Beachwear,Beachwear, inin & outout dell’estate 2024
WORDS BY STAYINTREND – Foto di copertina credits: Launchmetrics/Spotlight
Modelli per la Primavera/Estate 2024
L’estate è entrata nel vivo ed è giunto il momento di rifinire il guardaroba estivo con le ultime novità in fatto di beachwear. Complice la stagione dei saldi già cominciata da qualche settimana, possiamo fare qualche acquisto in più, per sfoggiare un costume nuovo in super tendenza. Occhio quindi a non inserire in valigia un modello passato di moda o poco cool. Infatti abbiamo già esplorato le principali tendenze della moda mare, con i nuovi tessuti super performanti, con caratteristiche come ‘quick-dry’ o addirittura protezione solare incorporata. Ma adesso vale la pena guardare ai modelli su cui puntare assolutamente quest’estate e altri da evitare, semplicemente perché fuori tendenza al momento. Ma la moda, si sa, è ciclica quindi potete sempre custodirli nell’armadio per la prossima estate.
No al reggiseno drappeggiato col ferretto, sì quello con il gancio a U
E’ un must, lo sappiamo, per alcune fisicità il reggiseno a ferretto è la scelta più pratica, ma se potete scegliere …che non sia carico di drappeggi. Spesso definito un modello ”effetto Sirenetta”, proprio per il drappeggio che mette in risalto il seno, è oggi forse uno dei modelli più vintage sul mercato. E’ certo un costume che ricorda le vacanze anni ’50, un modello con una fantastica allure ma forse un po’ troppo nostalgico. Sì, quindi al ferretto, ma scegliete il modello con il gancio a ”U”, più moderno e in tendenza.
Sì al taglio sportivo, no allo sgambato
Il costume dal taglio sgambato è stato tra le più grandi tendenze del settore, chiaro riferimento agli anni Novanta con cui la moda sta dialogando da tempo. L’estate scorsa hanno trionfato versioni ‘color block’, in colori assolutamente eye-catching come giallo limone, rosso acceso o blu oceano. Oggi il trend dello sgambato ha tramontato, a vantaggio del più moderno taglio sportivo, con una silhouette che richiama gli hotpants (le culotte, per capirsi). Ricordate i reggiseni sportivi delle famose campagne di Calvin Klein con le modelle che indossano l’iconico bra da palestra? Ebbene il beachwear di questa estate guarda anche a questi modelli comodi e sexy: la mutanda si ispira agli hotpants all’americana, molto in voga su tutta la costa californiana per chi ama praticare sport acquatici (moto d’acqua o surf). bene per evocare queste zone, vale la pena provare questo modello.
In spiaggia con l’intero olimpionico, no in stile Baywatch
Ricordate Pamela Anderson in Baywatch? Il suo fisico muscoloso esaltato da quel costume intero molto scollato in colori accesi (anche iper sgambato in stile anni Novanta). Ebbene anche questo stile sta tramontando, a favore dei modelli interi con scollo ispirato a quelli da piscina, i cosiddetti olimpionici (molto accollati). Ci si abbronza meno sul decoltè, è vero, ma oggi in commercio si trovano anche modelli super cool con la zip sulla scollatura, che richiamano anche le mute da surf.
Bentornati fiori 3D, arrivederci alle pailettes
Li avrete sicuramente visti in vetrina in molti negozi dedicati alla moda mare: sono i bikini con ricami tridimensionali sul reggiseno a triangolo. Sono soprattutto fiori o temi marini, come le conchiglie o le stelle marine. Ma il motivo più in voga è quello con i boccioli di rosa. Ci sono anche i modelli decorati con i petali, come quelli di La Reveche, che da anni ha conquistato il mercato con i suoi modelli sensuali rifiniti da petali colorati. Dunque, il nuovo must è il bikini con applicazioni, sia sul triangolo che sullo slip. No assolutamente alle paillettes che decorano i costumi, poco pratiche e molto vintage.
Sì alle stampe romantiche, no a quelle pop
Le stampe ispirate alla pop-art sono sempre bellissime e di forte impatto, forse per l’interior design, ma quest’anno meglio di no per i costumi da bagno. Soprattutto perchè spesso sono un gran mix and match di colori, dal giallo al rosso al blu, che se non sono ben abbinati peggiorano l’effetto finale. Si rischia un effetto confusione che invece di esaltare le forme crea disarmonia. No quindi a stampe con scritte ‘Pop’ o ‘Wow’ ispirate alla pop art. Le stampe su cui puntare questa estate sono romantiche, come i fiorellini in stile coquette (un must della primavera appena conclusa).
