Pronte per il Regency Core? Ecco lo stile Bridgerton
WORDS BY STAYINTREND – Foto di copertina credits: @bridgertonnetflix
Romantico, sexy e lussuoso, lo stile Bridgerton invade le strade delle nostre città: abiti d’epoca ma con un tocco contemporaneo
Se siete fan della serie TV Bridgerton (Netflix) sapete bene cosa sia lo stile Regency Core, se non lo siete è ora di documentarvi, perchè alcuni dettagli di questa tendenza sono destinati a spopolare questa estate.
Intanto vediamo perchè si chiama Regency Core: si ispira al periodo della Reggenza, ovvero Londra nel 19esimo secolo. Un momento storico in cui inizia ad andare di moda il dandy aristocratico, un uomo che ama indossare tessuti pregiati e lussuosi, mentre per quanto riguarda le donne debutta la silhouette ”a impero”, con abiti cuciti a mano in maniera impeccabile e ricchi di ricami e dettagli preziosi.
Fu l’imperatrice Josephine ad alzare il punto vita e dare vita allo stile impero: rimase incinta e modificò la silhouette degli abiti, così cambiò la moda francese e le donne inglesi fecero altrettanto.
Ecco che la costumista della fortunatissima serie Tv di Netflix, la newyorkese Ellen Mirojnick, si è lasciata ispirare da questa epoca storica per disegnare i costumi di Bridgerton, ma il passaggio dallo schermo alle strade è stato breve, tanto che su TikTok già spopola l’hashtag #regencycore. C’è tanto nello stile di Bridgerton che possiamo assorbire oggi, adottare e fare proprio creando look più che speciali. E l’ispirazione non vi mancherà: sono oltre 7.500 i costumi creati per la serie con un particolare speciale, la costumista infatti ha voluto usare tessuti e tecniche contemporanee.
Quindi sì sono look d’epoca, ma con un tocco contemporaneo. D’altra parte Mirojnick è una grande professionista: vincitrice dell’Emmy per “Dietro i candelabri” con Michael Douglas e Matt Damon, ha collaborato con registi come Steven Spielberg e Oliver Stone, e attrici come Angelina Jolie (per “Maleficent”). Vediamo allora quali dettagli di stile copiare per un perfetto look Regency Core.
I corsetti d’epoca, ma col twist
Tutti i corsetti della serie sono stati creati dalla famosa corsettista Mister Pear (al Met Gala del 2019 ha creato con Thierry Mugler quello di Kim Kardashian). Tra i designer contemporanei certamente Vivienne Westwood è il brand che più interpreta questo mood, con corsetti romantici e punk da indossare e mixare a piacere. Come nella serie, infatti, è consigliato aggiungere su elementi classici alcuni dettagli audaci, magari con un corsetto in un mix di tessuti ricchi e sontuosi.
Spille e accessori nei capelli
Negli hair look delle protagoniste ci sono dei riferimenti “nascosti”: i Bridgerton hanno come simbolo di famiglia l’ape, mentre i Featherington la farfalla, così queste decorazioni appaiono nei capelli delle protagoniste. Così è possibile copiare questo stile e applicare nei capelli fermagli, spilline e accessori con cristalli e pietre colorate. I più amati? Animali e fiori. Per le più romantiche ci sono anche i cerchietti, meglio se decorati con le pietre, o piccoli fiocchi a decorare l’acconciatura.
Collane floreali
Che siano di perle o di pietre colorate basta che emanino luce, le collane sono il plus di ogni look alla Bridgerton. Spesso in abbinamento con gli orecchini, hanno delle preziose intelaiature in oro bianco o giallo e pietre incastonate, in genere sono rubini, smeraldi o zaffiri. Le forme dei ciondoli di solito propongono cuori, fiori o corone. E’ un dettaglio semplice da copiare, poichè oggi in molti negozi del fast fashion vengono proposti modelli di questo tipo.
