Stayintrend Salvatore Ferragamo

SalvatoreSalvatore ferragamoferragamo in MostraMostra a FirenzeFirenze

SCRITTO DA GINEVRA FALCIANI E ALESSIA VILIGIARDI

Retrospettiva dedicata a Salvatore Ferragamo e le star di Hollywood, in mostra a Palazzo Feroni a Firenze, dal 27 ottobre 2023 al 4 novembre 2024.
Stayintrend Salvatore Ferragamo e Audrey Hepburn
Foto scattata dall'operatore di Stayintrend di un'immagine proveniente dall'archivio Foto Locchi - 1954, Salvatore Ferragamo e Audrey Hepburn

A 100 anni dall’apertura della prima boutique a Los Angeles, l’Hollywood Boot Shop, la maison omaggia il grande stilista con la mostra dal titolo “Salvatore Ferragamo 1898-1960″.
Lo stilista raggiunse il suo successo realizzando calzature per le più grandi dive del cinema. Da quel momento venne soprannominato “Il calzolaio delle stelle”.
L’esposizione ripercorre la sua vita e i successi attraverso fotografie, filmati d’archivio, scritti e opere d’arte.

Stayintrend Marilyn Monroe
L'attrice Marilyn Monroe indossa il famoso modello di décolleté Ferragamo - 1962
Stayintrend Sophia Loren
L'attrice Sophia Loren con Salvatore Ferragamo all'Open Gate Club di Roma - 1955

Le sue creazioni non sono solo destinate alle star del cinema, ma anche alla nobiltà e al jet set internazionale. Tra i nomi più famosi troviamo: Sophia Loren, Marilyn Monroe, Grace Kelly, Audrey Hepburn, Judy Garland, Ava Gardner, Katharine Hepburn e Lana Turner.

La mostra è visitabile tutti i giorni fino al 4 novembre 2024 presso Palazzo Spini Feroni a Firenze.
Il percorso si snoda attraverso 9 sale dove è possibile ammirare oltre alle foto d’archivio dello stilista in compagnia delle star hollywoodiane, anche i famosi modelli di calzature realizzati per le dive, provenienti dall’archivio della maison italiana e i filmati d’epoca dell’inaugurazione della prima boutique Ferragamo a Los Angeles.

Ecco un passaggio di quanto riportato sul sito del Museo Ferragamo per presentare la mostra:
“Sono trascorsi cent’anni da quando Salvatore Ferragamo, nel 1923, aprì il primo negozio a Hollywood, di fronte al Grauman’s Egyptian Theater, confermando il successo raggiunto negli Stati Uniti, dove era emigrato nel 1915: nella grande sala cinematografica infatti venivano organizzati spettacoli teatrali e tutte le première dei film, come quella di The Ten Commandments con la regia di Cecil B. DeMille, che aveva affidato il disegno e la realizzazione delle scarpe dei protagonisti proprio a Ferragamo. Da quel momento il giovane irpino venne infatti soprannominato “Shoemaker to the stars”, il calzolaio delle dive, diventando uno dei protagonisti della moda internazionale. Da quel momento la produzione di Ferragamo si diversifica in scarpe per il cinema, per il teatro e per il balletto.

Per celebrare lo speciale anniversario è nato questo progetto, che ripercorre la storia del grande artigiano e ricorda la prima esposizione retrospettiva su Salvatore Ferragamo presentata nel 1985 a Palazzo Strozzi, una mostra itinerante, ospitata in ulteriori prestigiose sedi, il Victoria and Albert Museum di Londra, il Museum Bellerive di Zurigo, il Los Angeles County Museum in California, la Sogetsu Kai Foundation a Tokyo, il Museo des Bellas Artes di Città del Messico. “

Il costo del biglietto è di 8€ per l’intero e 4€ per il ridotto. Per info: Museo Ferragamo.com