Grandpacore,Grandpacore, i VeriVeri AffariAffari nell’Armadionell’Armadio dei NonniNonni
SCRITTO DA ALESSIA VILIGIARDI – foto copertina credits Launchmetrics/Spotlight
Cardigan, gilet in maglia, camicie, blazer in tweed, pantaloni in velluto e mocassini, il fascino di uno stile di vita lento e ricco di memoria.
Se pensate che l’epoca dei nonni debba restare confinata solo ai ricordi d’infanzia e alle vecchie fotografie, adesso è arrivato il momento di cambiare idea. Siamo da poco entrati nel nuovo anno e il ‘Grandpacore‘, detto anche ‘Eclectic Grandpa‘, è solo una delle ultime tendenze che ha invaso le passerelle virtuali di TikTok, dove i video cosiddetti GRWM (‘get ready with me‘) illustrano vere e proprie pillole di stile. Così prima le passerelle e poi i social hanno eletto il Grandpacore come la nuova ossessione del momento: non c’è nessuna regola da seguire, eccetto svaligiare l’armadio del nonno.
Questo stile eclettico e raffinato crea una connessione senza tempo tra passato e presente, unendo le preferenze dei Boomer e GenZ in un unico guardaroba. Dunque, un fenomeno di moda inclusivo che si adatta sia all’armadio maschile che a quello femminile. La chiave del Grandpacore risiede nella sua palette di colori raffinati e intramontabili. Infatti, in passato i nostri nonni scegliavano neutri come beige, ocra, cammello,grigi, creando una base elegante e versatile. Questa scelta di tonalità permette un mix tra pezzi vintage e contemporanei in una sinfonia cromatica che si adatta a ogni occasione.
Se siete a caccia di pezzi di questo tipo vi consigliamo di fare un giro alla fiera ‘Vintage Selection‘, alla Fortezza Da Basso di Firenze dal 24 al 28 gennaio (il biglietto costa 3€). Qui potete trovare delle perle rare per arricchire il vostro stile grandpa. Obbligato un passaggio allo stand di Angelo Caroli, grande esperto di vintage.
Ma torniamo al Grandpacore. Su quali pezzi puntare? In primis il blazer oversize (meglio se in un tessuto inglese come pied de poule o spigato), poi i pantaloni in velluto a coste, un gilet e un cardigan in maglia (i pattern più giusti sono i rombi e le righe).
E proprio dalle sfilate non mancano riferimenti a questa nuova tendenza: da MiuMiu a Loewe, da Molly Goddard a Fendi. Un esempio é la collezione primavera/estate 2024 di Loewe, con la quale il direttore creativo Jonathan Anderson ha puntato su cardigan, blazer over, gilet e pantaloni in velluto a vita altissima.
Abbiamo fatto per voi una selezione di capi a saldo su Yoox, dove potete trovare delle occasioni stile Grandpacore senza svuotare il portafoglio!
Related Posts
6 micro trend sotto i 200 euro
Dall'abito a trapezio alle mitiche 'jelly shoes' che tornano di moda,
‘VIVI,‘VIVI, LOTTA,LOTTA, BRILLA’,BRILLA’, la collezione Étoile di Fabio Porliod
'Vivi, lotta, brilla: una sfilata per la vita. Un evento che celebra f
BorseBorse maxi,maxi, non solo per il w-end ora anche per l’ufficio
Borse maxi, oggi spopolano anche nel quotidiano, per la vita di tutti
il ritorno dello stile borghese
Ritorno allo stile borghese in chiave contemporanea, un trend abbracci
Pitti Uomo 108, le sfilate e gli eventi in programma
WORDS BY STAYINTREND – Foto di copertina Pitti Uomo 107 Credits Pitt
Un Must-HaveMust-Have di stagione:stagione: la SottovesteSottoveste di AlbertaAlberta FerrettiFerretti
Alberta Ferretti presenta la nuova collezione per l'Autunno/Inverno 24