il ritorno dello stile borghese
SCRITTO DA MARIANNA CAPORALI in collaborazione con Ginevra Falciani
Anti trend senza tempo, ti sembra banale o elegante?
Il nuovo trend 2023-2024 è lo stile borghese in chiave contemporanea.
Un tocco bonbon ton e forti contrasti per un 'immagine contemporanea ma elegante, è uno dei trend di questa stagione
Una tendenza spesso vista sulle passerelle dell'autunno inverno 2023-2024. Accenti retrò, che ci riportano alla memoria iconici capi del passato come il classico tailleur di Chanel, il twin set in cashmere, la borsa dalla struttura rigida portata a mano, la sling back o la mary jane con tacco di altezza moderato.
Ma stile“stile borghese”borghese” in che senso?
Lo stile borghese è composto da capi classici, probabilmente già presenti nei nostri guardaroba, come ad esempio pantaloni con morbide pences, classiche camicie dal gusto lady-like, gonne né troppo lunghe né troppo mini, tessuti sostenuti che non esasperino le forme femminili, e blazer dal taglio sartoriale.
Il look borghese, composto, elegante, senza eccessi, prevedeva alcune rigide regole come
la lunghezza della gonna di poco sotto al ginocchio, comunque mai corta a scoprire le gambe, scolli contenuti, non troppo generosi, tagli sartoriali, colori soft e pacati. Insomma un inno alla sobrietà e un'immagine rassicurante e composta.
Del resto, avere una mentalità borghese ci fa pensare a qualcuno che ha scelto di vivere una vita che segue le convenzioni, rispettosa delle regole, non scossa da idee sovversive o fuori dagli schemi che la società mediamente ci impone.
Dì tailleur ee hai già un look "lady like"
Il tailleur è senz'altro il capo più emblematico di questo stile.
Il primissimo tailleur fu realizzato da John Redfern nel 1885, proprietario di una sartoria e negozio di tessuti. Era composto da una giacca e una gonna lunga.
Nel 1917 Coco Chanel riprende questo capo ridisegnandolo e riadattandolo alle esigenze di una donna moderna rendendolo più comodo e pratico. Ormai rivisitato in mille versioni. Ancora oggi l'idea associata a questo capo, ci riporta immediatamente al gusto francese bon ton del secolo scorso. Vediamo come viene reinterpretato questo capo in chiave contemporanea e quali altri abbinamenti di capi e accessori si inquadrano in questo nuovo trend, lo stile borghese appunto!
Molti stilisti lo propongo, nella loro versione, ciascuno con dettagli a contrasto e super moderni.
Saint Laurent propone una donna "strong e sexy" in tailleur gessato con spalle imbottite, spacco e scollo vertiginosi, sling back a punta con tacco a stiletto.
Una facciata tipicamente borghese che svela una donna un po’ confusa, spettinata, che indossa il twin set di cashmere al contrario, o il tailleur senza nulla sotto, che al posto della lingerie indossa un filo di perle che sbadatamente ondeggia da sotto la giacchina del tailleur sulla pancia nuda… questa è la visione di Alessandro Dell’Acqua per N° 21.
Per Virginie Viard la donna Chanel non rinuncia al tailleur Chanel stavolta indossato con stivali dal sapore girlish e propone i grandi classici della maison francese, iconici simboli di Chanel: le camelie, i bottoni, il tweed, le borse con le iconiche catene, il bianco e nero.
Ancora Chanel, questa volta per la Haute Couture, tailleur color burro con bottoni gioiello e mary jane nere. Un insolito Versace in rosa pastello con spalle arrotondate e maniche a prosciutto e infine, un look molto relaxed per Tory Burch, un tocco di rosso su un outfit dai toni soft del cammello mixato al marrone. Immancabile anche qui la borsa con linee rigide portata a mano, distrattamente lasciata aperta
Shop the trendtrend
Ecco alcuni spunti per indossare questo trend per l'autunno appena arrivato.
Tra i capi fondamentali per ricreare questo look ci sono: pantaloni a sigaretta o con morbide pences, i tubini classici indossati sotto la giacca, il micro cardigan, i cappottini slim, il mini pull a paricollo, il twin set coordinato in tinta unita e colori delicati, le camicie con collo arrotondato o pussy bow, le gonne al ginocchio dritte o pencil, le gonne a tulipano, il trench classico, la scarpa con tacco sottile mai troppo alto, la borsa di piccole medie dimensioni portata rigorosamente sul braccio sinistro.
Dress the trendtrend - Pillole di stile
Lo stile borghese reinterpretato in versione super contemporanea, in abbinamento con accessori a contrasto, oppure reinventato con un beauty look alternativo è in grado di valorizzare qualunque fisicità purchè si scelgano le linee e i capi giusti. Lascia infatti grande spazio alla creatività. Il segreto è mixare, reinventare, creare accostamenti insoliti per mantenersi chic ma non banali.
Related Posts
Effetto Olimpiadi:Olimpiadi: un’estate GOLD con looklook dorati
Effetto olimpiadi: le vesti d'oro rubano la scena; questa estate vale
TutaTuta goldgold && Co:Co: se ami la jumpsuit è il tuo momento!
Dalle versioni workwear di Saint Laurent alle paillettes, un modello p
ConnerConner IvesIves Autunno/InvernoAutunno/Inverno 2024/20252024/2025
Sfilata Conner Ives Autunno/Inverno 2024/2025. Scopri tutti i look del
RITORNORITORNO al PASSATOPASSATO con lo STILESTILE Y2KY2K
Vediamo quali sono i must have per ricreare un look in perfetto Y2K, l
FendiFendi Autunno/InvernoAutunno/Inverno 24/2524/25 alla MilanoMilano FashionFashion WeekWeek
Fendi Milano Fashion Week. Scopri tutta la collezione Autunno/Inverno
Da MIUMIU MIUMIU il guardaroba della vita
Ci sono tutte le fasi della vita di una donna nella sfilata di Miu Miu