Lolita wannabe, ecco lo stilestile ”coquette””coquette”
WORDS BY STAYINTREND – foto copertina @kendalljenner
Dagli anni ’90, un trend piacevolmente provocante con fiocchi e pizzi
Fiocchi, tocchi di rosa tenue e pizzi, gonne svolazzanti e camicette annodate in vita. Ecco i dettagli dello stile ‘coquette’.
Di che si tratta? E’ un trend che fa rivivere la moda romantica degli anni ’90, con look a tratti nostalgici. Letteralmente tradotto come ‘’civettuola’’, indica lo stile di una donna piacevolmente provocante.
Volete un’immagine per visualizzare lo stile? Pensate a Kristen Dunst nel film Marie Antoinette di Sofia Coppola, in cui emerge una perfetta immagine dell’attitude capricciosa, vanesia, civettuola, e soprattutto eternamente bambina.
Lo stile coquette infatti incarna un ideale di donna sbarazzina e un po’ frivola, ma che ha imparato a fare della femminilità il suo punto di forza.
Lo stile coquette nel cinema e anche oggi
Nel cinema si inizia a parlarne nel 1929, con il film Coquette, scritto, prodotto e diretto da Sam Taylor: la protagonista è Mary Pickford che vinse l’Oscar come miglior attrice nel 1930 interpretando Norma Besant, una ragazza frivola, di bell’aspetto e circondata da uomini che la corteggiano. Il trend coquette è stato rilanciato da diverse celebrities, come Ariana Grande, Camila Cabello e Sydney Sweeney. Nel cinema, lo abbiamo visto in film come Black Swan (2010), Marie Antoinette di Sofia Coppola (2006), Io ballo da sola con Liv Tyler.
Ieri come oggi, TikTok e i social media sono invasi da giovani influencers che propongono il loro stile a colpi di minigonna, fiocchi e look rosa tenue, abbinati a calze di pizzo, ricami e merletti.
E’ uno stile amatissimo dalla Generazione Z fatto da mini abiti colorati, accessori per capelli (soprattutto fiocchi, molto usati in Oriente), trucco romantico e glitter. Già in voga negli anni Novanta (anche nelle collezioni delle grandi maison della moda, da Valentino a Chanel, per citarne alcune), ora si ripresenta su molte passerelle, da Milano a Londra, passando per New York e Parigi.
I capisaldi di questo stile
Quali, dunque, i capisaldi dello stile coquette? Non manca mai il rosa tenue (nel 2023 il rosa è stato un must grazie allo stile Barbiecore, ma qui è una tonalità rosa pastello), poi pizzi, corsetti retrò e fiocchi come se non ci fosse un domani.
Trionfano abiti corti leggerissimi e svolazzanti, camicette bianche annodate in vita e micro shorts con espadrillas. Già dalla primavera/estate 2024 abbiamo visto questo stile su molte passerelle e di conseguenza anche sulle strade di città e luoghi di mare: da Simone Rocha per esempio hanno trionfato trasparenze leggere, pizzi e fiocchi con una estetica iper femminile.
Poi tante perline, utilizzate per decorare abiti e giacchine. Pizzi e trasparenze anche da Sandy Liang, dove hanno sfilato anche voluminose maniche a palloncino, tessuti di vichy rosa, perle e fiocchi applicati sugli abitini neri. Così questi look hanno fatto da apripista allo stile di questo inverno, che si è evoluto ancora di più.
Lo stile dark coquette
Ebbene forti del ritmo serrato con cui cambiano le tendenze, i marchi della moda donna hanno proposto un’evoluzione dello stile coquette: lo stile dark coquette. Di che si tratta? Ci sono sempre tanti fiocchi delicati, ripescati negli anni ’90, gonne a balze, calze in pizzo ma tutto in versione più dark, quindi drammatica. Tanti i fiocchi anche in versione macro, a decorare abiti nelle tinte rosa più dolci, abbinati a dettagli neri a contrasto, come per esempio i biker boots se vi piacciono. Poi gonne con balze o dettagli in pizzo e corsetti, camicie con i fiocchi e calze traforate. Potete anche osare mixando tutto quello che rientra nello stile coquette con riferimenti in stile punk, giocando magari anche con trucco più aggressivo e accessori per capelli più grintosi, aggiungendo quindi fiocchi, cerchietti e mollette in stile dark.
Related Posts
ChanelChanel Primavera/EstatePrimavera/Estate 20252025
Chanel Primavera/Estate 2025. Scopri tutta la nuova collezione, presen
L’abbinamento da provare: sottovestesottoveste e bikerbiker boots
Sottoveste e biker boots, un look casual, ma amatissimo dalla Generazi
AntonioAntonio MarrasMarras Primavera/EstatePrimavera/Estate 20252025
Antonio Marras Primavera/Estate 2025. Scopri tutta la nuova collezione
Metallico con riflesso lunare, l’argento specchiato è il trend dell’autunno 2023
L'argento trend dell'autunno 2023, una tendenza in crescita che divent
Le frange,frange, il dettagliodettaglio bohemienbohemien su cui puntare
Le frange, un dettaglio bohemien, dalle collezioni di alta moda al pre
Un ‘best‘best of’of’ della fashionfashion weekweek di NewNew YorkYork
'Best Of' Fashion Week New York. Il via alle collezioni Primavera/Esta