ELENA GRIFONI INTERVIEW

ElenaElena Grifoni:Grifoni: “il MakeMake UpUp è una FormaForma D’Arte,D’Arte, ha un significato profondo”

WORDS BY STAYINTREND

Il trend del momento? La ‘Glass Skin’ per un effetto iper-luminoso

Nel magico mondo del beauty, i make up artist trasformano le fisionomie di ognuno di noi in qualcosa di straordinario.
Questa volta abbiamo intervistato Elena Grifoni, make up artist professionista, per scoprire i segreti dietro il suo talento e la sua passione.
Determinata, ambiziosa e sempre con il sorriso, ci ha raccontato la sua storia, da quando era piccola alle sue passioni, sogni e progetti futuri. Elena lavora da 6 anni per un famoso brand internazionale di make up, è impegnata nelle sfilate durante la settimana della moda a Milano e quest’anno ha truccato molte celebrities al Festival di San Remo.

Elena Grifoni
@elenagrifoni.mua

Laureata in psicologia all’Università di Firenze ci ha spiegato che i suoi studi le sono serviti ad instaurare un rapporto con le sue clienti, per capire i loro desideri e ciò che realmente richiedono – supporto e sicurezza.

Psicologia e make up, due mondi apparentemente diversi che, in questo caso, interagiscono in modo interessante.


Da cosa è nata la tua passione per il trucco? E come sei riuscita a trasformarla nel lavoro dei tuoi sogni?

La mia passione per il trucco nasce sin da piccola, quando più per gioco truccavo le mie amiche. Il risultato era pessimo, ma allo stesso tempo stavo già sviluppando la parte di manualità e creatività.
Dopo la laurea e vari corsi di formazione, ho capito che era questa la mia passione, che avrei poi trasformato nel mio lavoro.

Cosa guardi in una donna prima di cominciare il make up?

Gli aspetti che guardo sono sicuramente la forma del viso, le simmetrie e le asimmetrie, per procedere con lo sviluppo del trucco in maniera correttiva. Poi chiaramente ci sono tante variabili che mi fanno arrivare step by step alla sua realizzazione: ad esempio il tipo di evento formale o non, come si vuole sentire la cliente.

Cosa ami di più del tuo lavoro?

Mi piace tanto la parte creativa del make up che riesco a vivere più in shooting, sfilate e contenuti social, ma anche la parte emotiva di relazione con le persone.
Amo trovare una connessione con la cliente e vedere la sua reazione (occhi lucidi e felici) quando si guarda allo specchio.
E’ altrettanto bella la trasformazione – il classico prima e dopo – e capire che sono riuscita a valorizzare la bellezza senza stravolgerla.

Elena Grifoni
@elenagrifoni.mua in un momento di lavoro

Quali sono i tuoi progetti futuri?

Senza ombra di dubbio continuerò a formarmi con vari corsi per ampliare le mie conoscenze. Vorrei offrire la mia professione a 360 gradi, coniugando trucco, armocromia e acconciatura. Non vi ho detto che un’altra mia grande passione è la fotografia e che mi occupo di creazione di contenuti social a tema beauty.
Il mio sogno è aprire uno studio di make up, acconciatura e shooting. 

Per noi di Stayintrend, raccontaci quale è la tendenza make up più cool per questa stagione?

Dalla settimana della moda, il trend del momento è la ‘Glass Skin‘, tutto ciò che è glossy e iper luminoso.
 Dopo anni in cui si preferiva un make up dal finish opaco, oggi l’effetto realistico, con pelle radiosa e sana va per la maggiore. Ovviamente, per la realizzazione di questo trucco si deve partire da una buona skin-care.
Altri trend sono il Foxy Eyes e il latte make up. La parola chiave resta ‘naturale‘.

BEAUTY TIP, i 3 prodotti che per Elena non possono mai mancare nella trousse di una donna!
  1. IL MASCARA

MAC

MACStack Mascara

36 €

TOO FACED

Better Than Sex Mascara

31,50 €

Clinique 

High Impact High-Fi Full Volume Mascara

36€

2. IL CORRETTORE

MAC

Studio Fix 24-Hour Smooth Wear Liquid Concealer

29 €

Bobby Brown

Skin Full Cover Concealer

43€

Clinique

Even Better All-Over Concealer + Eraser

36,50 €

3. IL BLUSH

MAC

Glow Play Blush

39 €

Smashbox

Halo crema guancia + tinta labbra 

30,90 €

Bobbi Brown

Shimmer Brick Compact 

62€

I professionisti intervistati da Stayintrend sono stati selezionati dal nostro editore in modo indipendente e invitati a concedere un’intervista alla redazione, senza alcun vincolo di sponsorizzazione o accordo di carattere pubblicitario.