STRANO, ma BELLO!

…Strano,…Strano, ma Bello!Bello!

SCRITTO DA ALESSIA VILIGIARDI

Moda, arte, design e tecnologia interagiscono tra loro oltre la fantasia! Vediamo allora tutti i capi più strani che hanno sfilato in passerella e che potete trovare nei negozi. 

Ti è mai capitato di vedere un oggetto di uso comune trasformato in un capo d’alta moda?
Nell’industria del lusso si sa (a volte) più una cosa è stravagante, più attira i consumatori. 
E negli ultimi anni gli stilisti si sono inventati idee di ogni tipo, dagli accessori stravaganti ai capi d’abbigliamento più inusuali.
Ma non stupiamoci troppo, piuttosto ricordiamoci le parole di Karl Lagerfeld: “Non c’é bellezza senza qualche stranezza”.

ASCIUGAMANO O GONNA?
Balenciaga Towel Skirt
PHOTO: @balenciaga

Negli ultimi giorni Balenciaga ha fatto molto parlare di sé con la Towel Skirt. Fa parte della collezione Primavera-Estate 2024, ma già da questo autunno la gonna-asciugamano ha sollevato non poche perplessità, anche per il prezzo che sfiora i 1000€.

Sui social gli utenti hanno infatti iniziato un vero e proprio dibattito: c’è chi ipotizza si tratti di un esperimento sociale da parte del brand per vedere fino a che punto le persone sono disposte ad arrivare a spendere soldi; dall’altra parte c’è chi ironizza sul prodotto – e come biasimarli? Basta fare un giro su internet per vedere l’ironia di Ikea che propone un capo simile per pochi euro.

Per Demna, direttore creativo di Balenciaga, non ci sono dubbi: il classico asciugamano in spugna che si avvolge intorno al corpo dopo la doccia, si indossa sopra i pantaloni come fosse una gonna. Con una chiusura a portafoglio, due bottoni e una cintura regolabile all’interno, la ‘towel skirt’ resta ben salda in vita.

Ludovic De Saint Sernin P/E 2020
P/E 2020 Ludovic De Saint Sernin - Credits Vogue Runway

Ma è davvero una novità questo prodotto?
Non proprio. Già tre anni fa alla sfilata uomo Spring-Summer 2020 del giovane stilista Ludovic De Saint Sernin era uscita in passerella una versione delle towel-skirt: ancora più minimal di quella di Balenciaga.

E a proposito di Towel Skirt, vi sblocchiamo la minigonna-sciarpa.

Minigonna-sciarpa Prada
Minigonna-sciarpa Prada - Credits Prada official website
Minigonna-sciarpa Prada
Minigonna-sciarpa Prada - Credits Prada official website

Dal collo ai fianchi alla fine è poca la distanza! E chi se non Miuccia Prada poteva pensarci? Ecco allora la gonna sotto forma di sciarpa in cashmere con frange ai bordi e chiusura con gancini.

SPRAY DRESS, LA MODA INCONTRA LA TECNOLOGIA.

E’ possibile realizzare un vestito in meno di 5 minuti? Si e ce lo hanno dimostrato i due designer di Coperni, Arnaud Vaillant e Sébastien Meyer, collaborando con Manel Torres, inventore del tessuto spray-on.
La performance dal vivo ha visto al centro della scena Bella Hadid che, spogliata quasi di tutto, è stata letteralmente rivestita da un aderente abito bianco, il cosiddetto Spray Dress
Un finale indimenticabile quello della sfilata Primavera/Estate 2023 alla Paris Fashion Week.
 

Ma vediamo come é possibile realizzare lo spray dress! Le fibre del tessuto spray sono sospese in una soluzione polimerica che evapora e si solidifica a contatto con il corpo. L’effetto finale è molto leggero e facile da lavorare, infatti alla sfilata una sarta ha creato uno spacco sulla gonna dell’abito con una forbice. 

GAB BOIS E SCHIAPARELLI, TRA IPERREALISMO E SURREALISMO
Collana Gamberetti
PHOTO: @gabbois
Vestito Scarabeo
PHOTO: @gabbois
Borsa lattina
PHOTO: @gabbois

Quante volte ti è capitato di vedere un’immagine, una scultura, un’opera artistica e rimanere meravigliato di fronte ai precisi dettagli, quasi incapace di distinguere l’immagine dalla realtà stessa?
Probabilmente ti é successo, ed è proprio lo scopo di alcuni artisti farti pensare “E’ così realistico!”.

