
Le CamicieCamicie Rinascimentali,Rinascimentali, tra pizzi,pizzi, rouchesrouches e jabotjabot
WORDS BY STAY IN TREND – foto copertina @vicdeangelis
Da Gucci a Prada, se volte dare un tocco regale al look puntate su questo capo
C’è un nuovo micro-trend che sta iniziando ad affacciarsi sui social network e tra le fashion victims: stiamo parlando della ‘camicia dal taglio rinascimentale’, un capo caratterizzato da dettagli che richiamano le epoche passate, un taglio comodo e squadrato che la rende un must-have per la stagione primaverile. Soprattutto un must-have se volete elevare un look semplice. Basta abbinarla ad un paio di jeans per essere perfette anche per occasioni formali. Quali i dettagli che la caratterizzano?
In primis il cosiddetto jabot, quell’ornamento cucito o semplicemente applicato sul petto, spesso realizzato in pizzo o con rouches nello stesso tessuto del capo. Ci sono anche versioni staccabili che si possono aggiungere alla camicia per dare un tocco più regale.
Se volete saperne di più vale la pena indagare sui costumi maschili alla corte di Luigi XVI, re di Francia, o tra le illustrazioni del 1800 quando la camicia rinascimentale entrò a far parte anche del guardaroba donna.
Come replicare questo look oggi ? Semplice, puntate su maniche a palloncino, ricchi jabot e polsini di pizzo.
Con questi dettagli, infatti, la camicia rinascimentale è perfetta per essere abbinata ai jeans durante i primi mesi della primavera. Realizzata principalmente in tessuti leggeri come il cotone e il lino, è ideale per le giornate intermedie, quando non fa né troppo freddo né troppo caldo, e si adatta bene sia alle sneaker colorate che ai sandali.
Ne abbiamo viste da Gucci, Philosophy e Prada, in versioni de-luxe. Altre più easy con dettagli di fiocchi, non sorprende quindi che questo capo stia diventando uno dei preferiti tra le influencer, che apprezzano il suo mix di storicità e contemporaneità.Anche catene high-street (come H&M) stanno offrendo la propria interpretazione, rendendola accessibile a un pubblico più ampio.
Continua a scorrere per scoprire dove acquistarla!
Shop the trend
Related Posts
Beachwear,Beachwear, inin & outout dell’estate 2024
Speciale beachwear: i modelli IN su cui puntare assolutamente quest'es
Tutte le virtù del lino,lino, il re di questa estate
É entrato anche nelle collezioni dei marchi 'da passerella, l'alterna
Lolita wannabe, ecco lo stilestile ”coquette””coquette”
Lo stile "coquette": fiocchi, tocchi di rosa tenue e pizzi, gonne svol
La borsa di tendenza dell’autunno 2023
Borse microscopiche anche di giorno, il trend di stagione, se non ti b
Backless,Backless, una primavera a schiena scoperta
Non solo scollature vertiginose e tagli cut-out, per questa primavera