Tornano le stampe stile maiolica, no alle righe
Le righe mariniére fanno subito estate, alzi la mano chi non ha voglia di indossarle appena la temperatura diventa primaverile. Anche nel mondo beachwear le righe hanno dominato diverse stagioni, ma adesso stanno lasciando il posto ad un altro tema: la stampa stile maiolica. Ispirata alle bellissime maioliche che si vedono in molti palazzi del Sud Italia, soprattutto in Sicilia dove regna questo stile in ceramica, la stampa dei costumi di questa estate punta sui colori brillanti e vitaminici. Molto amate e utilizzate in passato anche da Dolce & Gabbana, oggi si trovano costumi in questo stile anche da molti brand più abbordabili (per non parlare dei mercatini dei paesi di mare). Puntate su queste e lasciate le righe nell’armadio questa estate!
Stop ai Cut Out, sì al monospalla
I cut out (tagli e occhielli che lasciano intravedere parti del corpo) hanno spopolato nelle ultime stagioni. Non propriamente raffinatissimi, i costumi con questo dettaglio hanno iniziato a stancare. Ne abbiamo visti di ogni modello nelle stagioni passate, e ormai questi pezzi si trovano in ogni catena fast fashion. Stop quindi (e soprattutto!) a cinghie e aperture nella mutandina, che lasciano intravedere il fianco, ma anche a modelli interi con aperture sul seno. L’effetto bondage che aveva attirato le consumatrici all’inizio è ormai scontato: questi modelli sono ormai out, per tutte le età. Invece super raffinato e in tendenza il top versione monospalla, da usare anche abbinato a una gonna lunga fino all’ora dell’aperitivo.
La novità è il goffrato, in pausa la Lycra lucida
Ecco un’altra novità super di tendenza questa estate: il costume goffrato, ovvero in un tessuto increspato che tanto ricorda il punto smock. Bellissimi i modelli in colori pastello, che esaltano al massimo questa lavorazione. No assoluto invece alla Lycra lucida, effetto bagnato. E’ un trend che ha funzionato in passato, soprattutto per le più giovani, ma oggi è poco raffinato.
Sì al leopardato, no stampe botaniche
Evviva! la stagione del leopardo prosegue anche in estate! Dopo aver invaso di abiti, pantaloni e camicie quasi tutti gli store del mondo, questo pattern animalier ha coinvolto anche il mondo beachwear. Raffinato e cool, se abbinato nel modo giusto, il leopardato è forse la stampa più cool della stagione. Che cosa rimpiazza? Le stampe ispirate al mondo della botanica, con piante e fogliame, anche versione esotica.
Arrivano i nuovi costumi in cotone, stop all’effetto lattex
Tornano dal passato i costumi in cotone, anche in versione a quadretti vichy come li amava Brigitte Bardot. Certo, hanno bisogno di più tempo per asciugarsi, ma sono romantici e molto chic se scelti nelle stampe giuste. Sembra che i brand della moda stiano iniziando a proporli nuovamente. Una novità che scalza dal podio gli audacissimi costumi in lattex, che – va detto – non sono mai stati raffinatissimi, ma hanno conquistato tante giovanissime.
Shop the trend
Related Posts
Dai FioriFiori del DesertoDeserto alle MarzianeMarziane Fascinose,Fascinose, HauteHaute CoutureCouture P/E 24
Haute Couture P/E 24: Fendi, Elie Saab, Valentino, Dior, Schiaparelli
I 6 errorierrori da evitare per un look ELEGANTEELEGANTE
Dalle unghie all'ombelico in vista, cosa NON fare nelle occasioni form
BorseBorse maxi,maxi, non solo per il w-end ora anche per l’ufficio
Borse maxi, oggi spopolano anche nel quotidiano, per la vita di tutti
Le festefeste di Ferragosto,Ferragosto, ad ogni party il suo look
Quale momento migliore per giocare con lo stile? Dai vestiti scintilla
TRANSFORMATIVE TEAL è il colore dell’anno 2026 per Coloro
Trasformative teal, un colore profondo e freddo che racchiude la peren
3 SuperSuper DenimDenim TrendTrend per il MeseMese di NovembreNovembre da non perdere!
Il Denim è un'icona nel mondo della moda. Scopri quali sono i 3 super