PrimaveraPrimavera 2024: come replicare lo StileStileChicChicPariginoParigino
SCRITTO DA ALESSIA VILIGIARDI – foto copertina Instagram @jeanne_andreaa
Immagina una donna parigina: labbra rosse, guance con un velo di blush e uno sguardo che parla senza bisogno di parole. La regola fondamentale? Sembrare perfettamente imperfette. Si, gli occhi devono essere struccati, ma con quella delicatezza che suggerisce una notte vissuta intensamente e una mattina appena cominciata. La pettinatura è curata, ma leggermente ribelle (come se fosse scompigliata dal vento): un caschetto o un taglio più lungo con una frangia alla Jane Birkin.
Lo ha spiegato bene la modella e icona di stile Ines De La Fressange, nel suo famoso libro La Parigina, dove offre i suoi personali consigli di stile e bellezza raccolti in anni e anni trascorsi nel mondo della moda. Insegna a vestirsi come una parigina costruendo un guardaroba basato soltanto su sette abbordabili capi basici, da movimentare con accessori speciali. (nella guida ci sono anche indirizzi di alberghi, ristoranti, luoghi insoliti da visitare e una guida su misura per divertirsi con i bambini).
Lo stile chic parigino non teme la semplicità. Il segreto? Combinare pezzi basic! Nel guardaroba non può mancare una maglia a righe, che si accosta perfettamente a un classico paio di jeans. Magari con una bella cintura di cuoio, o un foulard al posto della cintura. Da non dimenticare un blazer (o cardigan), chic con sotto una T-shirt semplice bianca e delle ballerine bicolor confortevoli, ormai un must-have da qualche stagione.
Con l’aumento delle temperature il cappotto viene sostituito dal trench, alleato perfetto per questa primavera. Un foulard annodato intorno al collo, un maglioncino sulle spalle e un basco posato con nonchalance sulla testa: sono dettagli che rendono ancora di più l’idea dello stile parigino.
Ma il tocco distintivo? Come sempre sono gli accessori: da una borsa informale portata a mano o a tracolla, fino alla gioielleria sempre minimal ma di classe.