bomber in pelle

La giacca dell’autunno? Il bomber in pelle oversize

WORDS BY STAYINTREND – Foto di copertina Missoni AI 2025/2026 – Credits Launchmetrics/Spotlight
Questo pezzo è stato scritto da un professionista e senza il supporto dell’IA

Torna l’estetica biker e aviator, la moda non ha dubbi sul capo icona di stagione: il bomber in pelle!

Bally AI 2025/26 Photocredits Launchmetrics / Spotlight

Un po’ simbolo di ribellione giovanile, un po’ feticcio dei sex symbol del cinema, da Tom Cruise a Marlon Brando. Il bomber di pelle si conferma un capo cui non si può rinunciare, da tenere sempre a portata di mano nel guardaroba. Ma la vera particolarità dei modelli proposti in passerella per questo autunno/inverno 2025/26 è che il fit è molto oversize, si potrebbe dire che sembra rubato al guardaroba di lui o scovato in un mercatino vintage, proprio come quello di Bally che ha volume ampio nelle maniche e vita accorciata. Il colletto a camicia richiama l’eleganza borghese anni ’90.

Saint Laurent AI 2025/26 Photocredits Launchmetrics / Spotlight
Saint Laurent AI 2025/26 Photocredits Launchmetrics / Spotlight

Bomber in pelle: i modelli cult

Tra i brand più cliccati c’è sicuramente Saint Laurent, dove i modelli preferiti da Anthony Vaccarello hanno le spalle morbide e una silhouette over, si abbinano a sexy pencil skirt. Bellissima la pelle mat scelta, ma anche l’idea delle spalle marcate e il colletto a camicia. Chiaro il riferimento al taglio maschile, che si mixa con la gonna in taffetà, un contrasto che è molto piaciuto agli addetti ai lavori.

Missoni, invece, guarda all’iconico film Top Gun e al giubbotto indossato dai piloti. Si tratta infatti di una chiara ispirazione all’aviator jacket, la giacca ideata da Leslie Irvin nel 1926, a sua volta ispirato dal bomber Type A-1 che vestì gli US Army Air Corps (in cuoio con fodera di cotone, grandi tasche e polsini in lana).  

Saint Laurent AI 2025/26 Photocredits Launchmetrics / Spotlight
Saint Laurent AI 2025/26 Photocredits Launchmetrics / Spotlight
Missoni AI 2025/26 Photocredits Launchmetrics / Spotlight
Missoni AI 2025/26 Photocredits Launchmetrics / Spotlight

Bomber in pelle: colori e fit

Tra le nuance preferite dai designers ci sono ieri lucidi, grigi opachi, cioccolato denso. Il fit ha spalle scivolate e zip frontale. Come si abbina? A pantaloni in velluto, pelle lucida o gonne longuette.
L’idea è sempre quella di proporre un capo grintoso dall’effetto deciso, di carattere. Poi ogni brand ha deciso di personalizzare a modo proprio, con versioni minimal oppure con dettagli scolpiti, modelli dal fit maschile e altri con rifiniture borghesi. Con un’unico diktat: che il modello sia oversize. 

Ferragamo AI 2025/26 Photocredits Launchmetrics / Spotlight
Eckhaus Latta AI 2025/26 Photocredits Launchmetrics / Spotlight
Ralph Lauren AI 2025/26 Photocredits Launchmetrics / Spotlight
MSGM AI 2025/26 Photocredits Launchmetrics / Spotlight

L’effetto used

C’è poi una variante che piace molto ai più giovani, perchè chiaramente ispirata ai modelli vintage.
Si tratta del bomber jacket in pelle effetto used, sempre dal fit oversize, da indossare con look mini, cone hotpants di maglia, minigonne e stivali alti, oppure con jeans boyfriend per un look easy da domenica. Le linee pulite, dettagli essenziali e una struttura maschile che si addolcisce nel gioco con maglieria oversize e gonne fluide: giacca di pelle choco fondant collezione

Simkhai AI 2025/26 Photocredits Launchmetrics / Spotlight