PittiPitti UomoUomo 107 al via, viaggio tra gli eventi e le anticipazioni
WORDS BY STAYINTREND – Foto copertina credits @pittiuomo_official
Caccia all’invito per le sfilate di MM6 e Setchu, il tema guida è il ”fuoco”
E’ tutto pronto a Firenze per l’edizione 107 di Pitti Uomo, che aprirà i battenti il 14 gennaio alla Fortezza da Basso e fino al 17 gennaio animerà la città con sfilate, eventi e (ovviamente party). Anche se, dopo la pandemia, gli eventi sono molto ridimensionati (per via dei costi, le aziende vogliono tagliare le spese), la moda non rinuncia agli appuntamenti clou per mostrare le proprie collezioni.
Dunque in mostra dentro al salone ci saranno 770 marchi (considerate che prima del 2020 erano circa 1.200), con le collezioni di moda uomo (e anche donna per alcuni brand) per l’autunno/inverno 2025/26.
Che cosa indosseranno gli uomini allora? Già si sa qualcosa sulle tendenze della prossima stagione fredda: in primis un calo dello streetwear, a favore di un’eleganza più formale. Molte aziende si sono ispirate allo stile dei gentlemen inglesi, quindi tanti impermeabili, maglieria in cashmere, pantaloni di velluto e blazer dal fit perfetto.
C’è molta voglia di classico, di abbigliamento sartoriale di classe, soprattutto di capi che durano nel tempo.
Si guarda a uno stile da dandy, sempre perfetto in ogni occasione.
Le novità di prodotto che influenzeranno anche la moda donna
Grande ritorno per l’impermeabile, ed è molto probabile che il trench diventi il nuovo must anche del guardaroba donna. Vediamo alcuni modelli cult che saranno a Pitti Uomo: da vedere lo storico marchio inglese di impermeabili Mackintosh con una linea più ampia che mai, poi ci sarà anche Barbour, che presenterà le nuove varianti del noto giaccone cerato amato dai reali inglesi e anche una nuova capsule realizzata con Baracuta. E qui già sappiamo che il Barbour è il nuovo oggetto del desiderio delle donne di oggi, quindi vale la pena dare un’occhiata.
Da tenere sott’occhio anche il brand toscano L’impermeabile, che propone una collezione ricchissima: modelli classici con tessuti d’archivio anni Sessanta, altri ispirati al mondo equestre e una collaborazione con il marchio Kimono Rain (con cui lancia un modello con bretelle interne per trasporto a zaino).
Le sfilate e il percorso al salone
Due sono i guest designer internazionali di Pitti Uomo 107: il giapponese Satoshi Kuwata con la prima sfilata del suo marchio Setchu, la sera del 16 gennaio, e MM6 Maison Margiela che presenterà il 15 gennaio al Tepidarium del Roster una collezione 100% maschile. Cinque le sezioni all’interno della Fortezza da Basso, attraverso cui vedere tutto il mondo moda uomo, dal classico all’avant-garde.
Interessante una nuova area dedicata al mondo del running, con focus su abbigliamento e accessori da corsa. Poi ci saranno un’area dedicata alla moda cinese contemporanea, una per quella scandinava, una per la francese e una per la pelletteria giapponese (creata col Ministero giapponese dell’Economia, del Commercio e dell’Industria).
Gli eventi e le novità più interessanti
Tra gli eventi più interessanti al salone c’è la presentazione della mostra fotografica dell’azienda romagnola Manifattura Ceccarelli, con un progetto curato dal famoso stylist Nick Cerioni e il fotografo e regista Leandro Emede: i dipendenti dell’azienda hanno fatto da modelli indossando i capi di punta della stagione. Arriverà anche l’ex calciatore Luis Figo per lanciare il suo brand, mentre l’imprenditore Javier Goyeneche, fondatore del marchio di capispalla green Ecoalf, racconterà i nuovi progetti che includono le nuove giacche sostenibili.
Poi Roberto Ricci Designs lancerà una collezione senza le cuciture tradizionali, mentre Superga festeggerà il centenario della nota scarpa con la suola vulcanizzata. Ci sarà anche Stuart Weitzman con il lancio della prima collezione di scarpe da uomo.
Non mancherà neanche il marchio Karl Lagerfeld con la linea uomo che ruota attorno al concetto di camicia bianca, capo preferito dal Kaiser Karl che ha dato vita al marchio. Infine, per le appassionate di vintage, si celebrerà il rilancio di Henry Cotton’s.
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