Westwood m S18

All’asta il guardaroba di VivienneVivienne WestwoodWestwood

WORDS BY STAYINTREND – Foto di copertina credits: Launchmetrics/Spotlight

Le collezioni iconiche e i must have, il ricavato in beneficenza come dalle volontà della Regina del Punk

Siete anti-conformiste, ribelli, un po’ punk e vi riconoscete nello stile di Vivienne Westwood? O semplicemente volete possedere un capo iconico della storia della moda? Ebbene allora cominciate a risparmiare e non prendete impegni per il 25 giugno. La famosa casa d’aste Christie’s sta organizzando una grande asta del guardaroba personale della Regina del Punk, scomparsa nel 2022. E c’è da scommettere che collezionisti e istituzioni museali si daranno battaglia per accaparrarsi i lotti più speciali.

”Vivienne Westwood: The Personal Collection” sarà divisa in due parti: un’asta dal vivo (Parte I) il 25 giugno, e una vendita online (Parte II) parallela dal 14 al 28 giugno. E per non sentirsi in colpa per gli acquisti troppo onerosi, basta ricordare che c’è anche un risvolto benefico: i fondi raccolti andranno a sostegno delle cause sostenute da Dame Vivienne nel corso della sua vita, quindi la sua Fondazione Vivienne, Amnesty International, Medici Senza Frontiere e Greenpeace. In asta ci saranno alcuni dei look iconici più importanti che ha creato e indossato durante gli ultimi quattro decenni della sua vita. Il lotto più atteso? Il primo, un pezzo della collezione Witches per l’autunno/inverno 1983/84, una delle prime da lei create (collezione, pare, amatissima da Madonna). 

"Witches" Collection Autunno/Inverno 1983
"Witches" Collection Autunno/Inverno 1983 - Credits: Christie's official website
"Dressed to Scale" Autunno/Inverno 1998/99
"Dressed to Scale" Autunno/Inverno 1998/99 - Credits: Christie's official website
"Propaganda" Collection Autunno/Inverno 2005/06
"Propaganda" Collection Autunno/Inverno 2005/06 - Credits: Christie's official website

Ma anche le carte da gioco di Vivienne, da lei create nel 2017 a sostegno di un progetto per la conservazione del pianeta (le stampe fanno luce su questioni urgenti che l’umanità deve affrontare, come il cambiamento climatico, la disuguaglianza sociale e i diritti umani). E ancora l’abito protagonista di uno scatto fotografico firmato da Juergen Teller a Nairobi, uno shooting effettuato durante un viaggio in Africa con Ethical Fashion Initiative (che supporta 2.600 artigiani locali).

Dieci di fiori Vivienne Westwood
Dieci di fiori - Credits: Christie's official website
Cinque di picche Vivienne Westwood
Cinque di picche - Credits: Christie's official website
Due di picche Vivienne Westwood
Due di picche - Credits: Christie's official website

In tutto saranno in asta 500 pezzi, ovvero 42 diverse collezioni (il catalogo si può richiedere sul sito di Christie’s), tra cui anche abiti in stile XVI secolo, e quello che pare sia stato l’abito preferito di Madame Westwood, in maglia con tema floreale. Poi tanti look che celebrano la moda brit, i suoi amatissimi corsetti, gli accessori, le scarpe più iconiche e i gioielli. Tutto selezionati insieme al marito Andreas Kronthaler, che oggi guida la casa di moda.