Ballerine da scoglio, la nuova ossessione della moda

Words by Stayintrend – Foto di copertina Credits The Attico
Questo pezzo è stato scritto da un professionista e senza il supporto dell’IA

La nuova ossessione della moda: le ballerine ispirate alle scarpe da scoglio
Proposte dai big del settore, come Puma, ma anche dai marchi del pret-a-porter e sono già amatissime.
Avete presente le scarpette da scoglio? Ecco, non sono più solo da mare, anzi sono diventate un’ispirazione per le nuove scarpe più cool da usare in città. Infatti questo accessorio tipicamente estivo è diventato la nuova ossessione per la moda di oggi.

Dopo le classiche ballerine, quelle da scoglio vengono lanciate per invogliare le consumatrici ad acquistare nuovi modelli

Sono state scelte dagli stilisti per invogliare le consumatrici a nuovi acquisti, dopo le semplici ballerine, i mocassini e le Mary Jane.
Ma vediamo come le aziende le hanno rese scarpe ”da città”. Tra gli addetti ai lavori si parla di ballerine sportive per identificare questa grande tendenza del momento: ballerine contaminate dal mondo dello sport, come mare, running o trekking, e quindi reinterpretate con tessuti tecnici (come il neoprene) e dettagli sporty.  Ma la verità è che si tratta di scarpe dalla silhouette delle ballet flats ma con un’anima tecnica, proprio come le scarpette per saltare sugli scogli..

Dai marchi di abbigliamento tecnico e sportivo ai brand del lusso, tutti propongono le ballerine da scoglio

Simone Rocha PE 2025
Simone Rocha PE 2025 - Credits Launchmetrics/Spotlight
Simone Rocha PE 2025 - Credits Launchmetrics/Spotlight

Le hanno proposte i marchi specializzati in abbigliamento sportivo, come Puma, quelli specializzati in scarpe comode (come Camper) ma anche i brand del lusso come The Attico, Vivaia a Simone Rocha, facendole diventare un must della primavera 2025.
Inutile ricordare che tante celebrities si sono già fatte fotografare in giro per le città con queste calzature, come ad esempio Irina Shayk, in giro per le strade di New York (le sue sono firmate Wilcor, un brand specializzato in abbigliamento da campeggio e outdoor).
Questo significa, certamente, che le donne ormai prediligono la comodità per la vita di tutti i giorni, scegliendo flat shoes invece di tacchi a stiletto o sandalini con kitten heel. E la moda ha risposto con una novità da non perdere. 

I modelli ispirati alle scarpe da scoglio da non perdere

Credits Cecile Bahnsen

Si tratta di un modello di calzatura che unisce due mondi completamente diversi tra loro: da una parte le ballerine in versione classica o nella variante Mary Jane, dall’altra le scarpe ultra tecniche che si usano al mare per camminare sugli scogli, quindi materiali come  neoprene per renderle resistenti e pratiche (assorbono il sudore e si asciugano velocemente).
Da una parte ci sono le suole performanti, dall’altra la femminilità delle ballerine. Comodissime e pratiche, si possono abbinare con un look sportivo ma anche con abitini glam-chic, proprio come fanno le celebrities.
Tra i primi a credere in questo trend ci sono i brand del lusso che hanno puntato su modelli deluxe per le clienti più esigenti.
Ad esempio la stilista Cecilie Bahnsen, ma anche il duo creativo alla guida di The Attico, che ha lanciato il modello Floor 01, in gomma, pelle e rete.
Tutti modelli che ammiccano alle scarpette da scoglio, da cui prendono ispirazione ma con dettagli deluxe. E come non parlare delle scarpe in gomma della Vibram? Le più desiderate sono quelle in tessuto elasticizzato, le V-Soul (110 euro).
Unico neo? Dovete amare le calzature con il concetto ‘five fingers’, ovvero che calzano le dita dei piedi singolarmente come un guanto. 

Le nuove ballerine sportive con suola tecnica

Taekwondo di adidas Originals - Credits Luisaviaroma
Speedcat Ballet Puma - Credits Puma

Ci sono poi le ballerine meno estreme che si ispirano alle sneakers. Tra i modelli più richiesti c’è quello di Puma, la versione Speedcat Ballet, che oltre al modello classico in camoscio ha lanciato una versione in pelle craquelé con inserto in nabuk e fasce elastiche. E’ in vendita da pochi giorni solo in esclusiva da Voo Store, in-store e online ma già sta riscuotendo un grande successo. 
Richiestissime anche le Taekwondo di Adidas Originals e le Mary Jane sportive in gomma e mesh firmate da Vivaia. Ad un prezzo accessibile, ovvero 170 euro.
Poi ci sono le ballerine sportive con cinturino e maxi suola di Camper e quelle flat con suola ”da sneaker” del giovane brand Staud. Infine, non manca il fast fashion: le Mary Jane in tessuto tecnico oggi si trovano anche da Zara a prezzi molto competitivi.

Credits Averie di Miista
Modello Gino by Staud - Credits: Net-à-Porter

Ma non è tutto. Per chi non vuole rinunciare al lusso bisogna ricordare che le ballerine sportive hanno conquistato anche Simone Rocha che ha presentato un modello ibrido in raso verde chiaro, e in altri colori, con fasce elastiche decorate con i cristalli e suola tecnica.
O ancora, per chi ama i prodotti più avant-garde, c’è il modello Averie di Miista,  in pelle argento con lacci alla caviglia e suola maxi nera.
Insomma tutta moda si muove in una direzione: la comodità per la vita di tutti i giorni, ma sempre con un tocco di stile. 

Simone Rocha PE 2025 - Credits Launchmetrics/Spotlight
Simone Rocha PE 2025 - Credits Launchmetrics/Spotlight
Simone Rocha PE 2025 - Credits Launchmetrics/Spotlight
Simone Rocha PE 2025 - Credits Launchmetrics/Spotlight