Gucci,Gucci, FendiFendi e BottegaBottega Veneta:Veneta: le 3 borse IconicheIconiche che domineranno questo Autunno.Autunno.
SCRITTO DA GINEVRA FALCIANI
Borse iconiche dell’autunno: la moda italiana si rivela! Maxi o mini, da portare a spalla o a mano, vediamo le it-bags di questa stagione!
La HorsebitHorsebit ChainChain di Gucci
Tra le borse di tendenza dell'autunno 2023 c'è sicuramente la Horsebit chain di Gucci. Questa borsa è una rinterpretazione in chiave contemporanea della borsa Gucci disegnata da Tom Ford nel 2003. E' caratterizzata da una versione maxi del tipico morsetto da equitazione, lo stesso presente sui mocassini, creati nel 1953 da Aldo Gucci.
La PeekabooPeekaboo di Fendi
Sulle passerelle delle Fashion Week è tornata anche la Peekaboo di Fendi, nata nel 2008, disegnata da Silvia Venturini Fendi. Oggi questa borsa è stata reinterpretata aggiungendo un gioco di intrecci, spesso ton sur ton.
La SardineSardine di Bottega Veneta
La Sardine di Bottega Veneta, introdotta nella collezione di debutto di Matthieu Blazy, attuale direttore artistico della maison italiana. Questa borsa è chiamata così per la forma del suo manico che ricorda il corpo di una sardina. Ed è proprio questo dettaglio, in metallo dorato, a rendere la borsa un vero e proprio gioiello. Disponibile anche in versione mini, può essere indossata a mano o a spalla.
Avrà lo stesso successo delle borse disegnate dal predecessore di Blazy, Daniel Lee che ha lasciato Bottega a fine 2021?
Baguette by Fendi ancoraancora oggi una it-bag,it-bag, soprattutto se vintage
Le tendenze dell’autunno 2023 spingono su un ritorno della forma baguette. A fianco della Horsebit di Gucci troviamo l’intramontabile Baguette di Fendi: borsa a spalla caratterizzata dalla forma rettangolare, da una tracolla regolabile e dalle dimensioni contenute, creata nel 1997 da Silvia Venturini Fendi. Si chiama così perchè viene portata a spalla sotto l’ascella proprio come l’omonimo tipo di pane francese, la baguette appunto!
La Baguette di Fendi fu definitivamente consacrata nell’olimpo del fashion comparendo in un episodio di Sex&The city.
Si trattava della versione in paillettes viola, tanto amata da Carrie, ancora oggi borsa iconica, riproposta proprio in paillettes viola come allora nel 2023 dalla maison di origine romana.
Valentino, Loewe e Ferragamo propongono la loro versione della Baguette bag.
Nella borsa a mano dalla forma allungata Rockstud East-West di Valentino il fondo è interamente ricoperto da borchie che sono presenti anche sulla catena.
Davvero storica anche la borsa Wanda di Ferragamo, presentata per la prima volta nel 1988, fa ancora da protagonista sule passerelle più importanti. Oggi è proposta in tre modelli tra cui la nuova versione East-West, che si sviluppa in orizzontale. Si presenta in pelle spazzolata lucida effetto glossy o in versione sfumata, con combinazioni di colori che ricordano l’autunno.
La capienza è garantita nella Paseo bag di Loewe in stile “slouchy”. Il design si ispira alla borsa della linea Serie Aire della metà degli anni 2000. E’ realizzata in pelle ed è caratterizzata da una struttura morbida e leggera, con una silhouette pura ed elegante. E’ disponibile anche nella versione XL, come quella che vedete in foto.
pillole di stile
Come scegliere la borsa giusta in base alla tua corporatura?
Per creare massima armonia con la figura, la borsa dovrebbe seguire, assecondare le linee del corpo ed essere proporzionata in dimensione.
Per questo scegli borse grandi e dalle linee squadrate, se sei alta e hai un corpo androgino, oppure borse morbide e slouchy se la tua corporatura ha forme più rotonde e femminili.
Viceversa, se sei pétite, prediligi borse di medie o piccole dimensioni, evita le tracolle lunghe che spostano il baricentro otticamente verso il basso.
Sempre per slanciare la figura, opta per borse a spalla.
I consigli legati a come scegliere le borse sono tantissimi, anche in base allo stile, a ciò che vuoi comunicare con la scelta di questo accessorio.
Segui le nostre pubblicazioni perchè tratteremo spesso questo argomento.
Shop the trendtrend
Shop the Trend
Tutte bellissime queste borse, ma sicuramente non si trovano a buon mercato. Il mercato del vintage offre interessanti pezzi, quindi sicuramente una strada è quella di cercare in giro, sia nei negozi che negli store on line specializzati nel vintage. Da tenere d’occhio i pezzi in vendita su Vestiare Collective, un bacino inesauribile e un punto di riferimento per il mercato second hand.
Ecco alcune versioni economiche delle Baguette bags!
Related Posts
Già nel moodmood ‘island‘island life’?life’? Ecco cosa mettere in valigia
State già pensando a pianificare una vacanza su un'isola del Mediterr
NAOMINAOMI XX BOSS,BOSS, una collezione per avventuriere e globe-trotter
Nasce Naomi x BOSS : una capsule collection dedicata ai viaggiatori so
KnittedKnitted Dress,Dress, l’Abitol’Abito che ti farà DimenticareDimenticare il FreddoFreddo dell’Inverno!dell’Inverno!
L'abito a maglia invernale è tutto ciò di cui hai bisogno! Dimentica
PrimaveraPrimavera 2024: come replicare lo StileStile ChicChic PariginoParigino
Primavera 2024: scopri quali sono i capi che non possono mancare nel t
Passione MaryMary Jane:Jane: ecco come indossarle
Comode, chic e oggi anche super trendy. Cosa volete di più? Le scarpe
Dall’Oriente alle passerelle, il caftanocaftano è l’abito da sera più chic del momento
Lontano dal suo ruolo originario, il caftano è una soluzione perfetta