L’estate degli shorts
Words by Stayintrend – Foto di copertina credist Launchmetrics/Spotligh
Questo pezzo è stato scritto da un professionista e senza il supporto dell’IA
L’estate degli shorts: dalle culotte ai bermuda, la moda della P/E 2025 mette in mostra le gambe delle donne. (Photo Spotlight / Launchmetrics)
Tra bermuda, shorts, hotpants e culotte, la moda dell’estate 2025 mette in primo piano le gambe, da mostrare con abbinamenti stilosi copiati dalle passerelle. Tantissimi i materiali e modelli visti agli show della P/E 2025, dalle culotte iper-sexy ai pezzi più sportivi, pensati per adattarsi al gusto e alle esigenze delle donne di tutte le età.
In passerella sono stati avvistati un po’ ovunque, da Chanel, Diesel, Max Mara, Ralph Lauren e Versace, solo per citarne alcuni – quindi anche brand con stili diversissimi tra loro. C’è quindi da sbizzarrirsi. Ma vediamo i vari stili e come abbinarli. I modelli più cool puntano su fit molto aderenti, i famosi micro-mini-shorts, in stile gipsy, grunge e Y2K. Ma ci sono anche modelli più classici, in stile sartoriale, o comodissimi bermuda, anche lunghi fino a sotto al ginocchio.
L’estate degli shorts: i micro-mini-shorts gipsy
I pantaloncini più trend? I modelli tipo culotte, molto corti e attillati. Chloé segue il filone boho-chic con i pantaloncini in crochet o voile a vita alta, da abbinare a una camicetta in seta, cotone o pizzo. Mentre Isabel Marant, che pure guarda al mood Seventies, ha portato in passerella dei micro shorts in camoscio o pelle borchia. Il mix in passerella era con dei sandali da gladiatore, ma niente vieta di abbinarli a dei sandali gioiello per un look da sera.
La pelle è il materiale prescelto anche da Gucci e Versace, nonostante non sia l’ideale per gli shorts della stagione calda. Ma è da provare l’abbinamento proposto da Versace: shorts color cuoio e camicia azzurra dal taglio maschile. Sempre in stile gipsy i pantaloncini di Diesel, rigorosamente in jeans ma tutti sfrangiati. L’abbinamento più giusto è quello visto in passerella, con una canotta a costine tono su tono.
I modelli comodi e cool
C’è anche chi ha pensato a modelli comodi e pratici, per fit e lunghezza, ma sempre con un tocco cool. Ne è un esempio Lacoste, che ha mandato in passerella un bellissimo ensemble con blazer e pantaloncini in maglia di cotone giallo limone, con tanto di maglia e borsa tono su tono. Da notare il dettaglio chic della spilla, da aggiungere sui revers di ogni blazer scelto per l’estate.
Anche in passerella da Chanel hanno sfilato shorts in tweed, da abbinare al bomber della stessa fantasia. Da Coperni, invece, sono in denim e a vita alta, con un’idea in più: i passanti per la cintura si possono decorare con charms di vario tipo.
I bermuda, di varie lunghezze per ogni stile
Non volete mostrare troppo le gambe? Nessun problema, in passerella abbiamo avvistato modelli lunghi fino a sopra il ginocchio o addirittura al polpaccio. I più classici sono i pantaloncini corti di Miu Miu, dal taglio sartoriale, in color blu da abbinare al blazer oversize.
Se volete un modello basic, lo troverete da Max Mara, nell’opzione cool abbinato al marsupio di pelle. Leggermente più lunghi, al ginocchio, sono i bermuda di Victoria Bechkam, che assomigliano molto alla panta-gonna: grazie a un taglio a campana sembrano una gonna a prima vista, ma sono dei praticissimi bermuda.
Infine, se li desiderate più lunghi, almeno fino al polpaccio, troverete un bellissimo modello cargo in denim con tasconi da Zimmermann. Bellissimo l’abbinamento: si portano a vita bassissima e mixati al costume intero sgambato (e non scordate i gioielli etnici). Un look sexy e pratico allo stesso tempo.
Related Posts
Tulle,Tulle, organzaorganza e chiffon:chiffon: bentornate trasparenze trasparenze
Bentornate trasparenze! Sulle passerelle della Primavera/Estate 2025 s
8 idee per giocare con i look, ispirate da EmilyEmily inin ParisParis
Lezioni di stile dalle stylist della serie, che propongono abbinamenti
CHE SIA UNA PRIMAVERAPRIMAVERA CON I FIOCCHIFIOCCHI
Dalle passerelle alle strade di tutti i giorni, i fiocchi si integrano
CLUTCHCLUTCH da sera: il DETTAGLIODETTAGLIO che fa la DIFFERENZA DIFFERENZA
Alta qualità dei materiali e preziose decorazioni: minimal ed elegant
BorseBorse maxi,maxi, non solo per il w-end ora anche per l’ufficio
Borse maxi, oggi spopolano anche nel quotidiano, per la vita di tutti
Riapriamo l’armadiol’armadio della nonna:nonna: torna il cardigancardigan
Dopo il trend del Grandpa core, tocca al Granny Glamour, una tendenza