Guantini in pizzo o da opera
I guanti giocano un ruolo fondamentale nella serie Tv, quasi sempre le protagoniste ne indossano un paio: che siano piccoli in pizzo o lunghi guanti da opera, ovvero quelli fino al gomito. Questi ultimi sono tra i modelli più gettonati dell’ultima stagione, infatti andavano molto di moda nell’Ottocento in epoca Regency. E così se avete una serata elegante vale la pena indossare dei guanti lunghi fino al gomito, meglio se scelti in un colore che evoca l’abito. Faranno subito un upgrade al vostro look.
Velluto e tessuti broccati
Gli abiti in velluto o con i tessuti broccati che ricordano tendaggi lussuosi sono certamente un must dei costumi della serie.
Non sono certo materiali giusti per la stagione estiva, perché molto pesanti, ma potete provare quando arriverà l’autunno. Il Broccato, soprattutto, può essere giusto anche per giacche e bolerini che completano ogni look.
Mini borsetta gioiello
Ogni Lady che si rispetti ha una piccola borsetta gioiello in mano: in genere sono a forma di cuore o di fiore. Anche se le donne di oggi hanno molte cose da inserire nella borsetta (telefono, chiavi di casa, etc), per una serata elegante sarà l’accessorio perfetto. Sempre con una catenella per tenerla in mano, la borsetta gioiello è il dettaglio più ricercato dello stile Bridgerton. Bellissime quelle decorate con pietre luminose.
Vuoi essere una perfetta Lady? Ecco il glossario di Bridgerton
Season – La stagione
Nella società londinese di fine settecento, è il periodo che va da gennaio all’estate, ed è dedicato alle feste e ai balli. Un momento fondamentale per le debuttanti, per incontrarsi e trovare il marito perfetto.
Coming out
Il “coming out” nel XIX secolo non aveva niente a che fare col significato odierno del termine. All’epoca identificava il debutto ufficiale nell’alta società, avveniva solitamente all’inizio della stagione.
Promenade
Ovvero fare una passeggiata per mostrarsi in pubblico. Nella serie TV il termine viene usato dalle Lady più in vista per mostrare le proprie figlie debuttanti appena fidanzate, quindi con un corteggiatore al proprio fianco.
Diamond of the first water
E’ “un diamante di prima acqua”, ovvero una debuttante perfetta: bellissima, colta, elegante. A decretare il diamante della stagione era ovviamente la Regina.
Modista
Proviene dalla parola mode, ovvero moda e identifica la sarta esperta, ovvero una professionista in grado di creare abiti in linea con le nuove tendenze.
Ladybird
Si traduce letteralmente “coccinella”, in epoca georgiana significava una sola cosa: l’amante.
Carnet di ballo
Un piccolo bigliettino legato con un filo al polso delle debuttanti, in cui gli aspiranti corteggiatori potevano prenotarsi per un ballo.
Related Posts
Effetto Olimpiadi:Olimpiadi: un’estate GOLD con looklook dorati
Effetto olimpiadi: le vesti d'oro rubano la scena; questa estate vale
Quando l’ARTE incontraincontra la MODA:MODA: il SURREALISMO di SCHIAPARELLI & Co Co
Un ritorno agli anni '20, quando Dalì e gli altri surrealisti creavan
Tutto sui ”trekky”trekky sandals”sandals” e perchè non potrete più farne a meno
Sono il must dell'estate, da Miu Miu a Bottega Veneta, fino ai classic
FERRAGAMOFERRAGAMO A/I 24/25, un ritorno agli anni ‘20
Per l’A/I 2024/2025, Maximilian Davis ha esplorato gli anni ‘20, r
TomTom FordFord Autunno/InvernoAutunno/Inverno 24/2524/25
Tom Ford Autunno/Inverno 24/25. Scopri su Stayintrend Magazine la coll
Ladylike,Ladylike, la parola da imparare per essere cool questa stagione
Ladylike. Gonne longuette e cardigan hanno spopolato sulle passerelle