“Si, signor Capitano!”Capitano!” Lo stile marinaro del 2024
SCRITTO DA GINEVRA FALCIANI – Foto di copertina credits: Launchmetrics/Spotlight
L’eterno legame tra uomo e mare, una fonte d’ispirazione inesauribile.
L’infinito orizzonte del mare, simbolo di libertà e scoperta, continua ad ispirare le menti creative dei più grandi designer di tutto il mondo. Tra i più recenti Giorgio Armani che nel suo ultimo capolavoro, la collezione uomo autunno/inverno 2024-25 “Atlantico” per Emporio Armani, ha dimostrato come la passione per il mare può fondersi con uno stile senza tempo, ricreando un’”eleganza portuale” che nasce prestando attenzione a tessuti, colori e dettagli.
Il grigio acciaio, il nero notte e i classici bianco ghiaccio e blu navy compongono la palette di colori di questa collezione. Sono queste le tonalità che riflettono nella mente del pubblico l’eterno confronto tra uomo e mare, dove a fare da sottofondo durante la sfilata c’era la canzone “Il mare d’inverno” di Loredana Bertè, mentre la luce fioca di un faro illuminava i passi dei modelli.
Per quanto riguarda i tessuti si punta su lane battute, velluto, tessuti tecnici e la pelle, utilizzata per reinventare le tipiche casacche da marinaio. L’accento è posto sulle proporzioni: spalle ampie, pantaloni morbidi, gilet comodi, salopette e camicie oversize e peacoat.
Gli accessori non sono meno importanti: le scarpe, per quanto riguarda le donne, sono superflat, in modo da offrire il massimo della praticità ma senza rinunciare ad un tocco di eleganza con qualche concessione ai tacchi. Anche le sacche e le borse sono molto ampie, simili a bagagli a mano, diventando ottime alleate persino per i viaggi più lunghi.
Il tocco finale? I copricapi, tra baschi morbidi e cappelli a bustina, completano l’ensemble donando ai look un’eleganza senza tempo.
“Non ho mai nascosto il mio amore per il mare, simbolo di libertà e avventura. Questa stagione, però, ho pensato all’Atlantico delle traversate, e le navi che lo hanno solcato. È un modo, per me, di esplorare lo spirito di Emporio, con un accento sul passaggio fluido tra maschile e femminile, per me naturale, ma sempre radicale.” dice Giorgio Armani.
Prima di lui, l’ispirazione marina aveva conquistato anche Nicolas Ghesquière, ed è apparso evidente sulle passerelle di Louis Vuitton per la Primavera/Estate 2024. La collezione ricrea il fondamento di un guardaroba adatto ai viaggi. La pelle avvolge le scarpe femminili e i sandali aperti. La borsa con manico a forma di corda e fantasia a righe ricorda le divise dei marinai.
Allo stesso modo, il look da navigante ha fatto da protagonista sulle passerelle di Chanel, e non è un caso: era solo il 1913 quando Coco Chanel lanciò l’iconica maglia marinière, ma di cosa si tratta? Questo capo era la divisa utilizzata dai marinai nel XIX secolo. Dunque, sono state tante ed inaspettate le righe marittime presentate per la primavera/estate 2024 da Chanel insieme a ballerine rigorosamente ultrapiatte.
Anche Dior ha puntato sui colori del mare come il blu e il bianco, con un lungo cappotto, una camicia ed una gonna a ruota che danza romanticamente sul corpo della modella.
Infine, da Gucci per la prossima stagione calda l’elemento fondamentale è la Jackie bag, presentata in colori e fantasie diverse, tra cui le righe da marinaio nelle tonalità del blu, bianco e l’immancabile rosso ancora.
Dunque, sono state molte le collezioni in cui si è reso omaggio al mare, trasformando il guardaroba in una tavolozza di libertà e scoperta.
Related Posts
Dalla Costa Azzurra alle città: la borsaborsa didi pagliapaglia conquista le passerelle
Amatissima da B.B., oggi torna di moda con infinite varianti, dalle cl
N21N21 Autunno/invernoAutunno/inverno 2024/20252024/2025
N21 Autunno/inverno 2024/2025. Scopri tutta la nuova collezione su Sta
Il guardarobaguardaroba DI settembre per un look mai banale
Il guardaroba di settembre, ecco i capi da avere nell'armadio per vest
Come rinfrescare il tuo guardaroba PRIMAVERILEPRIMAVERILE con soli 5 capi
Abbiamo raccolto alcune delle tendenze più facili da seguire per ques
Quando l’ARTE incontraincontra la MODA:MODA: il SURREALISMO di SCHIAPARELLI & Co Co
Un ritorno agli anni '20, quando Dalì e gli altri surrealisti creavan
N21N21 e DELDEL CORE:CORE: le collezioni Autunno/Inverno 24/25 alla Milano Fashion Week
N21 e Del Core portano le collezioni per l'Autunno/Inverno 24/25 alla