TRANSFORMATIVE TEAL è il colore dell’anno 2026 per Coloro
SCRITTO DA MARIANNA CAPORALI
WGSN, la nota azienda americana tra le più importanti agenzie di trend forecasting al mondo, come ogni hanno ha decretato in collaborazione con Coloro che il colore dell’anno 2026 sarà il Transformative Teal.
Si tratta di un colore abbastanza scuro e denso che vive una costante ambiguità tra il blu e il verde. Nello spazio di Coloro è espresso da seguente codice numerico (92 – 37 -14) dove a ciascun numero corrisponde una precisa caratteristica cromatica (hue, lightness e chroma, ovvero la radice cromatica, il livello di chiarezza o scurezza e la saturazione). Il codice hex corrisponde a codice hex #306263.
Perchè Transformative Teal è il colore dell’anno 2026?
Gli esperti delle due famose aziende hanno dichiarato: “Questa tonalità blu-verde è rinfrescante, calmante e rigenerante, con un carattere trasformativo e rigenerativo, ispirata dal reindirizzamento dei nostri sforzi per trovare soluzioni collettive e nuove per il nostro pianeta”.
Il 2026 è visto come l’anno del riorientamento, sempre più individui riconosceranno la necessità di un cambiamento urgente nella gestione di tutte le attività umane per lavorare insieme con l’obiettivo di salvare il pianeta.
I consumatori si rivolgeranno quindi ai colori che esprimono versatilità, stabilità e longevità. Le persone troveranno conforto nei colori più ombrosi e freddi in un pianeta che non arresta la sua devastante tendenza al riscaldamento.
In particolare, vedremo l’emergere di colori scuri e rinfrescanti, proprio come il Transformative Teal che allo stesso tempo è estremamente versatile. Non appartiene infatti alla gamma dei blu e nemmeno a quella dei verdi, si può modulare in varianti più chiare e più scure a seconda dell’impiego e del materiale. La sua temperatura è ambigua, potrebbe essere visto con blu riscaldato da una punta di giallo o un verde raffreddato da una forte componente di blu.
Il TEAL un colore dai mille volti nella moda e nell’arte
Le sfumature del teal variano dal chiaro al scuro, offrendo una gamma di opzioni estetiche. Le tonalità più chiare possono trasmettere una sensazione di leggerezza e vitalità, mentre le tonalità più scure possono aggiungere profondità e mistero. Questa versatilità rende il teal una scelta adatta per una vasta gamma di stili e gusti.
Dal punto di vista simbolico, il teal è associato a diverse qualità positive. È spesso considerato un colore che promuove la calma e la riflessione, incoraggiando una mentalità pacifica e rilassata. Allo stesso tempo, può anche simboleggiare la creatività e l’originalità, ispirando innovazione e pensiero fuori dagli schemi.
Inoltre, il teal può avere significati culturali specifici in diverse parti del mondo. Ad esempio, in alcune culture orientali, è associato alla saggezza e alla longevità, mentre in altre può rappresentare la guarigione e la tranquillità interiore.
Freschezza, vitalità ed esotismo, sono le caratteristiche di questo colore che hanno contribuito a renderlo così popolare, una scelta estetica in vari contesti artistici e di design.
Un artista che ha fatto un ampio uso del colore teal nei suoi dipinti è Claude Monet, uno dei pionieri dell’Impressionismo. Monet è noto per le sue vivide rappresentazioni della natura e dei paesaggi, e ha spesso utilizzato una vasta gamma di tonalità di verde e blu, compreso il teal, per catturare l’essenza delle scene che dipingeva e in particolare le sfumature e le profondità dell’acqua.
Il colore teal, con la sua miscela unica di verde e blu, evoca un senso di serenità e profondità. Georgia O’Keeffe, rinomata per la sua abilità di catturare l’essenza della natura, potrebbe aver trovato ispirazione in questa tonalità per dipingere paesaggi vibranti e riflessivi. Attraverso la sua tavolozza audace, O’Keeffe trasmetteva emozioni e significati profondi, tanto quanto il colore teal incarna una ricca complessità che invita alla contemplazione.
Transformative Teal e tendenze moda
Gli stilisti hanno già anticipato questa tendenza? A dire il vero nella primavera estate 2024 questa tonalità di turchese profondo è poco utilizzata, forse per la sua scurezza. Sulle passerelle dell’autunno inverno 2024/25 a dominare è il verde boscoso, il verde oliva e le sfumature del muschio, quindi sfumature di verde a base decisamente calda, che incorporano importanti percentuali di giallo.
Ma il teal già fa capolino! Vedremo se sarà invece protagonista nelle collezioni future. Voi che dite?
Come abbinare il Transformative Teal
Questo colore, grazie alla sua versatilità, è facilmente abbinabile soprattutto durante i mesi più freddi, quando il guardaroba tende a prediligere i colori scuri e profondi.
Un abbinamento molto elegante è la scala monocromatica di chiaro-scuro, si potrà così schiarire e illuminare gli outfit con tonalità di turchese chiari e soffusi, che mantengano la morbidezza di base del Transformative Teal.
Un abbinamento altrettanto interessante è abbinare questa tonalità con la sua versione più satura e brillante e con la sua versione più soft. Lavorando con il cerchio cromatico, possiamo pensare invece di associarlo al colore analogo più freddo, un blu petrolio, oppure all’analogo esteso più caldo, il verde oliva.
Per coloro che amano gli abbinamenti più audaci, possiamo pensare a creare un contrasto di temperatura ad esempio con un colore terroso o biscottato. Oppure usare accessori colorati e brillanti come ad esempio una borsa ocra.
Il colore complementare di questo particolare turchese è invece il borgogna, dunque un rosso marrone scuro, più caldo del bordeaux che richiama il colore del vino. Un abbinamento piuttosto cupo. Meglio variare uno dei due complementari quindi scegliendo le versioni rielaborate di uno dei due colori. Ad esempio trasformando il Transformative Teal in acquamarina da abbinare al borgogna come il look disegnato da Pierpaolo Piccioli per Valentino Haute Couture PE 2024.
Related Posts
Gli ACCESSORIACCESSORI di tendenza della MILANOMILANO Fashion Week 24/25
Si spengono le luci della Milano Fashion Week e, prima di passare a Pa
Pronte per il Regency Core? Ecco lo stile Bridgerton
Romantico, sexy e lussuoso, lo stile Bridgerton invade le strade dell
Viaggio nell’alta moda di FabioFabio PorliodPorliod che conquista i red carpet
Per la rubrica ‘Le professioni della moda’, la redazione di Stayin
Grandpacore,Grandpacore, i VeriVeri AffariAffari nell’Armadionell’Armadio dei NonniNonni
Grandpacore. Blazer over, cardigan, gilet, pantaloni in velluto e moca
FASHIONFASHION DESTINATIONDESTINATION uniche: i negozi più BELLIBELLI e STRANISTRANI del mondo
Tra le fashion destination più straordinarie del mondo, vi suggeriamo
A/I 24/25: tutti pazzi per gli annianni ’60’60
Uno dei trend più cool della stagione si ispira allo stile dell'upper