Dal teatroteatro alla strada,strada, le scarpettescarpette da danzadanza diventano super trendy!
SCRITTO DA ALESSIA VILIGIARDI
Comode, leggere e femminili, l’evoluzione delle SCARPETTE DA DANZA !
E’ ufficiale le scarpette da danza sono di tendenza! Non solo per le danzatrici, nel corso dei decenni queste scarpette hanno conquistato il loro spazio nel mondo della moda streetwear e dell’abbigliamento casual. Dettagli semplici come un fiocco sul davanti sono caratteristici delle classiche ballerine.
Grazie alla loro versatilità e comodità, le scarpette da danza sono super trendy per chi cerca di rendere il proprio outfit ancora più cool.
Per farla breve, indossando queste scarpette sarete eleganti e comode senza alcuno sforzo e senza perdere la vostra femminilità!
Da Brigitte Bardot, Jacqueline Kennedy e Audrey Hepburn, le prime ballerine
Dal nome è facile capire che queste calzature sono ispirate alle scarpette delle ballerine di danza classica.
Inizialmente, le ballerine vennero introdotte negli anni ’30 dal calzolaio Jacob Bloch che, dopo essersi stabilito a Londra, cominciò a produrre scarpe da danza su commissione.
In seguito nel 1947 Rose Repetto, madre del celebre ballerino Roland Petit, presentò una versione migliorata delle scarpe di Jacob Bloch, soddisfacendo così il desiderio del figlio di avere delle scarpe per ballare più comode.
La diffusione delle ballerine nella vita quotidiana si deve a tre grandi icone di stile degli anni ’50: Brigitte Bardot, Jacqueline Kennedy e Audrey Hepburn.
La primissima ad indossarle fu l’attrice/ballerina Brigitte Bardot che chiese a Rose Repetto, imprenditrice di origine italiana, di realizzarle delle ballerine adatte alla vita di tutti i giorni.
Nel 1956, le indossò al Festival del Cinema di Cannes e dal quel momento furono le scarpe più richieste da tutte le ragazze.
Jacqueline Kennedy era nota per il suo stile elegante e signorile e le ballerine erano uno dei suoi accessori preferiti. La sua influenza sulla moda ha reso queste calzature un’icona di stile.
Infine Audrey Hepburn, famosa per il suo stile chic e raffinato, ha contribuito a rendere le ballerine molto popolari. Uno dei suoi ruoli più iconici in cui ha indossato le ballerine è stato in “Colazione da Tiffany” nelle vesti di Holly Golightly.
BALLERINE ALLA SFILATA MIU MIU, FALL 2022 READY-TO-WEAR
Il trend era stato preannunciato già l’anno scorso alla sfilata di MIU MIU Fall 2022 ready-to-wear.
Ballerine con sopra lunghi e caldi calzettoni di lana, a ricordarci gli ascaldamuscoli delle danzatrici, così erano state presentate.
BALLERINE ALLA SFILATA DI TOD’S, FALL 2023 READY-TO-WEAR
A inizio anno, alla sfilata di Tod’s fall 2023 ready-to-wear Walter Chiapponi, ormai ex direttore creativo, ha proposto le ballerine Bubble con i gommini degli storici mocassini Tod’s.
Anche per Chiapponi, l’allusione alle scarpe da danza è però palese grazie ai lacci che fermano saldamente la scarpina alla caviglia delle modelle. Lacci in pelle con fibbie però… non in raso!
SFILATA HUI SPRINGSPRING 2024 READY-TO-WEAR
Shop the trendtrend
Related Posts
L’HauteL’Haute CoutureCouture a Parigi,Parigi, le collezioni più belle
Haute Couture a Parigi, nonostante siano delle collezioni inarrivabili
Il ritorno della mantella,mantella, un capospalla per tutti i giorni
La mantella, capo must have per l'autunno 24 da avere nel guardaroba,
Riapriamo l’armadiol’armadio della nonna:nonna: torna il cardigancardigan
Dopo il trend del Grandpa core, tocca al Granny Glamour, una tendenza
Le borseborse più coolcool della PEPE 2025
Borse cool PE 25. Dalle maxi bags alle mini clutch, ecco quali sono i
Estate in Crochet: Intrecci di Stile per una Moda Leggera e Chic
Estate 2025: il crochet torna protagonista con intrecci leggeri, textu
Boxy o aderente, ad ognuno la sua T-shirtT-shirt bianca
Regular, oversize, boxy o aderente? E poi, lunga o corta? Se prima la