Dal teatroteatro alla strada,strada, le scarpettescarpette da danzadanza diventano super trendy!
SCRITTO DA ALESSIA VILIGIARDI
Comode, leggere e femminili, l’evoluzione delle SCARPETTE DA DANZA !
E’ ufficiale le scarpette da danza sono di tendenza! Non solo per le danzatrici, nel corso dei decenni queste scarpette hanno conquistato il loro spazio nel mondo della moda streetwear e dell’abbigliamento casual. Dettagli semplici come un fiocco sul davanti sono caratteristici delle classiche ballerine.
Grazie alla loro versatilità e comodità, le scarpette da danza sono super trendy per chi cerca di rendere il proprio outfit ancora più cool.
Per farla breve, indossando queste scarpette sarete eleganti e comode senza alcuno sforzo e senza perdere la vostra femminilità!
Da Brigitte Bardot, Jacqueline Kennedy e Audrey Hepburn, le prime ballerine
Dal nome è facile capire che queste calzature sono ispirate alle scarpette delle ballerine di danza classica.
Inizialmente, le ballerine vennero introdotte negli anni ’30 dal calzolaio Jacob Bloch che, dopo essersi stabilito a Londra, cominciò a produrre scarpe da danza su commissione.
In seguito nel 1947 Rose Repetto, madre del celebre ballerino Roland Petit, presentò una versione migliorata delle scarpe di Jacob Bloch, soddisfacendo così il desiderio del figlio di avere delle scarpe per ballare più comode.
La diffusione delle ballerine nella vita quotidiana si deve a tre grandi icone di stile degli anni ’50: Brigitte Bardot, Jacqueline Kennedy e Audrey Hepburn.
La primissima ad indossarle fu l’attrice/ballerina Brigitte Bardot che chiese a Rose Repetto, imprenditrice di origine italiana, di realizzarle delle ballerine adatte alla vita di tutti i giorni.
Nel 1956, le indossò al Festival del Cinema di Cannes e dal quel momento furono le scarpe più richieste da tutte le ragazze.
Jacqueline Kennedy era nota per il suo stile elegante e signorile e le ballerine erano uno dei suoi accessori preferiti. La sua influenza sulla moda ha reso queste calzature un’icona di stile.
Infine Audrey Hepburn, famosa per il suo stile chic e raffinato, ha contribuito a rendere le ballerine molto popolari. Uno dei suoi ruoli più iconici in cui ha indossato le ballerine è stato in “Colazione da Tiffany” nelle vesti di Holly Golightly.
BALLERINE ALLA SFILATA MIU MIU, FALL 2022 READY-TO-WEAR
Il trend era stato preannunciato già l’anno scorso alla sfilata di MIU MIU Fall 2022 ready-to-wear.
Ballerine con sopra lunghi e caldi calzettoni di lana, a ricordarci gli ascaldamuscoli delle danzatrici, così erano state presentate.
BALLERINE ALLA SFILATA DI TOD’S, FALL 2023 READY-TO-WEAR
A inizio anno, alla sfilata di Tod’s fall 2023 ready-to-wear Walter Chiapponi, ormai ex direttore creativo, ha proposto le ballerine Bubble con i gommini degli storici mocassini Tod’s.
Anche per Chiapponi, l’allusione alle scarpe da danza è però palese grazie ai lacci che fermano saldamente la scarpina alla caviglia delle modelle. Lacci in pelle con fibbie però… non in raso!
SFILATA HUI SPRINGSPRING 2024 READY-TO-WEAR
Hui Zhou Zhao, stilista cinese, mostra come tenere insieme la bellezza orientale e l'eleganza con l'avanguardia della contemporaneità.
In questa collezione le ballerine ricordano incredibilmente le classiche scarpette da ballo "da punta".
Shop the trendtrend
Ecco dove é possibile trovare le ballerine!
pillole di stile
Indosseremo questo trend? Molte lo stanno già facendo...
Uno degli effetti più evidenti che si ottiene indossando delle ballerine è quello di avere un'andatura fluida, spedita, molto disinvolta, perché sono comode e morbide, ma soprattutto super flat!!!
Le ballerine hanno di solito una struttura molto leggera e sono particolarmente donanti a chi ha caviglie e gambe sottili. Specialmente se hanno i nastri a stringare le caviglie. I modelli più semplici e molto scollati e senza nastri sono da preferire se la gamba è più tornita.
Se pensi di avere una caviglia un po' più robusta, consiglierei una scarpina simile sempre scollata ma più strutturata, con un minimo di suola, proprio per non evidenziare la sproporzione piede e gamba robusta - scarpina sottile e destrutturata.
Nei modelli più classici le ballerine hanno la punta rotonda, quindi funzionano bene anche se hai i piedi un po' lunghi, la presenza poi delle stringhe aiuta ad accorciare otticamente il piede.
Ovviamente, non avendo neanche un minimo di tacco, non aiuteranno molto chi vuole guadagnare qualche centimetro in più. Anche qui, se hai bisogno di elevarti un po', opta per una decolleté con un po' di tacco, magari anche solo di pochi centimetri e perché no, un po' largo, per non rinunciare alla comodità e creare un effetto non dissimile dalla ballerina super flat.
Infine, tieni a mente che le stringhe e i lacci alla caviglia, così come i fiocchi voluminosi creano un focal point, attraggono dunque l'attenzione sui piedi e hanno un effetto scorciante sulla figura.
Dunque adesso ti ho detto proprio tutto e non ti resta che scegliere il modello giusto per te!
Related Posts
“Si, signor Capitano!”Capitano!” Lo stile marinaro del 2024
L'infinito orizzonte del mare continua ad ispirare le menti creative d
Lolita wannabe, ecco lo stilestile ”coquette””coquette”
Lo stile "coquette": fiocchi, tocchi di rosa tenue e pizzi, gonne svol
CLUTCHCLUTCH da sera: il DETTAGLIODETTAGLIO che fa la DIFFERENZA DIFFERENZA
Alta qualità dei materiali e preziose decorazioni: minimal ed elegant
Burberry 24/25 la celebrazione del BRIT STYLE
La sfilata di Burberry a Londra per l'autunno inverno 24/25, Daniel Le
Ladylike,Ladylike, la parola da imparare per essere cool questa stagione
Ladylike. Gonne longuette e cardigan hanno spopolato sulle passerelle
Gli Ugg,Ugg, la RivoluzioneRivoluzione delle UglyUgly ShoesShoes
Gli Ugg? Proprio così!Ogni anno sfidano gli standard tradizionali di