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StileStile didi vista:vista: le tendenze P/E 2024 dal mondo dell’eyewear

WORDS BY STAYINTREND – Foto di copertina courtesy Stile di Vista

Dagli occhiali alla Matrix a quelli ”wrapping” cosa scegliere per essere trendy questa primavera

Abbiamo intervistato Stefania Ruggieri, proprietaria del negozio di ottica Stile di Vista, a Milano, e le abbiamo chiesto di rivelarci le tendenze del mondo eyewear per la Primavera/Estate 2024.

Dove si trova il tuo negozio? E cosa possono trovare da te i tuoi clienti?

Il mio negozio è stato aperto nel 2005, da allora ho iniziato a studiare ottica e sono subentrata nel 2008. Avevo già una laurea in scienze politiche, sono tornata sui banchi di scuola rimettendomi in gioco all’età di 32 anni circa. Ho seguito il corso di ottica per conseguire l’attestato ed esercitare la professione. Ho proseguito poi con optometria per altri 2 anni, conseguendo una specializzazione finalizzata all’analisi visiva. 

Il mio negozio si trova a Milano, in una zona periferica popolare e popolosa, una specie di piccolo paese. Posso considerare il mio negozio familiare e sono un ottico indipendente. Spesso i miei clienti sono famiglie intere, qua il passaparola è fondamentale, perchè non lavoro sul passaggio bensì sui locali. 

Stile di Vista
Photo courtesy Stile di Vista
Stile di Vista
Photo courtesy Stile di Vista

Una consulenza completa per la scelta dell’occhiale. Che cosa. trovano i clienti di Stile di Vista nel vostro negozio? 

Grazie alla comunicazione anche attraverso i canali social sto raggiungendo persone che arrivano da altre zone, anche da fuori Milano. Nel mio negozio infatti i clienti possono contare su una servizio di consulenza completo nella scelta dell’eyewear, che abbraccia l’analisi di armocromia per scegliere il colore di montatura più valorizzante rispetto ai propri colori naturali e naturalmente la consulenza di facial shape, per individuare la forma ideale della montatura in base alla forma del viso e alle proporzioni degli elementi del viso.

Come scegli le collezioni da proporre ai tuoi clienti?

Il mio negozio si rivolge prevalentemente ad un pubblico femminile. Il fatto di essere un ottico indipendente mi permette di spaziare scegliendo i brand da proporre ai mie clienti senza vincoli. Non voglio essere soltanto un distributore di marchi.
Ovviamente abbiamo alcuni marchi con una forte brand awareness come RayBan, ma anche brand più fashion come Dolce & Gabbana, Giorgio Armani, Nike e Furla. Ma mi concentro molto anche nella ricerca di brand emergenti, originali ed interessanti. Tempo fa abbiamo incluso fra le nostre proposte ad esempio Etnia Barcelona, una linea ricca di colori e occhiali costruiti con ottimi materiali. Un altro nostro fiore all’occhiello è Kaleos, un’azienda anch’essa spagnola. Kaleos mi piace molto perché dietro ogni montatura c’è un approfondito studio di design da parte della bravissima stilista del brand sempre impegnata a disegnare montature in grado di valorizzare le varie forme del viso.
Di recente ho introdotto anche il marchio Eyepetizer, che propone montature in metallo super light, ma anche qualche brand molto più tecnico, parlando di montature in titanio ad esempio ho da sempre Rodenstock e Porsche Design.

L’occhiale è una scelta molto personale. Che ruolo gioca lo stile?

Nella scelta dell’occhiale lo stile è fondamentale. Anche individuando il sottotono della pelle, e sottoponendo al cliente la montatura più giusta per la sua palette di colori e la forma che bilancia al meglio il suo viso, lo stile personale è la variabile più importante.

Quando arriva un cliente nuovo, la prima cosa è fare una vera e propria anamnesi per conoscere le sua abitudini di vita e i suoi gusti, il suo dress code quando lavora e cosa fa nel tempo libero. Specialmente se parliamo di montature per occhiali da vista. Cerco quindi di differenziare la mia offerta in modo da soddisfare tutte le esigenze. 

Raccontaci le tendenze per questa Primavera/Estate per gli occhiali da sole!

C’è un grande ritorno al colore, il desiderio di andare oltre il classico nero e tartarugato. Il giallo in particolare è un colore che va molto forte questa stagione, ed esprime un desiderio di solarità ed energia positiva. Quest’anno sono state introdotte anche montature Peach Fuzz, il colore decretato da Pantone come colore dell’anno, un pesca delicato e soffuso. Lo ritroviamo proposto soprattutto nelle montature da vista.
Una tendenza che si conferma ormai da un po’ è quella delle montature oversize, un ritorno alle forme boho degli anni ‘70, sia in versione dark con lenti da diva, ma anche con lenti molto chiare ideali per l’ora dell’aperitivo. Si tratta di lenti appena colorate o di semplici lenti cosmetiche. Si utilizza quindi tanto colore non solo nella montatura, ma anche per le lenti. Questo tipo di occhiale lascia molto spazio alla creatività, infatti si possono personalizzare tutte le montature anche quelle che ci hanno stancato, regalando loro nuova vita e un tocco di brio con una nuova lente. Si possono creare abbinamenti molto interessanti e super trendy. L’occhiale diventa sempre più accessorio moda che personalizza il look da mattina a tarda sera.
E le aziende hanno ampliato la gamma dei colori in modo molto significativo proponendo lenti colorate trasparenti, specchiate e addirittura sfumate a più colori.

