Copertina fiocco

CHE SIA UNA PRIMAVERAPRIMAVERA CON I FIOCCHIFIOCCHI

SCRITTO DA GINEVRA FALCIANI E ALESSIA VILIGIARDI

Dalle passerelle alle strade di tutti i giorni, i fiocchi si integrano perfettamente in ogni contesto, trasformando completamente i nostri outfit.

Eleganti e sofisticati, i fiocchi sono arrivati anche sul primo Red Carpet dell’anno. Ai Golden Globes Elle Fanning, Amanda Seyfried e Hailee Steinfeld non hanno rinunciato a questo dettaglio sui loro abiti.
Ricordiamoci che a volte anche il più piccolo dettaglio può essere un’opportunità per esprimere il proprio stile e distinguersi dalla massa. E se c’è un elemento che incarna la femminilità e la raffinatezza, è proprio il fiocco. Si, avete capito bene, non solo quelli che abbiamo appena sciolto dai pacchetti natalizi, ma veri e propri accessori da indossare in ogni occasione (anche la più importante!). 

Elle Fanning Golden Globes
Elle Fanning Golden Globes 2024 - PHOTO: @justjared
Amanda Seyfried Golden Globes
Amanda Seyfried Golden Globes 2024 - PHOTO: @chicksintheoffice
Hailee Steinfeld Golden Globes

Sia che adornino abiti da sera, cinture o accessori per capelli, i fiocchi aggiungono un tocco di grazia e sofisticatezza. Alcuni esempi? Da Simone Rocha i nastri rossi e neri cadono dai capelli, dagli indumenti e talvolta dagli occhi di alcuni modelli.

Rocha PO S24
Simone Rocha P/E 24 - Credits Launchmetrics/Spotlight
Rocha PO S24
Simone Rocha P/E 24 - Credits Launchmetrics/Spotlight
Rocha fr PO S24
Simone Rocha P/E 24 - Credits Launchmetrics/Spotlight

Invece, Max Mara e Zimmermann utilizzano nastri di raso o velluto da intrecciare a code di cavallo. 

Max Mara clp F23
Max Mara A/I 23/24 - Credits Launchmetrics/Spotlight
Zimmermann clp F23
Zimmermann A/I 23/24 - Credits Launchmetrics/Spotlight

Il fiocco è un emblema intramontabile che incarna un po’ l’innocenza preziosa che avevamo da bambine. Parliamo di un elemento iconico che sta facendo il suo trionfale ritorno dagli anni ’50 – ’60, regalando un tocco di romanticismo ad ogni look. In un’epoca in cui l’eleganza e la femminilità erano celebrazioni quotidiane, i fiocchi erano i protagonisti indiscussi dei guardaroba delle donne più raffinate. Ad oggi, invece, si presentano come un simbolo di spirito sbarazzino e seduzione, riportando in auge un’estetica che in passato ha conquistato icone di stile come Audrey Hepburn e Jackie Kennedy.

Audrey Hepburn
Audrey Hepburn - PHOTO: @audrey.hepburn
Jakie Kennedy
Jakie Kennedy - PHOTO: @glamour_russia

Non ci sono più dubbi! La prossima stagione promette bene e noi non vediamo l’ora di vivere una vera e propria “Primavera con i fiocchi”!