Le borseborse più coolcool della PEPE 2025
WORDS BY STAYINTREND – Foto copertina credits Launchmetrics/Spotlight
Questo pezzo è stato scritto da un professionista e non con il supporto dell’IA
Dalle maxi bags alle mini clutch, ecco quali sono le borse cool della PE 25 viste sulle passerelle
Tra maxi bag e mini-clutch gioiello, questa estate 2025 il focus è anche sugli accessori: gli stilisti si sono lasciati ispirare dal passato ma anche dal mondo animale, per sfornare modelli innovativi e smuovere un po’ i consumi anche nel mondo degli accessori.
Trionfano, su tutto, le maxi bags, pensate per le donne di oggi sempre di corsa e super impegnate quindi alla ricerca di borse capienti dove inserire trucchi, agenda e magari anche un cambio per lo yoga.
Vanno di moda grandi shopping bags, tote bag e persino zaini, ma anche mini-clutch e modelli ispirati agli anni’70, soprattutto con suede e frange. C’è poi un modello che torna dal passato, la doctor bag. Ma vediamo quali novità hanno spopolato in passerella.
La doctor bag
La doctor bag torna protagonista per la primavera 2025: ideale per le donne che stanno tutto il giorno fuori per lavoro, perchè ampia e capiente, è anche sinonimo da sempre di una borsa molto elegante. Perchè ha un fascino d’antan.
Ma oggi piace anche alle più giovani, grazie soprattutto al restyling dei modelli classici proposto da Dior e Prada.
Anche Louis Vuitton ha mandato in passerella delle piccole valigette in stile doctor bag, così come Michael Kors che ha pensato a linee pulite e dettagli raffinati.
La maxi Bag
Inutile dire che è il grande trend del momento: le borse XXL, che soddisfano ogni necessità di praticità.
I modelli maxi più interessanti hanno sfilato nella nuova collezione Dior, ma anche da Dries van Noten, Victoria Beckham, Gabriela Hearst (con tante paillettes) e Giambattista Valli.
Ma il modello più fotografato è sicuramente la maxi borsa a spalla di Chloé, qui si può mettere davvero di tutto. Interessante anche la versione boho di Acne Studios, bombata con la forma a mezza luna, molto gipsy.
Mini Clutch
Tornano di moda anche le mini clutch, più simili a gioielli da portare in mano, ma già molto amate dalle celebrities e dalle influencers. Curiose quelle disegnate da Olivier Rousteing, direttore creativo della maison Balmain, che si è ispirato a boccette di profumo e trousse da trucco per le nuove clutch di stagione.
Anche Valentino ha proposto la sua visione personale per le borse della maison, firmate dal nuovo stilista Alessandro Michele.
Per questi modelli, tra i finish più visti in passerella, ci sono le superfici specchiate, proposte sulle mini clutch di Tory Burch, Loewe, Toteme e Coperni. Se dovete fare un acquisto di questo tipo, vale la pena puntare sulle borse cromate.
Borse con paillettes
In linea con il trend di stagione che impone a tutte di brillare, anche le borse diventano scintillanti con glitter, paillettes o micro perline. La massima espressione di questa tendenza è perfettamente visibile da Roger Vivier, dove lo stilista Bruno Frisoni ha voluto inserire dettagli scintillanti sia con ricami e applicazioni, ma anche con chiusure gioiello che rendono ogni pezzo una piccola opera d’arte. Un vezzo di stile? Indossare la borsa preziosa in abbinamento all’abito.
La stampa pitone
Le stampe animalier stanno vivendo una rinascita, lo abbiamo visto con il leopardato, ma nel mondo degli accessori quello che dominerà questa primavera/estate 2025 è il pitonato. Ad ispirare i designer ci sono le pelli di serpente ma anche tutti i dettagli ispirati al mondo dei rettili. Per le più audaci torna anche il motivo zebrato.
La tendenza pitone ha invaso il mondo delle calzature con brand come Bottega Veneta, Khaite e Dries Van Noten, ma è sulle borse che è diventata il vero protagonista. Le novità più interessanti sono firmate Louis Vuitton e Jil Sander, che hanno proposto modelli eleganti e moderni ma sempre mantenendo quel tocco esotico della stampa pitone.
Borse gipsy con le frange
In linea con la tendenza boho-chic, tornano di moda le borse con le frange. Questo dettaglio anni ’70 ha dominato le passerelle della primavera/estate, non solo sulle borse ma anche su abiti e accessori.
Da Dolce & Gabbana le abbiamo visti sugli abiti, da Diesel per esempio anche sulle sciarpe.
Per quanto riguarda le borse, brand iconici come Chanel, Dior, Hermès, Fendi e Louis Vuitton hanno abbracciato questa tendenza, con borse cosparse di frange. Bellissima la Pekaboo di Fendi, color verde menta con tante frange a decorazione.
Ma ci sono modelli gipsy anche da Zara o mango, se non si vuol spendere una fortuna. O, in alternativa, lasciarsi conquistare dalle le sacche beige con i maxi ponpon di Michael Kors.
Related Posts
Le scarpescarpe pelose,pelose, i look da provare questo INVERNO
WORDS BY STAYINTREND - foto copertina credits Launchmetrics/Spotlight
“Si, signor Capitano!”Capitano!” Lo stile marinaro del 2024
L'infinito orizzonte del mare continua ad ispirare le menti creative d
VersaceVersace Primavera/EstatePrimavera/Estate 20242024
Versace Primavera/Estate 2024. Scopri tutta la collezione su Stay In T
Dall’Oriente alle passerelle, il caftanocaftano è l’abito da sera più chic del momento
Lontano dal suo ruolo originario, il caftano è una soluzione perfetta
Il trenchtrench con i pantalonipantaloni sartoriali,sartoriali, ecco quali modelli scegliere
Trench e pantaloni sartoriali da abbinare con ogni look, soprattutto q
Il debutto di AlessandroAlessandro MicheleMichele da ValentinoValentino PE25
Valentino PE25. A Parigi sfilata Primavera Estate 25, tra incursioni n