5 ColoriColori di tendenza dell’Autunnodell’Autunno dalle sfilate di MilanoMilano e RomaRoma
SCRITTO DA GINEVRA FALCIANI
I 5 colori di tendenza dell’autunno-inverno 2023/2024 novità e graditi ritorni. Scopriamo come abbinarli e a chi stanno bene.
Come ogni anno, in autunno ci troviamo a fare i conti con il cambio dell’armadio, chiedendoci cosa sarebbe meglio scartare e cosa invece dovremmo acquistare in base alle nuove tendenze. Sulle passerelle delle fashion week di Milano e Roma i colori hanno fatto da protagonisti. Ecco quelli che dovranno assolutamente far parte del nostro guardaroba per questa stagione!
Tra i colori da acquistare per questa stagione c’è sicuramente il grigio, induscusso protagonista delle passerelle di Milano e Roma, proposto come alternativa al classico nero.
Il ritorno di questo colore, discreto, sobrio, acromatico, sarà sicuramente apprezzato dagli amanti dei colori neutri e da chi non vuole osare troppo.
Christian Dior nei primi anni cinquanta scrisse "Il piccolo dizionario della moda" in cui si legge:
Grigio, il più funzionale ed elegante dei colori neutri. (C. Dior)
GRIGIO,GRIGIO, il neutroneutro infallibile
BLACKBLACK and WHITE,WHITE, eleganzaeleganza senza tempo
Il più classico degli abbinamenti, ma sempre giusto.
Mai noioso, è un binomio con il quale è difficile cadere in errore. Adatto ad ogni occasione, si può indossare passando dall’ufficio all’ora del cocktail, al dopo cena. Fra le proposte di questa stagione troviamo il bianco e nero a color block, in fantasie cromaticamente bilanciate oppure outfit dove sono i semplici dettagli o accessori a creare l’effetto bicolore, ad esempio il total white di Dolce & Gabbana, con guanti, borsa e scarpe neri.
ROSSO,ROSSO, audaceaudace e passionalepassionale
Tra i colori di tendenza di questa stagione c'è senza dubbio il rosso, un colore audace, non semplice da indossare. Il rosso trasmette energia, passione, coraggio e indipendenza. E' un colore forte, che cattura l'attenzione.
Tutti i più grandi stilisti del mondo riconoscono l'importanza e il potere di questo colore, che non conosce tempo, né stagione.
di rosso Da Marilyn Monroe, che nel 1953, nel film "Gli uomini preferiscono le bionde" indossava un look total red. Questo colore è stato spesso utilizzato in epiche scene del grande schermo. Chi può dimenticare Kelly LeBrock in "La signora in rosso", del 1984 o Giulia Roberts in Pretty Woman vestita per assistere ad un'opera teatrale? E ancora Jessica Rabbit in "Chi ha incastrato Roger Rabbit?" nel suo scintillante abito rosso!
Valentino Garavani lo rese un simbolo della maison quando, da giovanissimo, rimase ammaliato da una donna vestita di rosso che spiccava tra la folla all'Opera di Barcellona. E Christian Loboutin, che ha scelto proprio il rosso per le suole delle sue mitiche scarpe.
BORGOGNA,BORGOGNA, intensointenso ee misterioso
Alcune sfumature di rosso più scure e misteriose si fanno notare sulle passerelle, un rosso profondo che si avvicina al borgogna.
Dagli abiti da sera di Dolce & Gabbana ed Ermanno Scervino, al cappotto di pelle di Alberta Ferretti. Questo colore, che da sempre indentifica il potere e la ricchezza, è capace di dare valore ad ogni capo, l'effetto "looking rich" è dunque assicurato.
MARRONE,MARRONE, l'alternativa neutra morbidamorbida e avvolgente
A dominare le passerelle sono soprattutto le nuances del cioccolato al latte. Per i veri amanti di questo colore è perfetto un look total brown, oppure un monocromatico sfumato, mixando tonalità di marrone diverse fra loro. In alternativa, l'abbinamento del marrone con il grigio, o con il nero sono soluzioni interessanti. Il marrone cioccolato infatti accostato al grigio ad esempio crea un insolito contrasto di temperatura molto chic e originale.
Dress the Trend-Pillole di Stile
A chi stanno bene questi colori? Lo abbiamo chiesto a Marianna Caporali, esperta di colore e armocromia.
"Il grigio acromatico, è un grigio composto da bianco e nero, senza alcuna inclusione di altri colori. Appare dunque perfettamente bilanciato senza alcun riflesso cromatico. In armocromia è considerato un colore freddo. Sta bene alle estati e agli inverni, le due stagioni con sottotono freddo.
Anche se non si può generalizzare, in due parole consiglio di scegliere il grado di profondità di questo colore in base alle proprie caratteristiche cromatiche. Un grigio scuro, antracite o carbon per gli inverni e grigi medi e più delicati per le estati.
Il rosso invece è un colore che può essere più caldo, se contiene una punta di giallo, oppure più freddo se viceversa contiene una punta di blu. In assoluto nella sua versione più accesa e fredda è un key color degli inverni, mentre nella versione vermiglio, quindi leggermente aranciato e sempre brillante, per le primavere. Le estati e gli autunni preferiranno rossi rispettivamente freddi e caldi di questo colore ma entrambi in versione meno vibrante. Ad esempio, un rosso anguria per le estati e un mattone per l'autunno.
Il rosso scuro, tipo il rosso vino è senz'altro un colore jolly per l'inverno, la variante borgogna, un rosso profondo a base un po' più calda, perfetto per gli autunni profondi.
Il bianco + nero rappresenta un tipo abbinamento ottimo per il fototipo inverno. Qui infatti a dominare la scena è l'alto contrasto fra chiaro/scuro. Questo effetto è molto armonioso per chi possiede alto contrasto anche nei propri colori naturali. Capelli scuri dunque e pelle di porcellana. Caratteristiche che troviamo spesso nel fototipo inverno.
Infine il color cioccolato è in palette per tutti gli autunni essendo un colore caldo e avvolgente.
Shop the trend – i 5 trendy colors
Related Posts
ROSSETTO ROSSO, un vero classico. Ma sicure che stia bene a tutte?
Il rossetto rosso è un must del make up e ogni donna ne ha posseduto
Il Debutto di ACHILLESACHILLES IONION GABRIELGABRIEL a PITTIPITTI UOMO:UOMO: Tra Grunge e Streetwear agender
La 105esima edizione di Pitti Uomo a Firenze ha recentemente assistito
I saldisaldi 2024:2024: ecco 55 pezzipezzi da acquistare (senza sensi di colpa)
Ecco una piccola guida ai cinque must have di stagione che non passera
Burberry 24/25 la celebrazione del BRIT STYLE
La sfilata di Burberry a Londra per l'autunno inverno 24/25, Daniel Le
gligli iconici corsetti di VivienneVivienne WestwoodWestwood in mostra a firenzefirenze
I corsetti più iconici di Vivienne Westwood in mostra a Firenze press
PrimaveraPrimavera 2024: come replicare lo StileStile ChicChic PariginoParigino
Primavera 2024: scopri quali sono i capi che non possono mancare nel t