Tra chi stravolge sempre tutto troviamo Gab Bois, un’artista canadese. Il suo lavoro vuole rivelare la qualità surreale degli oggetti di uso quotidiano, arrivando al mondo della moda con un grande senso dell’umorismo.
Dalla collana con i gamberetti, la borsa-lattina al vestito scarabeo, l’artista ci porta in un mondo tutto suo in cui nulla é come sembra, ma l’iperrealismo e la banalità dell’oggetto familiare coesistono felicemente .

P/E Haute Couture Schiaparelli - Credits Vogue
P/E Haute Couture Schiaparelli - Credits Vogue Runway
P/E Haute Couture Schiaparelli - Credits Vogue
P/E Haute Couture Schiaparelli - Credits Vogue Runway
P/E Haute Couture Schiaparelli - Credits Vogue
P/E Haute Couture Schiaparelli - Credits Vogue Runway

Ma se parliamo di surrealismo non possiamo non citare la sfilata Haute Couture Primavera/Estate 2023 di Schiaparelli: ancora oggi si parla degli scenografici abiti accompagnati da grandi e dettagliate teste di animali.
Infatti, Daniel Roseberry, il direttore creativo della maison, ha portato in passerella una rilettura della Divina Commedia, con tre dei sette peccati capitali (lussuria, orgoglio,avarizia) rappresentati dal leopardo, il leone e la lupa.

Tutto questo rientra nella vena surrealista di Elsa Schiaparelli, che Roseberry sta interpretando in chiave contemporanea.

Kylie jenner sfilata
PHOTO: @kyliejenner

Tra le celebrities presenti alla sfilata c’era anche Kylie Jenner, che ha indossato in anteprima l’abito con la testa di leone e lo ha poi raccontato su Instagram. “LA BELLA E LA BESTIA. Mi è piaciuto indossare questo pezzo d’arte, costruito a mano utilizzando materiali artificiali”.
Riprendendo le parole dell’influencer, ci viene in mente un po’ la morale della storia ‘La Bella e la Bestia’ che invita tutti ad andare sempre oltre le apparenze, a cercare il significato più profondo delle cose.

PIGEON CLUTCH BAG DI JW ANDERSON

Parlando sempre di animali, non possiamo non fare riferimento alla ‘Pigeon Clutch Bag‘ di JW Anderson presentata alla Sfilata Autunno/Inverno 2022/2023. Un design 3D particolare, dove è possibile riporre i propri oggetti alzando l’ala destra del volatile.

Ma è un attimo spostarsi dalla passerella a un vero set cinematografico: la borsa a forma di piccione è stata avvistata anche fra le mani di Sarah Jessica Parker – amante delle borse particolari – durante le riprese del sequel di Sex and the City, lo scorso anno.
Una tendenza che fa discutere, dato anche il prezzo non proprio economico – 690€.

Pigeon Clutch
PHOTO: @sarahjessicaparker

FINGER FEET 

Avavav Autunno/Inverno 23/24 - Credits Vogue Runway
Avavav Autunno/Inverno 23/24 - Credits Vogue Runway
Avavav Autunno/Inverno 23/24 - Credits Vogue Runway
Avavav Autunno/Inverno 23/24 - Credits Vogue Runway

Ormai l’abbiamo capito, la moda non ha limiti e può arrivare ovunque!
Avavav, un brand fiorentino emergente, ha presentato con la sfilata Autunno/Inverno 2023/24 una collezione molto particolare.
E quando diciamo ‘molto’ intendiamo davvero ‘molto’!
Basta guardare le foto che inevitabilmente l’occhio cade sugli ‘Stivali Finger‘, uno stivaletto con la forma delle dita dei piedi.
Se già sulle Tabi Shoes avevamo qualche dubbio, in questo caso non capiamo se è un ritorno dagli anni ’90, epoca d’oro della provocazione, o una tendenza nata dall’incontro tra moda e arte, cartoon e pop.

Vi sembrano prodotti abbastanza strani? Non temete le prossime collezioni ci riserveranno altre sorprese!