Pitti Highlights, il meglio della 105esima edizione
WORDS BY STAYINTREND- foto di copertina credits pittiuomo_official
Firenze ha passato il testimone a Milano come capitale della moda uomo A/I 24/25. Una rassegna delle cose più interessanti di questo Pitti Immagine Uomo
Guess Jeans debuttadebutta con una nuova linea ispirata alle collezioni By Marciano degli anni '80 e '90
Mega evento presso il teatro del Maggio Fiorentino, aperto al pubblico con tanto di percorso guidato.
Una full immersion nella storia del brand, che ripercorre la storia di Guess dal 1981 ai giorni nostri, debuttando con una nuova collezione jeans realizzata con una tecnologia super innovativa.
La scelta di Guess Jeans è orientata verso la eco-compatibilità. Guess è il primo brand al mondo a produrre capi in jeans a così basso impatto inquinante. Durante il percorso è stato possibile scoprire come la nuova tecnologia laser e la tecnologia che sfrutta le microbolle riduce del 95% lo spreco di acqua e l'impiego di sostanze chimiche inquinanti.
Dal punto di vista creativo, David Parisi, uno dei designers, ci ha illustrato invece le fonti di ispirazione di questa nuova collezione che riscopre le radici del brand, rispolverando l'immenso archivio che Guess ha costruito dal 1980, rievocando le mitiche atmosfere californiane e gli scatti senza tempo che hanno conquistato almeno due generazioni
Explorer, le campagnecampagne globetrotting di Stefano Ricci e i progetti di sostegno all'ambiente negli angoli più belli e fragili del mondo
Un programma di grandi viaggi per lo stilista fiorentino Stefano Ricci che ha scelto ogni anno di raggiungere mete lontanissime fra le più suggestive del pianeta per ambientare le campagne pubblicitarie del brand.
Scegliendo ogni volta grandi fotografi al di fuori del sistema moda e in collaborazione con National Geographic, ci ha mostrato emozionanti scatti e video ambientanti in luoghi lontani e sconosciuti del pianeta. Siamo rimasti affascinati dalle suggestive immagini di questi paradisi spesso purtroppo a rischio di sopravvivenza.
Il brand fiorentino, molto amato nel mondo, ha deciso di finanziare ad ogni campagna un progetto per sostenere l'ambiente scelto per la campagna pubblicitaria, un progetto in via di evoluzione. Chissà quale sarà la prossima meta dopo l'Islanda, le Galapagos, La Mongolia e il suo misterioso deserto.
CROCS, le ciabattoneciabattone in gomma con la suola sempre più XXL
Wundercamera Wardrobe, l'artigianalitàl'artigianalità Made In Italy
La 105esima edizione ha visto brillare l’artigianalità celebrata da Wundercamera Wardrobe. Il brand si distingue per la sua visione unica sull’handmade, mettendo in risalto la lentezza e la durabilità. La collezione invernale 2024/25 si basa sulla passione per l’artigianato, offrendo capi genderless e di taglia unica. Ogni capo, intriso di storie e colori, è associato a un passaporto narrativo che rivela dettagli sulla sua creazione (ore di lavoro e artigiano).
Wundercamera Wardrobe va ben oltre la vendita di abbigliamento, offrendo un “recovery kit” e assistenza post-vendita per garantire la longevità dei capi. Monica Lardera, fondatrice del brand insieme al marito, sottolinea la libertà creativa del marchio, che celebra l’handmade fuso ad una visione moderna.
Eastpak, 3 nuovenuove collaborazioni
Eastpak presenta una vivace esposizione di zaini, marsupi e trolley imbottiti caratterizzati da colori accesi e stampe innovative.
Il rinomato brand di accessori fa il suo ritorno al salone fiorentino di menswear con tre collaborazioni speciali che reinterpretano i suoi modelli iconici.
Tra le collezioni spicca quella dedicata al celebre team dei Peanuts che, accompagnato dallo slogan "Take Care with Peanuts", enfatizza l'impegno ambientale del brand.
La seconda collezione, più pop e firmata dall'artista André Saraiva, è caratterizzata da graffiti e stampe colorate. Infine, la terza vede la collaborazione con Market che, insieme allo Smiley, propone uno zaino con una sacca porta-pallone, ispirato al mondo del basket. Queste tre collaborazioni evidenziano la continua innovazione e creatività di Eastpak.
