Il VERDE OLIVA inonda le passerelle, ma scarseggia nel nostro guardaroba, perchè?
SCRITTO DA MARIANNA CAPORALI – Foto di copertina credits Launchmetrics/Spotlight
Il verde oliva è forse la new entry più dirompente sulle passerelle autunno inverno 2024-2025 fra i colori di tendenza. Tanti, anzi tantissimi stilisti lo hanno proposto. Anthony Vaccarello propone addirittura l’iconico nude dress di Saint Laurent, drappeggiato ed aderente, in una tonalità molto calda di verde oliva per la sera.
Maison Margiela sceglie il verde oliva per il completo dal sapore maschile, pantalone e camicia con bottoni a scomparsa, in versione monocromatica e in una sfumatura terrosa tendente al marrone palude.
Il Verde oliva di Sabato De Sarno e gli abbinamenti audaci per gli accessori
Anche Sabato De Sarno per Guccifa sfilare diversi modelli in questo colore e crea cappotti over e mini tailleur, ma anche sfiziosi mini dress. Qui il verde oliva è abbinato all’immancabile Burgundy delle scarpe e ad un verde lime per gli accessori, un’infusione di luce che spezza la monotonia del colore autunnale per eccellenza.
Fendi abbina il verde oliva in modo ardito, scegliendo il dettaglio nel colore complementare e cioè il viola. Davis per Ferragamo gioca invece sulle texture differenti, lucide e opache per creare un’insolito gioco di luci.
Verde Oliva total look per Alberta Ferretti e Elie Saab
È ancora verde oliva anche per Alberta Ferretti in una sfumatura più giallo olio. Elie Saab lo preferisce invece in versione scura, cupo e profondo. Entrambi propongono outfit total look verde oliva, comprese borse, scarpe e stivali. E non è da meno Burberry che lo propone in un mix di colori speziati e sfumati tra loro con il senape e l’ocra.
Verde oliva dunque sì o no per questo inverno?
Gli stilisti direbbero ovviamente di sì. Un po’ meno d’accordo sono i buyer che lo hanno scelto poco e che hanno preferito restare su colori più ordinari per questo inverno. Ecco perchè nelle vetrine si vede meno di quanto sia sfilato in passerella. E il motivo? Probabilmente perchè il verde oliva è un colore molto difficile da indossare specialmente sotto il viso e soprattutto in versione total look.
Fa un po’ effetto abete, diciamolo… ma oltretutto spenge gli incarnati olivastri e svilisce le pelli bianche rosate di porcellana. È invece molto donante con gli incarnati ambrati, con sottotono caldo e che non presentano sovratoni olivastri. I soggetti con queste caratteristiche cromatiche potranno indossarlo con disinvoltura anche in pieno inverno, senza abbronzatura, ma solo con filo di blush terracotta, magari abbinandolo a dettagli gold per aggiungere luce e perchè no con accessori eye-catching lime o violetti proprio come ci propongono gli stilisti per questa stagione!