“ROSSO“ROSSO ANCORA”:ANCORA”: è già ‘color-mania’ per la tonalità scelta da Sabato De Sarno per Gucci
SCRITTO DA MARIANNA CAPORALI
Elegante, passionale e introspettivo, il nuovo ‘black cherry’ rapisce i sensi e diventa il colore più cool del momento.
Venti di novità alla maison Gucci o solo una rivisitazione dell’heritage? Intanto il “Rosso Ancora” ha conquistato proprio tutti!
Con la sfilata PE 2024 intitolata "Gucci Ancora", Sabato De Sarno ha esordito come nuovo direttore creativo della maison fiorentina. Un debutto molto atteso, non solo perché il brand è fra i marchi più desiderati del momento. L'evento, infatti, ha segnato il passaggio di testimone tra Alessandro Michele, che ha guidato con successo Gucci dal 2015, e il nuovo stilista.
E in effetti un cambiamento netto c’è stato. La collezione disegnata da De Sarno prende le distanze dagli eccessi creativi del suo predecessore. Del resto il nome della collezione “Gucci Ancora” già lo preannunciava. In effetti, molti sono i capi d’archivio che il nuovo direttore creativo ha riportato sulla passerella reinterpretandoli in chiave più attuale.
E mentre tantitanti si chiedono in che direzione De Sarno traghetterà il brand, in un attimo la primavera-estate 24 si tinge di “Rosso Ancora”...
Ebbene sì, perchè il colore dominante della sfilata è proprio questa sfumatura di rosso profondo e sanguigno, proposto per capi e accessori, ma non solo.
Si chiama Rosso Ancora, prende il nome dalla collezione, e ha dilagato un po' ovunque. E, a nostro avviso, è destinato a durare.
Oltre a diventare il colore ufficiale del brand, infatti, varie iniziative che hanno preceduto lo show milanese hanno dato indicazioni precise sulle intenzioni di De Sarno. Dal tram che girava per le strade di Milano, agli enormi cartelloni che hanno rivestito monumenti e facciate di palazzi delle principali città del mondo, nei punti più strategici delle grandi metropoli è stato un tripudio del cosiddetto 'red cherry'.
Ma allora, perchéperché questo colore sarà un trend duraturo?
Questa sfumatura di rosso è diventata subito di tendenza e lo rimarrà a lungo. Si tratta infatti di un colore trasversale capace di incontrare i gusti del pubblico. La sua natura camaleontica si intuisce bene guardando la sfilata di Gucci dove questa tonalità esprime tutta la sua mutevolezza al variare del materiale che riveste. È una tinta vibrante e intensa sulla pelle lucida senza diventare aggressiva. Discreta e compassata sul denim e sulla pelle invecchiata, ma al contempo lussuosa.
Che sia rossorosso non c'è dubbio, ma perché avrà successo?
"Rosso Ancora"ancheAncora"anche per le labbra!
Anche le sue caratteristiche cromatiche intrinseche lo collocano fra i colori più versatili nel campo del fashion. Da un rapido studio tecnico, riprendendo il colore dal sito del brand, direi che il suo codice hex è #781012.
Ha una temperatura leggermente sbilanciata verso il freddo, la sua radice cromatica infatti è un rosso appena spostato verso il magenta, quindi si tratta di un colore neutro-freddo. Ciò lo rende un ottimo punto di rosso sia per chi predilige le tinte fredde che per chi ama vestirsi con colori caldi.
A tutti gli effetti si può definire un "rich red" che nel linguaggio anglosassone del colore significa un rosso che contiene una componente di nero. È un rosso a tutti gli effetti però, restando ben più aperto e leggero di un borgogna o di un bordeaux. Meno invasivo e ingombrante di un rosso Ferrari, è capace di richiamare l'attenzione senza eccessi. Mai chiassoso, personalizza con eleganza un look e lo impreziosisce al contempo.
Alcune modelle della sfilata di Gucci sfoggiavano il “Rosso Ancora” anche sulle labbra! Il rossetto di questo colore si preannuncia un best seller, pare infatti che entrerà a far parte dei rossetti di Gucci Beauty.
Abbiamo già avuto modo di ammirare i pezzi della collezione della prossima primavera indossati da alcune celebrities invitate a due eventi Gucci, il Lacma Art + Film Gala 2023 (un evento annuale arrivato alla dodicesima edizione, quest’anno organizzato per rendere omaggio a all’artista Judy Baca e al regista David Fincer) e la presentazione della collezione evening wear Ancora Notte, che si è svolta lo scorso 5 novembre.
Red Cherry, colorecolore di tendenza non solo per Gucci
Altri brand hanno proposto questo colore sia per le collezioni A/W 2023-24, ma soprattutto per la primavera 2024. Il fenomeno "rosso ciliegia" imperverserà dunque nelle vetrine e negli stand dei nostri armadi.
Cosa comunica il “Rosso Ancora”.
Mistero, sensualità, lusso e dimensione intima, questo colore ci ricorda il colore del sangue e del cuore in chiave positiva, come impulso vitale, accende i nostri sensi in modo avvolgente e pacato.
Sarà l’erede del rosso Valentino?
Shop the trend – la collezione SS24 non è ancora disponibile, ma già si trovano in giro alcuni capi “Rosso Ancora”, vediamoli…
Related Posts
NEWNEW YORK FASHIONFASHION WEEKWEEK A/IA/I 24/2524/25 HighlightsHighlights
New York Fashion Week, le tendenze da prendere in considerazione per i
Effetto Olimpiadi:Olimpiadi: un’estate GOLD con looklook dorati
Effetto olimpiadi: le vesti d'oro rubano la scena; questa estate vale
La tua prossimaprossima manicuremanicure con i coloricolori degli agrumi!agrumi!
Dimenticate i toni neutri e delicati, puntate sulle tonalità ispirate
Chanel Ready to wear Autunno Inverno 2023 2024
La camelia, simbolo e codice eterno di Chanel, ispira la collezione Re
KnittedKnitted Dress,Dress, l’Abitol’Abito che ti farà DimenticareDimenticare il FreddoFreddo dell’Inverno!dell’Inverno!
L'abito a maglia invernale è tutto ciò di cui hai bisogno! Dimentica
SaintSaint LaurentLaurent Primavera/Estate 2024
Saint Laurent Primavera/Estate 2024. Scopri tutta la collezione su Sta