TheThe KingKing ofof Colors,Colors, la BiografiaBiografia dello StilistaStilista ItalianoItaliano EnricoEnrico CoveriCoveri
SCRITTO DA ALESSIA VILIGIARDI
Nella moda pochi nomi si ricordano con la stessa intensità di Enrico Coveri. Come scordare la sua sfilata di debutto a Parigi nel 1978, che lo consacrò come astro nascente della moda italiana? O ancora la collaborazione con Andy Warhol, la sua moda pop a colori che ha conquistato gli anni Ottanta e le top model come Naomi Campbell, Linda Evangelista, Cindy Crawford, Claudia Schiffer.
Adesso tutto questo ha preso forma in un elegante ‘coffee table book’ dal titolo ‘The King of Colors’, firmato da Silvio Balloni ed edito da Gruppo Editoriale (pagine 224, 79.00 euro). Il libro svela il percorso di Enrico Coveri fin dagli esordi, quando lavorò come modello per l’Ente Moda Italia, poi il debutto nel 1978, a Parigi, a soli 27 anni, con una collezione di prêt-à-porter all’avanguardia.
Grazie all’apertura degli archivi da parte della maison è stato possibile inserire nel volume anche molta documentazione mai pubblicata, sia grafica che fotografica. Insomma un cofanetto prezioso per chi ama la moda. Il volume narra anche la collaborazione con le top model più famose degli anno Ottanta, come Naomi Campbell, Linda Evangelista, Cindy Crawford, Claudia Schiffer, e tutti i momenti salienti del periodo, testimoniati da importanti documenti di archivio, come i bozzetti originali ispirati alla Pop-Art di Keith Haring e Jean-Michel Basquiat.
C’è poi ampio spazio dedicato alla collaborazione con Andy Warhol, approfondita da testimonianze inedite. L’ultimo capitolo è dedicato all’esordio nell’haute couture, inaugurato da una sfilata all’Opera Garnier di Parigi aperta da un balletto di Maurice Béjart. Il libro si chiude con l’illustrazione del presente della maison, oggi guidata dal nipote Francesco Martini Coveri, che fonde l’eredità dello zio con la sua personale visione della moda- Così il marchio continua a prosperare sotto l’attenta guida di Silvana Coveri, sorella di Enrico, proiettando così il suo spirito verso il futuro.
Related Posts
Gli abitiabiti da cocktailcocktail su cui puntare, i trend 2024
Abiti da cocktail. Mini dress o abiti lunghi? decorati con le piume o
il ritorno dello stile borghese
Ritorno allo stile borghese in chiave contemporanea, un trend abbracci
Come rinfrescare il tuo guardaroba PRIMAVERILEPRIMAVERILE con soli 5 capi
Abbiamo raccolto alcune delle tendenze più facili da seguire per ques
Chanel Métiers d’Arts 2023/2042
Animata da un vibrante spirito pop, la sfilata Chanel Métiers d'Art
Beachwear:Beachwear: 55 novitànovità per la P/E 2024
Vediamo quali sono i modelli da spiaggia più particolari di questa Pr