Lo stile marinière, chi l’ha proposto e come ricrearlo
WORDS BY STAYINTREND – Foto di copertina Prada PE 2025 Credits Launchmetrics/Spotlight
Questo pezzo è stato scritto da un professionista e senza il supporto dell’IA
Lo stile marinière, da Prada a Moschino, le maison puntano sullo stile marinaretto, sempre chic e adatto ad ogni occasione.
In italiano diremmo stile ‘marinaretto’, ma ormai nel mondo della moda si parla solo e soltanto di mood ‘marinière’. Questa estate 2025 è certamente tra le tendenze preferite, dalle case di moda ma anche dalle consumatrici poichè è un modo di vestire chic e appropriato in quasi ogni situazione ed inoltre è realizzabile con grande facilità. Quali i must? L’abbinamento bianco-blu e i dettagli oro (soprattutto bottoni, per evocare la giacca del capitano della nave). Basta avere nell’armadio una maglia a righe bianche e blu e abbinarla con pantaloni bianchi, e poi giocare con gli accessori.
In passerella però si sono viste molte reinterpretazioni dello stile sailor, da Ralph Lauren e Schiaparelli a Tommy Hilfiger con le giacche da ammiraglio con i bottoni dorati in bella vista, fino a Prada con i pantaloncini a righe. Ovviamente la maglia a righe si è vista su molte passerelle, anche nella versione body (Dior). Dunque non c’è tempo da perdere, per essere alla moda ispiratevi alle divise della Marina e create il vostro look marinière.
I look dalle passerelle e lo stile marinière
Partiamo dai pezzi più estivi: da Dior la stilista Maria Grazia Chiuri ha interpretato lo stile sailor con body a maniche lunghe e corte a righe bianche e blu navy (da portare con le nuove sneakers alte fino al ginocchio). Chanel invece ha proposto gli hotpants multirighe, così come Prada. E’, vero gli hotpants sono uno dei must di questa estate, ma qui l’idea delle mille righe li rende ancora più trendy. Da Louis Vuitton invece i pantaloncini diventano dei ciclisti o addirittura versioni da corsaro larghi e lunghi fino alle caviglie.
Passiamo poi agli abiti: le righe bianco e blu la fanno da padrone da Proenza Schouler con un modello lungo fino ai piedi in maglia davvero molto chic e sofisticato. Una versione corta e più sexy la trovate da Sacai. Oppure potete osare con il minidress a righe bianche e rosse di Duran Lantnik, per provocare ha un effetto ciambella incorporato.
E’ da provare poi anche la combo panta-palazzo bianco e maglia blu, come visto sempre da Proenza Schouler, o addirittura il maxi maglione blu a righe bianche di Prada, da indossare come abito. Volete un pezzo da inserire nell’armadio che ben si abbina a tutto? Ebbene guardate ai maglioni di Tommy Hilfigher, a prezzi non eccessivi e adatti ad ogni look. Questa maison ha anche mandato in passerella un altro must di questo stile: il caban blu, da acquistare ora e usare anche in autunno. Infine, bellissimo l’effetto trompe l’oeil di Moschino, che ricrea la maglia da cadetto con un puro effetto stampato. In testa, il cappello da marinaio.
Lo stile marinière e i pezzi da avere nel guardaroba
Detto questo, i pezzi i pezzi da avere nel guardaroba sono questi: una maglietta a righe marinière, quindi bianco e blu (ma potete osare anche il rosso), un classico caban con bottoni oro, una maglia con scollo a V e un pantalone bianco oppure shorts, multirighe o a righe bianco-blu. Tutti pezzi che si possono tranquillamente trovare con facilità anche nei negozi del fast fashion, e con qualche aggiunta di accessori oro il look sailor è fatto.
Related Posts
Il ritorno della pelliccia,pelliccia, ecoeco o vintage?vintage?
Pelliccia eco o vintage, ecco come torna ad essere uno dei capispalla
Il pattern più trendy: le righe, da quelle marinière allo stile camiceria
Il pattern più trendy: le righe, da quelle marinière al multicolor i
A tutto camoscio:camoscio: giacche, gonne & Co.
Il camoscio: da Miu Miu a Hermes, il pellame più soft del mondo è pr
Femminilità senza confini da Ermanno Scervino per la primavera estate 2025
Milano Fashion Week: Ermanno Scervino per la primavera estate 2025, i
Tenniscore:Tenniscore: lo stilestile incontra il campocampo da giocogioco
Tenniscore: polo con colletto, gonne a pieghe e visiera. Ecco gli elem
FlatFlat shoes:shoes: i sandali più cool dell’estate 2024
Come orientarsi fra i vari modelli e su quali puntare? Ecco 5 micro tr