Il TailoringTailoring di AlexanderAlexander McqueenMcqueen e il SurrealismoSurrealismo di Schiaparelli Schiaparelli
WORDS BY STAYINTREND
Alla Paris Fashion Week, Sean McGirr rivisita l’eredità di Alexander McQueen, mentre Roseberry per Schiaparelli riprende l’iconografia surrealista del marchio
Il nuovo capitolo di Alexander McQueen si apre con il debutto del nuovo stilista Sean McGirr, che ha puntato ad un approccio sperimentale mantenendo un legame tangibile con l’archivio e l’ispirazione geniale di Lee McQueen.
McGirr ha presentato la sua visione a Parigi, trasformando una vecchia stazione ferroviaria nel 13/mo arrondissement in un centro urbano. La collezione si distingue per le silhouette sorprendenti: forme compresse e allungate, colli scultorei monumentali e avvolgenti. L’ispirazione dalla collezione Birds del 1995 è evidente, ma McGirr ha saputo infondere un tocco contemporaneo e innovativo.
La sfilata ha presentato complessivamente 52 look, includendo cappotti dalle spalle spigolose, maglieria iper-lavorata con maniche lunghissime e colli esagerati, maxi cappotti in shearling, impermeabili dalla vita fasciata, gonne a matita in pelle, abiti drappeggiati e gli iconici abiti scultorei in alluminio cromato, che ricordano la carrozzeria delle automobili sportive.
Le calzature non sono da meno: i boots con punta bombata e gli stivaletti con plateau e coda di cavallo aggiunta sul retro, un altro chiaro riferimento all’archivio e in particolare alla collezione del 2005.
Maison iconica nella haute couture e amatissima dalle celebrities, Schiaparelli ha presentato la collezione A/I 24/25 alla Paris Fashion Week, al Pavillon Vendome. Tra i capi molti pantaloni, minigonne in pelle o velluto, abiti da sera, blazer, denim, completi spezzati, caban e long coats.
Molte le iconografie amate dalla fondatrice Elsa, come l’anatomia umana, il metro e il celebre buco della serratura, incorporate nella collezione insieme ai riferimenti all’America cari a Roseberry, attuale Direttore Creativo, come frange, fibbie e denim.
In particolare, la maison punta molto sugli accessori, pensati per catturare l’attenzione, come il berretto che ricorda il famoso cappello-scarpa creato da Elsa o la Face Bag, conosciuta anche come la borsa di Madame Potato.
Tra gli accessori, spiccano i bijoux, “realizzati con l’ambizione di diventare futuri pezzi da collezione: qualcosa da desiderare e da indossare ora, ma che spero un giorno possa essere considerato un pezzo fondamentale di questo capitolo della storia della Maison”, spiega Roseberry. Inoltre, debuttano nuovi articoli di piccola pelletteria, occhiali, scarpe e borse, caratterizzati dal dettaglio keyhole e gli stivali da cowboy.
Related Posts
Novità e curiosità, tutto dall’ALTA MODA di Parigi
Novità e curiosità, tutto dall'alta moda di Parigi, le sfilate più
Quando l’ARTE incontraincontra la MODA:MODA: il SURREALISMO di SCHIAPARELLI & Co Co
Un ritorno agli anni '20, quando Dalì e gli altri surrealisti creavan
Il ritorno della mantella,mantella, un capospalla per tutti i giorni
La mantella, capo must have per l'autunno 24 da avere nel guardaroba,
3 SuperSuper DenimDenim TrendTrend per il MeseMese di NovembreNovembre da non perdere!
Il Denim è un'icona nel mondo della moda. Scopri quali sono i 3 super
ResortResort 2025,2025, i nuovi must: gonne a matita, pelle e scozzese
Ecco quali sono i trend che anticipano alcune macro-tendenze dell'autu
RabanneRabanne autunnoautunno InvernoInverno 2024/2025
Rabanne Autunno Inverno 2024/2025. Scopri tutta la collezione presenta

