velluto

Soffice e regale, crea silhouette sofisticate: bentornato velluto!

WORDS BY STAYINTREND – Foto di copertina Roberto Cavalli AI 2025/2026 Credits Launchmetrics/Spotlight
Questo pezzo è stato scritto da un professionista e senza il supporto dell’IA

Imposto da quasi tutte le sfilate nelle capitali della moda, il tessuto di regine e principesse torna a far parlare di sé.

Ralph Lauren AI 2025/26 Photocredits Launchmetrics / Spotlight

Passione velluto

Nonostante in tempi passati il velluto veniva considerato un tessuto prettamente da sera, oggi è invece stato sdoganato anche come materiale da giorno, declinato in blazer, abiti e pantaloni.
È il tessuto più usato dai designer per la nuova stagione fredda. Alcuni esempi? I blazer di Ralph Lauren, i completi Burberry firmati da Daniel Lee o quelli di Gucci ed Emporio Armani. Si va dal velluto di seta (liscio e lucido, elegante e raffinato) al velluto di cotone (opaco e casual), poi ci sono le versioni a coste (larghe o strette, richiamo agli anni Settanta) da preferire per il giorno. 

Roberto Cavalli AI 2025/26 Photocredits Launchmetrics / Spotlight
Burberry AI 2025/26 Photocredits Launchmetrics / Spotlight

Il velluto nel passato e come viene riproposto oggi

Amato da artisti e intellettuali , e per questo molto usato dai ragazzi dei movimenti giovanili negli anni ‘60 e’70  (simbolo della cultura hippie e bohémien), anche il velluto a coste è un must di questa stagione.
Le sue radici sono piuttosto antiche, le prime produzioni di corduroy risalgono all’Inghilterra del XVIII secolo: erano pensate per reallizzare capi per cacciatori, operai e studenti del college. Poi negli anni ‘70 il velluto a coste divenne amatissimo da star del grande schermo come Woody Allen e Jane Birkin.
Negli anni ‘90 è stato rivisitato in chiave casual chic, eleggendo i pantaloni a coste come il must have dello stile intellettuale-chic. Proprio Emporio Armani è il brand che più ha puntato su questo materiale, proponendo in passerella completi comfy dalla silhouette oversize, con pantaloni culotte e blazer morbido.

Emporio Armani AI 2025/26 Photocredits Launchmetrics / Spotlight
Emporio Armani AI 2025/26 Photocredits Launchmetrics / Spotlight
Emporio Armani AI 2025/26 Photocredits Launchmetrics / Spotlight
Emporio Armani AI 2025/26 Photocredits Launchmetrics / Spotlight

Le nuove proposte da sera: velluto liscio, in seta, che accarezza il corpo

Gli abiti da sera sono i modelli in cui i designer si sono più sbizzarriti lavorando il velluto. Nessuna lavorazione couture, ma semmai si tratta più che altro di volere adattare i modelli best-seller a questo materiale. Si va quindi dall’abito sottoveste allo chemisier, dal tubino al classico camicione oversize. Un avvertimento dalle passerelle: mai esagerare con gioielli o accessori troppo vistosi, ogni look deve rimanere sempre molto pulito e fresco. Al massimo, come suggerisce Ermanno Scervino si può osare un paio di lunghi guanti in pelle, altro grande trend di stagione.

Ermanno Scervino AI 2025/26 Photocredits Launchmetrics / Spotlight
Watanabe AI 2025/26 Photocredits Launchmetrics / Spotlight
Roberto Cavalli AI 2025/26 Photocredits Launchmetrics / Spotlight
Tilt AI 2025/26 Photocredits Launchmetrics / Spotlight
Ralph Lauren AI 2025/26 Photocredits Launchmetrics / Spotlight
Riviere AI 2025/26 Photocredits Launchmetrics / Spotlight

Il velluto interpreta il classico completo

E come non citare il classico completo giacca-pantalone? Da provare sia nella versione ispirata allo smoking per la sera, in elegantissimi blu notte o nero drammatico, ma anche nei modelli oversize da giorno, in colori come il marron glacé o burgundy. Simpatico, da provare, lo styling di Paul Smith con la camicia un po’ sbottonata da portare fuori dai pantaloni e un gilet oversize sopra. Da vera bohémienne.

Paul Smith AI 2025/26 Photocredits Launchmetrics / Spotlight
Pamela Roland AI 2025/26 Photocredits Launchmetrics / Spotlight
Biagiotti AI 2025/26 Photocredits Launchmetrics / Spotlight