MaisonMaison MargielaMargiela HauteHaute CoutureCouture P/E 2024
WORDS BY STAYINTREND – foto di copertina Launchmetrics/Spotlight
A metà tra performance d’arte contemporanea e fashion show, la couture di Maison Margiela firmata da John Galliano, Artisanal 2024, ha chiuso con il botto la settimana dell’alta moda di Parigi: è ancora oggi l’evento più chiacchierato del momento. Ma vediamo perchè. Presentata all’interno di un magazzino sotto il Pont Alexandre III, la collezione guarda agli archetipi francesi: cortigiane formose, ballerine di burlesque e Moulin Rouge, bambole, giocatori d’azzardo. Tra tavolini da caffè, specchi da bistrot, manifesti e luci annebbiate, Galliano ha voluto dare il via allo show con una performance del cantante francese Lucky Love. L’atmosfera è quella di una notte tra vicoli e locali parigini. Ma ecco lo show, aperto da un giovane dandy a torso nudo con pantaloni con piega e microscopico corsetto in vita. Poi le ragazze, con abiti a colonna in maglia decorati con perline, blazer di lana stropicciati, voille, corsetti trasparenti, collant velati, in un tripudio di lavorazioni elaborate. Complici le movenze, in una performance tra recita e ballo, lo show ha dato un’immagine forte e chiara. “Lo show di Maison Margiela che abbiamo visto ieri è la vera couture, con i valori più alti della tradizione dell’Alta Moda. – ha detto a tal proposito Renzo Rosso, presidente di Otb – Maison Margiela è rimasto puro, un brand capace di portare in passerella vere e proprie opere d’arte da cui prendere spunto per realizzare le collezioni”. Un momento talmente alto che Galliano ha voluto l’attrice Gwendoline Christie (Il trono di spade) a chiudere lo show. Splendida, con un corsetto blu scintillante.
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