CLUTCHCLUTCH da sera: il DETTAGLIODETTAGLIO che fa la DIFFERENZA DIFFERENZA
SCRITTO DA GINEVRA FALCIANI – foto copertina credits Launchmetrics/Spotlight
Minimal ed eleganti, le clutch sono essenziali per completare qualsiasi look da sera. A renderle ricercate sono l’alta qualità dei materiali e le preziose decorazioni.
Dopo aver dato un’occhiata alle tendenze di stagione e ai colori più cool, è il momento di scegliere gli accessori giusti per completare i look invernali.
Dalle forme contenute, le clutch sono poco capienti e destinate a contenere solo l’essenziale, ma una cosa è certa: sanno farsi notare, rappresentando così l’accessorio perfetto per completare qualsiasi evening o party outfit.
Da non confondere con la pochette che può presentare una tracolla o un manico, la clutch si porta rigorosamente a mano!
Come? grazie ad anelli e polsini, che permettono di indossarle più comodamente. Le clutch di questa stagione sono caratterizzate dalla forma squadrata, come quelle presentate alla sfilata haute couture di Fendi: rigide e dalle linee spigolose, sono tempestate di diamanti e zaffiri. Proprio in questa occasione è stato celebrato il debutto di Delfine Delettrez Fendi alla direzione creativa dell’Alta gioielleria della Maison (Delfina è una delle figlie di Silvia Venturini Fendi e guida da tempo con successo il suo brand di gioielli). Così è stato breve il passaggio che ha trasformato ogni borsa in un gioiello: il manico, infatti, è un anello.
Nella stessa direzione procedono le clutch di Philipp Plein, che sulla parte anteriore presentano dei dettagli in cui inserire le dita.
Elie Saab pensa infatti ad una clutch impreziosita da cristalli, o ancora, Giorgio Armani la propone in raso, illuminata da una pioggia di strass per dare carattere ai look da sera.
Saint Laurent, invece, presenta una borsa a mano dalla forma allungata, con eleganti rifiniture in oro.
Piccola ma potente, la clutch conferisce un’eleganza irresistibile a qualsiasi outfit.