top off the shoulder

A spalle scoperte, i top off the shoulder più cool dalle passerelle

WORDS BY STAYINTREND – Foto di copertina Valentino PE 202 – Credits Launchmetrics/Spotlight
Questo pezzo è stato scritto da un professionista e senza il supporto dell’IA

Da Valentino a Diesel, la moda guarda a modelli iper eleganti e altri decisamente da disco in stile Y2k.

Con l’arrivo della stagione calda i top senza spalline balzano al vertice della classifica dei capi più utilizzati. Donano sensualità ad ogni look, ma soprattutto permettono di aggiungere un twist in base al modello scelto, che può essere gispy, elegante, funky o addirittura avant-garde o da discoteca. Per chi ama lo stile classico si possono anche evocare gli anni Cinquanta, le dive di Hollywood o della Roma del cinema, con i classici top a spalle scoperte. C’è solo da scegliere l’abbinamento, ma la moda e soprattutto i brand del pret-a-porter hanno proposto pezzi molto interessanti, dalle versioni più eleganti con i pois di Valentino ai modelli sbarazzini di Diesel.  

Diesel PE 2025 - Photo Credits Launchmetrics / Spotlight

Dagli Y2k, i top da disco

Nostalgia degli anni Duemila? Bene, la moda corre a supporto, infatti tra i must di questa stagione c’è il top ‘off the shoulder’, ovvero a spalle scoperte. E tra i tanti modelli proposti in passerella ci sono quelli ispirati all’epoca della disco anni Duemila, quando il look preferito dalla ragazze per uscire la sera prendeva jeans a vita bassissima e top senza spalline (spesso micro). Se vi appassiona questa tendenza troverete modelli che vi piaceranno molto da Diesel, anche nella versione in lamè, ma anche da David Koma  (che ha voluto giocare con una chiusura gioiello a forma di rondine) o Courreges, che ha proposto un micro-mini top con lacci-gioiello.  

David Koma PE 2025 - Photo Credits LAunchmetrics / Spotlight
Courreges PE 2025 -Photo Credits LAunchmetrics/ Spotlight

Top off the shoulder: i modelli più eleganti

Da Valentino a Emilio Pucci, le maison del prêt-a-porter hanno proposto modelli molto interessanti, che valorizzano le lavorazioni artigianali tipiche della moda made in Italy.

Alessandro Michele, ispirandosi a uno stile anni Venti, ha proposto un top-corsetto a pois con lavorazione a drappeggio. E’ un look che ha fatto il giro del web, grazie soprattutto all’abbinamento con jeans a sigaretta, guantoni a rete e collana di perle.

Invece da Pucci le opzioni prevedono modelli con paillettes (un tema molto amato in questa stagione) ma anche altri con maniche ricche di increspature per un effetto nuvola. Sempre arricchiti con le iconiche stampe di Pucci. Ci sono poi le più classiche versioni con scollo a cuore o in shantung di seta, per le serate più eleganti e le cene di gala. 

Emilio Pucci PE 2025 - Photo Credits Launchmetrics / Spotlight
Valentino PE 2025 - Photo Credits LAunchmetrics / Spotlight
Emilio Pucci PE 2025 - Photo Credits Launchmetrics / Spotlight
Emilio Pucci PE 2025 - Photo Credits Launchmetrics / Spotlight
Iremitilde PE 2025 - Photo Credits Launchmetrics / Spotlight
Mills PE 2025 - Photo Credits LAunchmetrics / Spotlight

Non solo da sera, i top off the shoulder sono anche alternativi: le opzioni sporty o gipsy

Da Dior, Maria Grazia Chiuri invece ha puntato sulle contaminazioni dal mondo dello sport, con cerniera lampo e dettagli a scacchi bianco-nero. Ma per un’estate boho-chic si sono viste in passerella anche tante versioni dallo stile più gipsy, in seta o cotone. Il consiglio, qui, è quello di giocare sempre con gli accessori, soprattutto i gioielli. Meglio se in stile etnico. 

Bani PE 2025 - Photo Credits Launchmetrics / Spotlight
Dior PE 2025 - Photo Credits Launchmetrics / Spotlight