BorseBorsemaxi,maxi, non solo per il w-end ora anche per l’ufficio
WORDS BY STAYINTREND – foto copertina borsa Bottega Veneta credits Launchmetrics/Spotlight
Il modello cult è la maxi-hobo, ma ci sono anche clutch e shopping bag. Come renderle uniche? Con i charms
Un tempo si chiamavano ‘weekend bags’, ovvero borse da weekend, abbastanza capienti da tenere un beauty-case, un cambio look e il pigiama. Ovvero tutto il necessario per una due giorni fuori porta. Oggi le maxi borse spopolano anche nel quotidiano, per la vita di tutti i giorni in città. Ne abbiamo viste tante sulle passerelle dell’autunno/inverno 2024/25 – sopratutto firmate da brand che sono dei veri trend-setter per quanto riguarda gli accessori, come Bottega Veneta o Fendi, Chloe o Balenciaga. Le borse XL sono una netta risposta alle micro-borse, lanciate anni fa e diventate subito le preferite dalle celebrities – anche se più simili a portachiavi che a delle vere borse. Infatti spopolavano sui Red Carpet.
Quali modelli da usare all day long
Oggi invece inizia la stagione delle borse grandi, che siano delle maxi pochette, tracolla o sacca con doppio manico, come la shopping bag in pelle stampa cocco di Bottega Veneta. In effetti la mania degli stilisti ha invaso tutto il comparto accessori, rendendo maxi i modelli per il giorno ma anche per la sera. Dunque per le più classiche ci sono le shopping bag, con doppio manico da portare a spalla. Come i classici modelli Tods, tra cui la D Bag amata da Lady Diana. Richiestissima la pelle stampata ma anche il cotone effetto corda (Bottega Veneta), il cuoio e le piume (Prada).
Per chi ama lo stile boho chic ci sono i modelli di hobo bag, viste anche da Balenciaga, Bottega Veneta e da Chloe (con la famosa maxi hobo fotografata da tutti gli angoli, perché tanto grande da arrivare alle ginocchia della modella). Morbida e avvolgente, è una borsa che a partire dagli anni Settanta ha avuto un grande successo e una presenza on-off sulle passerelle, motivo per cui oggi è possibile trovare modelli di hobo bag firmati da griffe importanti anche su re-seller come Vestiaire Collective.
O ancora le tote bag, in versione maxi, o le tracolle con le borchie, come quelle di Alexander McQueen fino alle mega borse in pelliccia di Burberry con interno in tartan.
Per la sera invece ci sono le clutch, sempre di grandi dimensioni e di forme geometriche, come quelle elegantissime di Dior.
Doppia borsa? Perché no!
Ma gli accessori – si sa – servono anche un po’ per giocare con la moda e divertirsi a personalizzare il look. Così, guardando la sfilata di Bottega Veneta, si può facilmente lasciarsi ispirare dall’idea della doppia borsa: una maxi shopper a cui attaccare una mini bag – magari col portafogli (per portarlo via all’occorrenza, durante una pausa al lavoro). Facile e divertente giocare con gli accostamenti in questo caso, puntando su texture o colori simili in modo da fare coppia.
Oppure, seguendo uno dei grand trend visto questo agosto alla Copenaghen Fashion Week, si può letteralmente caricare la propria borsa con charms e portachiavi (anche di grandi dimensioni). Certo, la borsa peserà di più ma l’effetto ’fashion victim’ è assicurato. Cosa attaccare? Un pupazzetto, il portachiavi preso durante le vacanze o un charm griffato come i souvenir della Grande Mela (Coach). Volete esagerare? Dunque il charm più desiderato dell’autunno è il porta Chupa-Chups di Fendi, da attaccare alla vostra Pekaboo.
Per divertirsi ancora di più con le maxi bag si può guardare alle proposte di Loewe, dove in passerella hanno sfilato grandi borse dalle forse surreali, come un mazzo di asparagi. O ancora per esagerare un po’ meno ma rimanere estrose si può guardare online, dove fioccano le proposte di borse dalle forme particolari, soprattutto i cuori – un modello già proposto in passato da Moschino.