Missoni S24
Missoni P/E 24 - Credits Launchmetrics/Spotlight
Ferrari S24
Ferrari P/E 24 - Credits Launchmetrics/Spotlight
Miu Miu S24
Miu Miu P/E 24 - Credits Launchmetrics/Spotlight
Versace clp S24
Versace P/E 24 - Credits Launchmetrics/Spotlight

Dai palchi internazionali a Sanremo, spopola l’occhiale glasant contrapposto al trend dei no-logo

Li abbiamo visti indossati da Geolier, i glasant (o rimless): quegli occhiali che non hanno la montatura e sono caratterizzati da aste e un ponte in metallo, elaborati o sottili, semplici o preziosi. Sono occhiali leggeri disponibili in varie dimensioni, forme e colori.
I personaggi più alla moda li portano
sleeping down, cioè abbassati sul naso anche di sera.

Paris HC str S24
Parigi street fashion - P/E 24 - Credits Launchmetrics/Spotlight
Paris HC str S24
Parigi street fashion P/E 24 - Credits Launchmetrics/Spotlight
Paris HC str S24
Paris P/E 24 - Credits Launchmetrics/Spotlight
Stella Mccartney S24
Stella Mccartney P/E 24 - Credits Launchmetrics/Spotlight

Altra storia, le montature no logo e no brand per il pubblico dei cosiddetti “natural”. Chi non ama vedere il brand sull’asta, è di solito un pubblico che ama prodotti eco, indossa tessuti naturali, ama look casual, informali ma sempre molto studiati, sneakers, jeans e maglioncino di cotone o lino. In questo caso possiamo proporre occhiali da forme più lineari, come l’occhiale rettangolare, dalle linee pulite e colori sobri. La classica forma rettangolare un po’ schiacciata è tornata alla ribalta negli ultimi tempi ed è perfetta soprattutto per i volti arrotondati e compatti.

Paris HC str S24
Paris street fashion P/E 24 - Credits Launchmetrics/Spotlight
Paris HC str S24
Paris street fashion P/E 24 - Credits Launchmetrics/Spotlight
Paris HC str S24
Paris street fashion P/E 24 - Credits Launchmetrics/Spotlight
Paris HC str S24
Paris street fashion P/E 24 - Credits Launchmetrics/Spotlight

Altra tendenza della stagione è l’occhiale alla “Matrix”. Anche in questo caso si tratta di un modello con lenti strette ed orizzontali, dalla forme angolari e spigolose e dal sapore futuristico: tornano gli iconici disegni di Pierre Cardin degli anni ‘70 che rappresentarono una vera innovazione nel campo dell’eyewear.

Valli S24
Giambattista Valli P/E 24 - Credits Launchmetrics/Spotlight
Miu Miu F24
Miu Miu A/I 24/25 - Credits Launchmetrics/Spotlight

La mascherina anche maxi è la protagonista dei look più cool dell’estate

Anche la mascherina è un trend molto forte per questa stagione. Stiamo parlando di occhiali  “wrapping” (ovvero avvolgenti), possono essere monolente, specchiati, di dimensioni sempre abbastanza importanti al punto che riescono a coprire una grande porzione del viso viso. Dargen D’Amico a Sanremo ci ha regalato molti spunti di questo tipo di occhiali. Fino a pochi anni fa le mascherine erano considerate montature maschili e legate ad uno stile. sportivo, mentre recentemente la mascherina è un modello che si è imposto anche per i volti femminili da abbinare a look super fashion.

Vuitton S24
Louis Vuitton P/E 24 - Credits Launchmetrics/Spotlight
Acne Studios P/E 24
Acne Studios P/E 24 - Credits Launchmetrics/Spotlight
Ferrari S24
Ferrari P/E 24 - Credits Launchmetrics/Spotlight
Versace S24
Versace P/E 24 - Credits Launchmetrics/Spotlight

Y2K anche per gli occhiali, e i bayonetta glasses spopolano sulla punta del naso di divi e divine

Gli anni ‘70 ricorrono sempre, ma si fanno largo anche le forme eyewear degli anni 2000. L’ esempio più eclatante sono i “Bayonetta glasses”,  con lenti strette e montature rettangolari o ovali schiacciate. Chi può dimenticare il modello di occhiali da vista indossati da Gisele Bündchen nel film “Il diavolo veste Prada”? sono tornati sulle passerelle milanesi e parigine e sui post delle influencer ed it-girls più famose al mondo.

Givenchy S24
Givenchy P/E 24 - Credits Launchmetrics/Spotlight

Un’infinità di proposte dunque per questa primavera da poco iniziata e per l’estate che ci attende dietro l’angolo. E come giustamente ci ha ricordato Stefania di Stile di Vista l’occhiale è un accessorio fondamentale per dare carattere e personalizzare il proprio look. Come ci divertiamo a cambiare il colore dello smalto, il taglio e colore dei capelli, le scarpe e gli altri accessori moda, teniamo d’occhio anche gli occhiali!!! 

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