Pizzo Bianco, Questa estateestate èè ”lace” mania!
WORDS BY STAYINTREND – Foto di copertina credits: @pollyhey
Romantico e dal sapore boho, il pizzo bianco si può indossare in spiaggia e anche in città, ma ad una condizione: è obbligatorio giocare con le trasparenze e osare con i contrasti tra i tessuti.
Divenuto popolare alla fine del 1500, veniva utilizzato dalle classi reali per adornare gli abiti ed indicare il proprio status. Ancora oggi, dopo aver analizzato i trend della P/E 24, è evidente come abiti, top e gonne in pizzo bianco siano tornati a fare tendenza. Dai look total lace ai dettagli che rifiniscono l’outfit, ecco dove abbiamo già visto questa tendenza e come ricrearla!
Uno degli aspetti più affascinanti del pizzo bianco è senz’altro la sua versatilità. Questo tessuto, leggero e romantico, può essere declinato in molteplici stili, dal boho chic al minimalismo più raffinato. Si può indossare di giorno, per un look fresco e casual, oppure di sera, per un outfit più elegante e ricercato.
Lace skirt, meglio se maxi
Dopo Bridgerton e il trend coquette, la gonna in pizzo bianco (soprattutto maxi) si conferma più che mai l’alleata perfetta per questa estate. Lunga fino ai piedi ma anche cortissima, molte influencer la abbinano a T-shirt grafiche e colorate o a top abbinati. In alternativa si può puntare invece su un tank top e stivali texani.
Abito in pizzo Sangallo
Corto o lungo, con maniche a palloncino o senza spalline, l’abito in Sangallo si può indossare in ogni occasione. Per un look da giorno, opta per un mini abito abbinato a sandali bassi e una borsa in paglia e aggiungi un cappello a tesa larga. Per la sera, invece, è meglio puntare su un vestito più lungo, magari con dettagli trasparenti, abbinato a sandali con tacco e una clutch scintillante.
Tante le influencer ad aver confermato questa tendenza, tra cui la super modella svedese Elsa Hosk. Perfino Diletta Leotta ha indossato un abito corto ma romantico in occasione del suo addio al nubilato ad Ibiza.
Da Michael Kors a Chanel, si celebra il pizzo bianco
Il pizzo bianco è protagonista anche in molte delle collezioni presentate dai marchi del pret-à-porter. Dai maxi dress ai micro pants, il pizzo si abbina con tutto: dalle décolleté per la sera alle infradito per una giornata in spiaggia.
Michael Kors propone un look total white composto da un lace dress con spacco laterale abbinato ad una borsa a secchiello in pelle intrecciata e sandali bassi.
Anche Chanel ha mandato in passerella per la collezione Cruise 2025 alcuni look interamente in pizzo abbinati ad infradito platform.
Per la sera, invece, si può prendere spunto dalle versioni proposte da AZ Factory e Philosophy, con abiti dalle trasparenze più evidenti e décolleté.
Shop the trend
Related Posts
GuessGuess winterwinter skiski capsulecapsule 2024/25
Guess winter ski capsule 2024/25. Guarda la prima sfilata che Guess ha
Il RisveglioRisveglio della CravattaCravatta nel GuardarobaGuardaroba FemminileFemminile
In un momento storico in cui sempre più uomini se ne stanno liberando
Un look da intenditori: lo SteampunkSteampunk è lo stile del momento
A metà tra estetica vittoriana e fantascienza, mixa corsetti, cappell
EE a NataleNatale cosa le Regali?Regali?
Cosa si regala a una donna che sembra già avere tutto? Vediamo alcune
Un ‘best‘best of’of’ della fashionfashion weekweek di NewNew YorkYork
'Best Of' Fashion Week New York. Il via alle collezioni Primavera/Esta
Un must dell’estate: le Espadrillas Espadrillas
Amatissime dagli intellettuali spagnoli, sono protagoniste di molte sf