TutteTutte pazzepazze per il lipglosslipgloss
WORDS BY STAYINTREND – Foto di copertina credits Launchmetrics/Spotlight
Tra nutrimento e protezione solare, conta l’effetto ‘labbra bagnate’, il lipgloss è il prodotto beauty più venduto dell’estate!
E’ senza dubbio l’estate del lipgloss, un prodotto beauty che ormai sta spopolando su tutte le spiagge del Mediterraneo. Immancabile in ogni borsa mare, quasi come un bikini.
Il merito è delle nuove caratteristiche di questi lucidi per le labbra, che uniscono l’effetto scintillante a caratteristiche come protezione solare e nutrimento. Molti contengono anche ingredienti idratanti che sono importanti quando si espone la pelle al sole, labbra incluse. Quindi, prima di tornare alle formule opache dei rossetti autunnali, vale la pena dare un’occhiata ai nuovi lipgloss e lip-oil, che – ancora – sono un chiaro rimando alla tendenza trucco in pieno stile Y2K. I prodotti più in voga questa estate sono scintillanti, glitterati e olografici, per dare alle labbra effetto bagnato, che dona tridimensionalità.
I colori più amati sono quelli delle marmellate estive, come fragola, ciliegia, arancia, pesca, albicocca, persino mora.
L’ispirazione dalle sfilate
Come sempre la principale ispirazione viene dalle sfilate della primavera/estate 2024, dove i make-up artists hanno pennellato le labbra delle modelle con lipgloss dalle texture glassate e scintillanti.
Molti professionisti li hanno anche usati come illuminanti su guance e zigomi, per regalare all’incarnato un effetto bonne mine. Tante ‘content creators’ specializzate nel settore beauty, su Instagram, li hanno proposti anche sulle palpebre, per rendere più luminosi gli ombretti: occhio però che sia un make-up adatto alle palpebre, non tutti i lipgloss vanno bene.
Ad esempio Gucci Beauty con il prodotto Éclat de Beauté Effet Lumière ha lanciato una formula multi-uso per occhi, labbra o guance (si può stendere con i polpastrelli delle dita).
Fra i più venduti i prodotti volumizzanti e rimpolpanti
Fra i prodotti in testa alle classifiche di vendita ci sono i lipgloss che oltre a lucidare le labbra, le rendono più polpose grazie all’effetto volumizzante e rimpolpante dei principi attivi contenuti nelle loro composizioni.
Fra le novità il Pillow Talk Big Lip Plumpgasm di Charlotte Tilbury. Arricchito con acido ialuronico idratante, per il massimo comfort ad effetto volumizzante, è disponibile solo in due shades naturali, ideali da portare in abbinamento con una matita nude per definire il contorno. Il packaging matelassé rosa super carino.
Un classico ormai senza tempo dei lipgloss volumizzante è invece il Dior Addict Lip Maximizer di Dior Make up. Il primo e più iconico il numero 065 Icy Blue, che regala una copertura naturale e super glossy. Il successo di questo prodotto è stato eccezionale, tanto che Dior oggi lo produce in più di 40 colori, anche iper pigmentati alcuni dei quali sono edizioni limitate
Grazie alla sua formula, infusa di olio di ciliegia e acido ialuronico, è super idratante e regala una piacevole sensazione di freschezza. È composto per il 90%* da ingredienti di origine naturale e garantisce un effetto rimpolpante
Il fattore di protezione e quello per il nutrimento
Molti prodotti must di questa estate hanno anche un plus: la protezione solare, come il Sun Secret Lip Color Spf 30 di Korff, si usa al posto del balsamo protettivo perché ha i filtri solari, ma anche acido ialuronico e Vitamina E.
E ancora, il Lip Me SPF-30 di EspressOh è un balsamo ideato per il brand di costumi Reina Olga, formulato con una miscela di filtri UVB e UVA, contiene olio di argan e di oliva, oltre ad antiossidanti (in più ha l’aroma di caffè).
Il Sun Kissed di Veralab contiene un filtro SPF 50 e anche estratto di cocco, per assicurare nutrimento. La maggior parte dei ligloss, infatti, vanta anche ingredienti che nutrono le labbra, come l’olio di argon, di jojoba, mandorla o addirittura acido ialuronico. Oltre a camelia e ingredienti tratti dai frutti, che rimpolpano le labbra.
Se dovete acquistarne uno meglio optare per una formula completa, che unisce protezione e nutrimento. Ad esempio il Lip Idole Squalane di Lancome contiene il 96% di ingredienti naturali, tra cui burro di karitè, olio di jojoba e di rosa, ceramidi e lo squalano al 12%, che protegge dai danni causati dal sole.
I prodotti specifici per esaltare il colore delle labbra
Tra i più venduti oggi c’è il Mint Oli Lip Plumper di Dolce & Gabbana, che contiene un ravvivante del colore che esalta la tonalità naturale delle labbra. Contiene vitamina E oltre a un estratto di menta dall’effetto rimpolpante. Il Platinum Lip Gloss di Rebeya invece grazie ad un olio gelificato offre una resa extra brillante, il cosiddetto effetto specchio, che dona un look da ‘labbra piene’, esaltandone le forme. Il più richiesto ( e pare anche già introvabile online) è il Lipgloss di Rhode, che cambia colore in base al ph della pelle. Un’idea di Hailey Bieber, la fondatrice del marchio, che da subito ha conquistato le beauty addicted.
Lucida labbra o lip oil?
C’è da fare una distinzione tra il lipgloss e il lip-oil, anch’esso molto in voga questa estate. La differenza è che l’olio per le labbra è composto da pigmenti aggiunti a una base emolliente che viene assorbita dalle labbra, che così rimangono morbide. Ne è un esempio l’Honey Infused Lip Oil Coconut Frost di Gisou, viralissimo su TikTok. Contiene cocco, miele e oli vari, compreso quello di jojoba, per assicurare nutrimento. La via di mezzo tra lipgloss e lipoil potrebbe essere infine l’Hydra Beauty Micro Serum Levres di Chanel, un siero microfluidico con camelia bianca e acido ialuronico con effetto lucido.
Related Posts
PASTEL MANICURE la tendenza unghie per la primavera
La Pastel Manicure e i colori del blush, anche in versione french mani
UnghieUnghie a MANDORLA?MANDORLA? Sono oUT,oUT, il FUTUROFUTURO è la MANICUREMANICURE NATURALENATURALE
Dopo anni di lunghezze estreme e forme ovali, per questo Natale si pun
TutaTuta goldgold && Co:Co: se ami la jumpsuit è il tuo momento!
Dalle versioni workwear di Saint Laurent alle paillettes, un modello p
Borchie,Borchie, il DettaglioDettaglio RockRock di cui hai bisogno
Un elemento iconico (e a tratti audace), che ha attraversato le epoche
Mettersi a NUDO?NUDO? Provate con il NAKEDNAKED DRESSDRESS
Durante l’ultimo anno niente ci ha tentate di più del "Naked Dress"
“ROSSO“ROSSO ANCORA”:ANCORA”: è già ‘color-mania’ per la tonalità scelta da Sabato De Sarno per Gucci
SCRITTO DA MARIANNA CAPORALI Elegante, passionale e introspettivo, il