Le calzecalze chiarechiare in pizzo,pizzo, il dettaglio per un look sofisticato
WORDS BY STAYINTREND – Foto copertina credits Launchmetrics/Spotlight
Questo pezzo è stato scritto da un professionista e non con il supporto dell’IA
Viste in passerella da Valentino, possono diventare il nuovo passe-par-tout di fine inverno
Passate le giornate dal clima rigido del pieno inverno, la moda è pronta ad accogliere uno dei micro-trend che popolerà le strade delle nostre città. Sono le calze nei colori chiari, di lana o anche pizzo.
L’ispirazione viene, ovviamente, dalla collezione primavera/estate 2025 di Valentino, firmata da Alessandro Michele, in cui molti del look all’insegna del massimalismo sono accostati proprio ai collant color panna.
E sul sito sono già acquistabili (costano 690 euro). Ma, ci sono colossi come Calzedonia o Golden Lady che propongono calze in pizzo o lana ricamata a prezzi molto più abbordabili. Vale la pena provare!
La passione per le calze
Questo inverno le calze hanno assistito ad un vero ritorno, in infinite versioni, dalle parigine alle autoreggenti.
Le abbiamo viste in pizzo o lana, lavorate oppure lisce, coprenti o velate. Quindi via libera all’uso delle calze e se ancora non vi sentite pronte per il bianco alla Valentino potete provare i nuovi colori di stagione, come il ciliegia, blu Klein o smeraldo.
Sappiate però che da ora in avanti sarà sempre più frequente vedere look iper-chic con calze color burro o bianco latte.
E’ un trend che ammicca alla lingerie e allo stile cocotte, e invita a sfoggiare le gambe con gonne mini o addirittura shorts. Nell’Ottocento infatti venivano usate in abbinamento alla biancheria intima, ma poi divennero simbolo dell’emancipazione femminile con i Roaring Twenties. Finchè negli anni Cinquanta fu brevettato il collant, che oggi è tornato alla grande in passerella. In passato amatissimo dalle donne che volevano essere sexy, oggi torna come dettaglio di stile per esprimere la propria personalità. E puntare sui colori chiari può davvero aiutarvi a dare un tocco chic al vostro look.
Dove trovare le calze nelle collezioni autunno/inverno 2024/25
Le calze hanno fatto capolino in molte collezioni invernali, che consigliamo di guardare per apprendere informazioni utili sullo styling. Da Dolce & Gabbana sono nere per look drammatici, mentre Victoria Beckham ha deciso proprio di mostrare le autoreggenti abbinate ai minidress. Stile super sexy anche da Saint Laurent, con tanto di reggicalze.
Non solo, anche Blumarine e Zimmermann hanno puntato sulle calze dallo stile esotico, mentre da Rabanne sono metalliche.
Ci sono poi quelle logate di Marine Serre o Tory Burch o le coloratissime: blu elettrico da Fendi,verde da Miu Miu e ciliegia da GCDS.
Le calze lattiginose
Ma vediamo dove trovare ispirazione per le calze lattiginose, il nuovo trend del momento. Oltre alle super lussuose di Valentino, anche Msgm ha puntato su calze color panna e Vivetta su calze di lana tramata, per un tocco molto sensuale.
Una cosa è certa: i collant sono l’assoluta tendenza moda di questo inverno e quelle color panna continueranno ad arricchire i look anche a primavera.
Come abbinarle? Prendendo spunto anche dalle influencers, che le mixano con gli shorts di pelle nei toni della Terra, con minigonne da Lolita oppure con gonne longuette di pizzo o seta, seguendo lo stile sofisticato di Valentino.
Le scarpe? Mary Jane, sandali gioiello ma anche boots country per uno stile più sportivo.
Shop the trend
Related Posts
Bentornato LittleLittle BlackBlack Dress:Dress: il tubino è un must have della P/E 2024
In passerella versioni di ogni lunghezza e colore, persino con paillet
La SeduzioneSeduzione RaffinataRaffinata di ERMANNOERMANNO SCERVINOSCERVINO
La sfilata per l'Autunno/Inverno 24/25 presenta lavorazioni da Atelier
Prima che arrivi il grande freddo, goditi il trenchtrench in pelle,pelle, è il capo spalla più trendy del momento, lo sapevi?
Il trench in pelle è senz'altro il capo super trendy di questa stagio
La giaccagiacca di camoscio,camoscio, un’icona di stile dagli anni’70 a oggi
WORDS BY STAYINTREND - foto copertina credits @mariellelindahl Dalle s