POwer suit

Il ritorno del power suit

WORDS BY STAYINTREND – Foto di copertina Giorgio Armani AI 25/26 – Credits Launchmetrics/Spotlight
Questo pezzo è stato scritto da un professionista e senza il supporto dell’IA

Le griffe della moda puntano sulla divisa della donna in carriera

La scomparsa di Giorgio Armani ha riportato l’attenzione del mondo della moda sul concetto di power suit, quel completo sartoriale da donna con giacca e pantalone che tanto ha significato negli anni Ottanta, quando l’universo femminile entrava nelle stanze del potere e conquistava posizioni di comando.
Se Armani è stato uno dei primi stilisti a vestire la donna in carriera negli anni Ottanta, va detto che è già da alcune stagioni che questo trend ha ricominciato a prendere piede nel mercato.

Molti hanno parlato di questa tendenza chiave con un’evoluzione verso il “neo-tailoring” che rende il completo sartoriale più versatile e meno rigoroso rispetto al passato. Molte maison hanno proposto questa tendenza per l’autunno/inverno 2025/26, integrando elementi maschili, sempre mantenendo un tocco seducente.
I pezzi chiave? Blazer oversize, spesso doppiopetto, pantaloni sartoriali dal taglio netto. Molte aziende puntano tanto anche sui tessuti, sempre pregiati come lana, tweed e velluto. Per i colori restano fondamentali le palette neutre che vanno dal grigio al marron glacè, con accenti di rosso vibrante. Quindi si può personalizzare ogni look e mixare magari un blazer Saint Laurent con un bel pantalone morbido di Armani.

Giorgio Armani Ai 2025/2026 - Credits Launchmetrics/Spotlight
Giorgio Armani Ai 2025/2026 - Credits Launchmetrics/Spotlight
Victoria Beckham Ai 2025/2026 - Credits Launchmetrics/Spotlight
Smorra Ai 2025/2026 - Credits Launchmetrics/Spotlight

Il blazer, tributo agli anni Ottanta

Gli anni Ottanta sono sulla bocca di tutti in questo periodo, ma se c’è un capo che più li rappresenta è sicuramente il blazer. Tutto il concetto di power dressing è stato costruito attorno al blazer, soprattutto nelle silhouette oversize.
Per questa stagione i più belli e XXL hanno sfilato da Saint Laurent, Nina Ricci e Balmain che hanno tutti hanno portato in passerelle giacche dai tagli e dalle dimensioni importanti, ispirate ai classici modelli anni ’80 e al power dressing.
Proposti sia nella versione in block color che con stampe vistose. Per rendere questi look veramente legati al concetto di power suit il consiglio è di abbinarli al pantalone, dritto a sigaretta o morbido (come da Armani), che in alcuni casi può avere anche delle connotazioni ispirate al mondo arabo.

Nina Ricci Ai 2025/2026 - Credits Launchmetrics/Spotlight

Power Suit: le varianti: gessato o incrociato

Stella McCartney Ai 2025/2026 . Credits Launchmetrics/Spotlight
Stella McCartney Ai 2025/2026 . Credits Launchmetrics/Spotlight

Per chi cerca un’eleganza precisa, senza compromessi, l’alternativa al color block o le stampe vistose è il gessato. Sdoganato sul red carpet già nel 1990 da Julia Roberts ai Golden Globes, è diventato d’ordinanza per le donne in carriera.
Oggi le griffe hanno riproposto questo tessuto, interpretato anche nella versione più deluse con una pioggia di cristalli come da Stella McCartney. L’altra alternativa è aggiungere una cintura di tessuto annodata sul punto vita, come spesso si faceva negli anni Ottanta per dare grinta al look. Spesso la modella Cindy Crawford è apparsa con look di questo tipo nei servizi fotografici. E c’è chi ha riproposto questo look, come Givenchy che ha mandato in passerella la giacca over con cintura annodata, giocando sui contrasti cromatici.

Volete osare di più? Allora puntate sul completo nei colori chiari, soprattutto panna. Un accorgimento per renderlo meno formale? Portatelo con le maniche arrotolate. Tra i completi più belli a cui ispirarsi il coniglio è di guardare bene i look di Tom Ford o Gabriela Hearst. Molte le aziende, comunque, che hanno puntato sui toni chiari, a partire da Valentino (con maglia e collo in piume) e Acne.

Valentino Ai 2025/2026 - Credits Launchmetrics/Spotlight
Acne Ai 2025/2026 - Credits Launchmetrics/Spotlight
Gabriela Hearst Ai 2025/2026 - Credits Launchmetrics/Spotlight
Tom Ford Ai 2025/2026 - Credits Launchmetrics/Spotlight