scarpe estate 2025

Chunky, minimal o maxi-zeppe, ecco le scarpe dell’estate 2025!

WORDS BY STAYINTREND – Foto di copertina Lacoste PE25 – Credits Launchmetrics/Spotlight
Questo pezzo è stato scritto da un professionista e senza il supporto dell’IA

Scarpe estate 2025? La moda rilancia modelli dal passato e altri all’avanguardia, l’idea è puntare i riflettori sulle calzature. 

I trend delle calzature hanno parlato chiaro: quest’estate c’è grande libertà di movimento, gli accessori spaziano dai chunky sandals alle maxi zeppe, dai sandali minimal con mini laccetti alle scarpe di gomma. L’idea è quella di spingere le consumatrici ad osare sempre di più quando si parla di calzature, quindi non solo flat shoes ma bensì scarpe ‘protagoniste di ogni look’. Dalle passerelle allo street-style la moda si è lasciata contaminare dalle ispirazioni più disparate: le scarpette da scoglio o il tennis, le zeppe da discoteca in stile Y2K ma anche i famosi modelli da gladiatore, come quelli di Emilio Pucci

Pucci-PE 2025 - Credits Launchmetrics/Spotlight

Le maxi shoes e i maxi plateaux anni Duemila

Tornano dalli anni Duemila i sandali con il maxi plateau e tacchi vertiginosi, amatissimi all’epoca e oggi rilanciati da tante celebrities. Elie Saab ha voluto rilanciare il calssico modello estivo con tomaia in legno, ma Chanel ad esempio ha puntato su modelli ancor più glam con tacco decorato a specchio. Marc Jacobs, invece, ha risposto il suo modello più classico: in vernice con laccetti. C’è poi anche chi ha proposto la maxi zeppa: Chloé nel classico modello boho, ma anche Andreas Kronthaler in una versione più avant garde, con mix di stampe pitone-animatier. 

Elie Saab-PE 2025 - Credits Launchmetrics/Spotlight
Chanel -PE 2025 - Credits Launchmetrics/Spotlight
Elie Saab-PE 2025 - Credits Launchmetrics/Spotlight
Marc Jacobs-PE 2025 - Credits Launchmetrics/Spotlight
Marc Jacobs-PE 2025 - Credits Launchmetrics/Spotlight
Kronthaler-Westwood -PE 2025 - Credits Launchmetrics/Spotlight

Tendenza Chunky e ugly shoes per le scarpe dell’estate 2025

Ci sono poi le scarpe definite chunky o ugly, quindi non bellissime da vedere e prima riservate a momenti specifici, tipo la passeggiata sugli scogli o le attività in palestra. Oggi invece sono giuste anche per una serata a ballare con le amiche. Si tratta ad esempio dei sandali da frate, oggi in grande spolvero, rilanciati da marchi come Zimmermann. Ma anche le scarpette in gomma, comprese le classiche da scoglio che oggi si possono abbinare tranquillamente anche ad un abito sottoveste in seta (Chloé e Lacoste). O ancora le classiche ciabatte da palestra o zoccoli da spiaggia, resi iper cool dal brand che ha fatto dell’ugly chic un must da passerella, Miu Miu. Diventano chunky, giganti, anche le sneakers come quelle di Lacoste, che escono dal campetto di terra rossa per diventare cool anche nella vita di tutti i giorni, come ad esempio una passeggiata a Ibiza all’ora dell’aperitivo. 

Chloé -PE 2025 - Credits Launchmetrics/Spotlight
Miu Miu -PE 2025 - Credits Launchmetrics/Spotlight
Miu Miu -PE 2025 - Credits Launchmetrics/Spotlight
Miu Miu PE 25
Zimmermann -PE 2025 - Credits Launchmetrics/Spotlight
Zimmermann -PE 2025 - Credits Launchmetrics/Spotlight
Lacoste -PE 2025 - Credits Launchmetrics/Spotlight
Lacoste -PE 2025 - Credits Launchmetrics/Spotlight

La rivisitazione dello zoccolo, in versione de-luxe

C’è anche chi ha pensato a rilanciare l’idea dello zoccolo estivo, iper decorato, per l’estate. Ci ha pensato Louis Vuitton che ha mandato in passerella modelli in stile sabot con cinturini in pelle, semplici o con decorazioni iper glam ispirate alle monete. Stella Jean ha osato di più, rilanciando proprio il classico zoccolo olandese, tutto però ricamato in crochet con i colori accesi amati della designer.

Louis Vuitton -PE 2025 - Credits Launchmetrics/Spotlight
Louis Vuitton -PE 2025 - Credits Launchmetrics/Spotlight

Il sandalo nude-look, un accessorio chiave che non può mancare

Ma non è tutto, perchè per le appassionate dello stile minimal il must sono i sandali con i mini laccetti, raffinatissimi. Due-tre laccetti al massimo tra collo del piede e caviglia, per lasciare in bella mostra il piede nudo. Molto sexy e chic allo stesso tempo, ne potete trovare vari modelli dalle maison della moda di lusso, ma anche in tanti negozi del fast fashion, perchè oggi questi sandali sono copiatissimi e già amatissimi dalle star di tutto il mondo. Bellissimi sia flat che con il tacco. 

Esber -PE 2025 - Credits Launchmetrics/Spotlight
Esber -PE 2025 - Credits Launchmetrics/Spotlight
Stella Jean -PE 2025 - Credits Launchmetrics/Spotlight
Johanna Ortiz -PE 2025 - Credits Launchmetrics/Spotlight
Ottolinger -PE 2025 - Credits Launchmetrics/Spotlight