende della moda hanno aggiungo frange, lembi di tessuto e fili di cristalli su giacche di pelle, blazer di lana, poncho e cappotti. La regola è sempre quella di tutti i capi destinati a diventare cult: uno statement piece deve avere dei dettagli che saltano subito all’occhio.
Alcuni esempi? Potete osare un completo giacca e longuette in ecopelle a frange, il super trendy completo blazer e gonna con spacco in lana con fili di cristalli, un caban gipsy con ricami paisley e frange in tessuto oppure un grintoso giaccone in pelle pitonato come quello di Ferrari. Tutti pezzi impegnativi, ma di gran tendenza questa stagione. Per dare grinta e carattere a un look vale la pena osare con uno di questi blazer o capospalla.
Related Posts
Contratti “mordi e fuggi” nel fashion, il turn over dei direttori creativi è sempre più rapido
L'avvicendarsi di direttori creativi sempre diversi alla guida delle m
A spalle scoperte, i top off the shoulder più cool dalle passerelle
A spalle scoperte, i top off the shoulder più cool dalle passerelle,
DemnaDemna arriva da Gucci,Gucci, ecco i momenti salienti della sua carriera
Demna da Gucci, il gruppo Kering ha annunciato il suo arrivo. Dal 2014
SetaSeta e organza,organza, dalla cerimonia ai look per tutti i giorni
WORDS BY STAYINTREND – Foto copertina credits Launchmetrics/Spotligh
RoundRound andand RoundRound con la gonnagonna biancabianca a ruotaruota
Gonna bianca a ruota, un ritorno dagli anni '50-'60 e un must have da
Ladylike,Ladylike, la parola da imparare per essere cool questa stagione
Ladylike. Gonne longuette e cardigan hanno spopolato sulle passerelle