Back70: dall'anima vintagevintage agli standard contemporanei
Design moderno dal sapore vintage per l’autunno/inverno 24/25 del marchio di calzature streetwear Back70. Un’ampia collezione di sneakers versatili, comode e dai colori vivaci, sia per uomo che per donna. In questo caso, l'azienda mira a fondere il fascino retro con gli standard contemporanei, trasportando gli acquirenti in un viaggio nel tempo attraverso uno stile vintage raffinato. La qualità e l'attenzione ai dettagli sono i principi guida di Back70, impegnata sempre nella ricerca costante dei migliori materiali.
FAY Archive,Archive, limited edition
Fay, brand del gruppo Della Valle, approda a Pitti Uomo con il progetto Fay archive, nato nel 2019 per evidenziare il forte legame del marchio allo stile workwear e outdoor. Fay porta a Firenze una limited edition di 105 giacche (in occasione della 105esima edizione) ispirate all’iconico modello “4 Ganci”. Questa speciale versione nasce dal ritrovamento di 105 tende da lavoro dell’esercito statunitense, rimaste stoccate in un magazzino nella provincia di Napoli dalla fine degli anni ‘40, al termine della Seconda Guerra Mondiale. Da qui l’idea di trasformare il materiale rinvenuto in giacche: capi unici con segni di vita vissuta che raccontano la storia attraverso scritte originali.
Sfilate: SSSS Daley,Daley, ToddTodd SnyderSnyder e AchillesAchilles IonIon GabrielGabriel
Gli eventi principali di questa edizione sono state le sfilate dei guest designer Steven Stokey-Daley, Todd Snyder e Achilles Ion Gabriel.
Nella prima giornata Todd Snyder ha presentato un totale di 81 look: 50 dalla collezione del suo omonimo marchio e 31 dalla collaborazione con Woolrich, di cui è direttore creativo. La prima parte della sfilata si concentra sulla presentazione della collezione “Black Label” con una rivisitazione di alcuni classici: la camicia a quadri Buffalo aggiornata in cashmere e l’Arctic Parka indossato dall’ammiraglio Richard E.Byrd. La seconda parte ha raccontato, invece, la collezione del designer: proporzioni over con cappotti in lana, completi di velluto e bermuda verde militare, capi che riscoprono la vera eleganza del gentleman contemporaneo.
Giovedì 11 gennaio si sono svolte invece le sfilate di S.S.Daley e di Achilles Ion Gabriel.
Il primo ha ambientato il suo show nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio, ricreando l’atmosfera di un dormitorio di un college inglese. La sfilata mette in evidenza la contrapposizione tra la forzata formalità britannica e una condizione di libertà, intimità. Trench, cerate, raincoat, pigiami e camicie da notte con stampe vintage e animalier hanno attraversato la passerella, esemplificando la cifra stilistica del giovane 27enne.
Achilles Ion Gabriel ha svelato la sua prima collezione gender neutral nel mondo del prêt-à-porter, riuscendo a stupire il pubblico con un guardaroba che fonde lo stile grunge-western con influenze dark. La collezione spazia da uno stile più formale e uno più urbano, con blazer sartoriali accartocciati, total look in pelle, abiti devoré sovrapposti a completi sartoriali, puffer coat e pantaloni cargo.
Trend alertalert
Le collezioni autunno/inverno 24/25 presentate a Pitti Uomo ci hanno fatto capire più o meno quali saranno le tendenze che vedremo a fine anno.
Il piumino si conferma l'alleato dell'uomo contemporaneo che predilige la praticità, la comodità e la leggerezza rispetto al tradizionale cappotto sartoriale. Inoltre, il velluto a coste emerge come tessuto protagonista, aggiungendo una dimensione sofisticata e accogliente agli outfit invernali.
Colori neutri, pastello e dai toni celestiali illumineranno la prossima stagione fredda: palette vista anche da Valentino durante la Fashion Week a Parigi. Con la collezione 'Le Ciel 20.24' A/I 24/25 Pierpaolo Piccioli, direttore creativo della maison, riflette sulla mascolinità contemporanea. Lo stilista parte dal colore come strumento di comunicazione: il blu, da sempre associato alla mascolinità, adesso viene rivalutato e diventa simbolo del gentleman.
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