Gli eventi di PittiPitti UomoUomo 106,106, attesissima la sfilata di Marine Serre
WORDS BY STAYINTREND – Foto di copertina credits: Marine Serre – Launchmetrics/Spotlight
Tra gli appuntamenti imperdibili anche la presentazione di Paul Smith e Pierre Louis Mascia
E’ tutto pronto per l’edizione 106 di Pitti Uomo, che si svolgerà dall’11 al 14 giugno e ospiterà le collezioni della Primavera/Estate 2025 di circa 790 brand (340 esteri), la maggior parte maschili ma ci sono anche collezioni genderless e di moda donna. Come sempre, nel calendario figurano nomi di grande impatto, a partire dalla presenza di Paul Smith, che torna a Firenze con evento speciale nel giorno di apertura del salone, poi la stilista francese Marine Serre come guest designer che presenterà la sua linea uomo con una sfilata-evento alla Villa di Maiano.
C’è attesa anche per la prima sfilata del brand francese Pierre Louis Mascia al Tepidarium del Roster e il debutto di una capsule di moda maschile di Plan C, il marchio di Carolina Castiglioni.
Ma vediamo com’è strutturato il salone: confermato il percorso espositivo suddiviso in cinque sezioni (Fantastic Classic, Futuro Maschile, Dynamic Attitude, Superstyling e I Go Out), con tutte le novità della moda uomo, poi ci saranno due aree speciali S|Style e Vintage Hub, la prima dedicata alla moda sostenibile, la seconda alla moda second hand. Tra le collaborazioni internazionali, oltre alla presenza di Scandinavian Manifesto con i marchi di culto dal nord Europa e JQuality con quelli dal Giappone selezionati con Hirofumi Kurino, debutterà il progetto speciale China Wave, con il meglio della moda contemporanea cinese.
E l’allestimento della Fortezza? Stavolta celebrerà il frutto del limone, per portare una ventata di energia e allegria grazie alle grafiche firmate dall’illustratore Giordano Poloni. Tra le novità da vedere, se andrete al salone, la presentazione di Fay Archive alla Polveriera con il progetto dedicato alle collezioni ispirate allo stile workwear, e quella di Missoni che presenterà la collezione ”Inspired by Tai” ispirata alla figura iconica di Ottavio Missoni, detto ‘Tai’.
Interessante anche la mostra che sarà allestita da Superga, sulla storia del marchio: avrà un focus sulla “2750”, la prima scarpa da tennis al mondo con suola in gomma naturale vulcanizzata, che sta per compiere cento anni. Poi tanti compleanni: Daniele Fiesoli che festeggerà la 70/ma collezione con un evento al Teatro Niccolini e Gas che compie 40 anni e rilegge i codici del marchio con una collezione sporty-chic.
Poi Guess Jeans, che tornerà al salone con la presentazione del progetto Airwash, l’innovativo lavaggio che riduce il consumo di acqua, e Juicy Couture che presenterà il nuovo marchio Dirty London, che rievoca le sottoculture anni ’90 e 2000 con look iconici.
Tanti anche i brand votati alla sostenibilità, come Ibeliv, che propone accessori pensati in Francia e realizzati a mano in Madagascar in rafia naturale lavorata all’uncinetto.
Infine la famiglia Ferragamo presenterà il coffee table book “Viesca Toscana”, che racconta il legame speciale di Salvatore e Wanda Ferragamo con la tenuta nella campagna fiorentina di proprietà della famiglia dal 1952.
Insomma un’edizione da non perdere!
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